Home » Nuova fotocamera Sony A5100 la mirrorless di fascia media che fa gola a molti
Recensioni Recensioni Fotocamere

Nuova fotocamera Sony A5100 la mirrorless di fascia media che fa gola a molti

A qualche anno dalla loro comparsa sul mercato le fotocamere mirrorless hanno finalmente cominciato ad abbassare un po’ i prezzi. Oggi vogliamo proporvi un modello medium-level di Sony, che non mancherà di entusiasmare tutti coloro che, pur essendo alle prime armi, sono vogliosi di apprendere e sviluppare competenze fotografiche avanzate.

Stiamo parlando della fotocamera mirrorless Sony A5100, sorellina minore della Sony A6000, il modello di fascia alta. Oltre ad entrare nel novero delle fotocamere mirrorless della serie Alpha, la A5100 sostituisce idealmente anche l’ormai obsoleta Sony NEX 5T.

Sony-a5000-top

La A5100 cerca un equilibrio tra qualità dell’immagine e portabilità. Lo fa unendo la qualità di un grande sensore APS-C da 24.3 megapixel con un processore BIONZ X ed un sistema autofocus a rilevazione di fase, molto veloce potente.

A livello di design la Sony A5100 si presenta come piccola -224 grammi di peso, e tascabile. Si controlla attraverso il touchscreen da tre pollici, ma è anche possibile utilizzare il pad di navigazione circolare per attivare le scorciatoie preferite come il timer, l’impostazione ISO e la compensazione dell’esposizione.
Il flash incorporato funziona praticamente solo con un obiettivo corto, come quello fornito nella lente kit. Utilizzando infatti dei teleobiettivi, il flash viene bloccato dal barilotto dell’obiettivo lungo, producendo ombre.

Sony-a5000

Lo schermo LCD a 920K punti touchscreen ruota di 180 gradi ed è ottimo per i selfie. Anche a camera spenta appena si capovolge lo schermo la fotocamera si accende automaticamente e parte un timer per lo scatto di un selfie veloce veloce.

Se si considera che la potenza del sensore è pari a quella di una reflex di fascia media, l’aggiunta dell’autofocus ibrido veloce a rilevazione di fase per monitorare soggetti in movimento in ambito sia foto che video, la connettività WiFi e NFC, questa mirrorless vale il suo prezzo (550 dollari il solo corpo e 700 dollari il kit con l’obbiettivo zoom 16-50mm, e 900 dollari con lo zoom 16-50mm e il tele 55-210mm. In ambito video la fotocamera registra nei formati Full HD AVCHD (60p/50p/25p/24p) e XAVC S a 50 Mbps.

sony-a5100-back