Home » Nuova mirrorless Sony Alpha 7 II con sistema di stabilizzazione a 5 assi in-corpo
Recensioni Recensioni Fotocamere

Nuova mirrorless Sony Alpha 7 II con sistema di stabilizzazione a 5 assi in-corpo

Giusto ad un anno di distanza dal rilascio delle prime fotocamere mirrorless full-frame, la Alpha 7 e la Alpha 7R, Sony si presenta con il modello successivo, la Sony Alpha 7 II, in arrivo sui mercati internazionali a dicembre, giusto giusto per lo shopping natalizio. La vera novità del nuovo modello è il sistema di stabilizzazione a 5 assi in-corpo, che consente di ridurre le vibrazioni della fotocamera sia per le foto che per il video. Sembra inoltre che questo nuovo sistema funzioni indipendentemente dall’obiettivo utilizzato.

sony-a7-II-2014-11-20-04

In tutti i casi – si tratti di oscillazione, rollio o altro, il sistema si comporta in modo che le assi X e Y possano annullare il movimento della fotocamera, con la massima resa di messa a fuoco anche in condizioni di scarsa illuminazione. Quando si utilizza la maggior parte dei tipi di lente, è il sensore stesso che si sposta leggermente lungo tutti i cinque assi, ma se si collega un obiettivo Sony E-mount, la fotocamera torna elegantemente indietro innestando un sistema a tre assi, facendo in modo che l’obiettivo possa gestire il resto del disturbo. Ciò avviene perché è stato migliorato anche il sistema di autofocus ibrido, che utilizza 117 punti di rilevamento di fase e 25 punti di contrasto, migliorando del 30% la velocità.

Sony-A7-II
L’altra novità riguarda invece i soggetti in movimento, che adesso possono essere catturati con il 50% di velocità in più.
Per il resto, il design del corpo è quasi identico, fatta eccezione per un miglioramento nell’impugnatura. A livello di sensibilità, il sensore full-frame è rimasto quello da 24.3 megapixel, ma non sappiamo se potrà uscire un modello di Sony Alpha 7R II con un miglioramento in questa direzione. C’è lo stesso processore d’immagine BIONZ X, max ISO a 25.600, registrazione video 1080p/60fps su supporto XAVC-S o AVCHD, un mirino da 2,4 milioni di punti, e un display da 3 pollici da 1,2 milioni di punti.
Il prezzo di lancio in Giappone, dove uscirà il 5 dicembre, è di circa 1.300 euro.

sony-a7-II-2014-11-20-02