Home » Nuova Nikon D3300: la reflex entry-level con super sensore
Recensioni Fotocamere

Nuova Nikon D3300: la reflex entry-level con super sensore

Si riscalda il segmento delle fotocamere reflex digitali entry-level. Dopo l’annuncio della Canon EOS 1200-D, oggi è la volta della nuova entry-level Nikon D3300, una DSLR che arriverà con un prezzo di listino di 649 dollari (500 euro circa) con corpo macchina ed obbiettivo Nikkor DX 18-55 mm zoom pieghevole.

La D3300 Nikon vola basso: non ha un sistema di autofocus ultra-veloce, né la connettività Wifi, ma punta sulla qualità dell’immagine fornita dal sensore da 24 MP. Rispetto al modello precedente, la D3200, abbiamo 100 grammi in meno di peso, per cui la D330 pesa 663 grammi kit completo. Per il resto, a livello design non cambia molto tra i due modelli. Il corpo in plastica rimane liscio e brillante, con la possibilità di scegliere fra i colori nero, grigio o rosso. Il pad di navigazione è leggermente spostato più in basso, così che c’è più spazio per il pollice destro, per appoggiarsi sul retro della fotocamera. Pochi restano i pulsanti: i tasti a funzione singola sono infatti ridotti al minimo, per favorire piuttosto i menu di accesso rapido. Il problema di questa scelta è che non è possibile regolare le varie impostazioni mentre si utilizza il mirino. Quando i controlli sono sepolti nei livelli profondi del menù non è facile compiere alcune operazioni a cui un utente relativamente esperto è abituato. Stiamo parlando ad esempio di fare il bilanciamento del bianco manuale.

Rispetto alla D3200 abbiamo un processore d’immagine più veloce a bordo e la durata della batteria è aumentata, garantendo almeno 540-700 scatti.
Le caratteristiche proseguono con un potente sensore 24MP APS-C, schermo fisso LCD da 3 pollici, possibilità di registrare video in Ultra HD. Il mirino della fotocamera garantisce una copertura del 95% e l’ingrandimento è di 0,85x.

Per il resto, la D3300 è una fotocamera relativamente piacevole da usare ed in modalità Program si ha a disposizione una vera e propria guida passo-passo con le funzioni di apprendimento.
Il kit è leggero e compatto e si porta facilmente in giro, scordandosi quasi di ricaricare le batterie.

er_photo_225031