Home » Nuove micro action cam GoPro Hero 4 Black, Silver e modello base
Recensioni Fotocamere

Nuove micro action cam GoPro Hero 4 Black, Silver e modello base

In previsione del natale 2014 GoPro è in procinto di far uscire la nuova gamma Hero 4. Rispetto alla GoPro Hero 3 possiamo contare su un raddoppio della potenza di elaborazione, dysplay touchscreen (GoPro Hero 4 Silver), nuovo sensore fotografico e miglioramento nella registrazione 4K (GoPro Hero 4 Black). Rispetto alla GoPro Hero 3+ Black Edition, che registra in 4K solo a 15 fps, la GoPro Hero 4 Black Edition registra video 4K a 30 fps. Inoltre registra video 2.7K a 50fps, 1440p a 80fps, 1080p 120fps, 960p a 120fps, 720p a 120fp.

L’uscita di entrambe le varianti – waterproof fino a 40 metri e resistenti agli urti ed alle intemperie, è prevista a metà ottobre 2014 al prezzo stimato di 499 dollari, quasi 100 dollari in più rispetto al modello precedente. Il prezzo più alto è imputabile all’introduzione di un sensore fotografico da 13 megapixel che reagisce meglio in condizioni di scarsa illuminazione.

I primi rumors sui nuovi modelli sono stati diramati dal sito Petapixel. La Hero 4 Black è sempre senza display integrato, ma migliora anche la registrazione audio, raggiungendo il doppio della gamma dinamica rispeto al modello precedente e fornendo tre impostazioni FOV – Field of Vision: Ultra Wide, Media e Stretta che valgono sia per il video che per l’audio.

Un’altra grande novità – che deve essere ancora confermata, che riguarda la Hero 4 Black Edition riguarda l’introduzione di controlli manuali sia per le foto che per i video. Controlli manuali quasi sicuramente ci dovrebbero essere per ISO, esposizione e velocità dell’otturatore. Poi forse sarà possibile anche poter settare la temperatura del colore, i livelli di ISO, l’esposizione, e altre caratteristiche. Tutto ciò dovrebbe essere davvero comodo.

A livello software le principali novità riguardano la funzione tag HiLight, per ‘marcare’ specifici momenti chiave nel vostro filmato, che sarà utile a tutti coloro che hanno qualche dimestichezza nella fase di post-produzione, di montaggio.

goprohero4b_1resize

La GoPro 4 Silver Edition è il modello intermedio ed introduce il display touchscreen ma rimane inchiodata al 4K a 15 fps (2.7K 30fps, 1440p 48fps, 1080p 60fps, 960p 100fps, 720p 120fps). Naturalmente come il modello precedente è dotata di Wi-Fi, Bluetooth, funzione QuikCapture ed impermeabilizzazione.

Oltre alle due micro videocamere, entrambe compatibili con accessori e custodie della linea GoPro, si introduce anche la nuova videocamera GoPro Hero entry-level, che arriva già incassata nella custodia impermeabile e non removibile. Sul retro c’è una porta USB ed una slot per micro SD. Al prezzo di 129 euro questo gioiellino registra video in Full HD a 1080 30 fps o 720p a 60 fps e scatta foto da 5 megapixel a 5 fps.

Per saperne di più sulle caratteristiche ed i prezzi dovremo aspettare almeno fino a metà ottobre.

gopro_hero_back_angled