Home » Nuovi laptop e tablet della serie HP Stream
News Novità Notebook

Nuovi laptop e tablet della serie HP Stream

Qualche settimana fa il COOChief Operating Officer (Direttore Operativo) di Microsoft Kevin Turner aveva tenuto in mano per primo un nuovo notebook HP della serie Stream alla Conferenza Windows Partners. Un laptop dal prezzo davvero aggressivo (199 dollari) che si era subito presentato come un possibile Chromebook killer. L’idea di HP è quella di inserirsi nel movimento di crescita delle vendite generato dai Chromebook nel corso degli ultimi due anni: siamo passati da llo 0.2% del 2012 al 4.5% del 2014.

Oggi HP ha presentato ufficialmente la nuova serie Stream, pensata per chi punta ad essere operativo anche in mobilità, con linee sottili e corpi leggeri. I laptop HP a basso costo con Windows vengono poi anche incontro a chi ha a disposizioni poche risorse. Si parte dal modello con schermo da 14 pollici a 299 dollari con chipset AMD APU A4, 2 GB di RAM e 32 GB di storage eMMC. Scendendo con il prezzo a 230 dollari troviamo HP Stream da 13.3 pollici ed a 200 dollari HP Stream da 11.6 pollici. Compreso nel prezzo c’è 1 TB di storage con Microsoft OneDrive, un abbonamento annuale Office 365 ed un buono da 25 dollari da spendere sul Microsoft Store.
Chiude il cerchio delle novità un nuovissimo tablet in due varianti: HP Stream 7 (100 dollari) ed HP Stream 8 (150 dollari), entrambi equipaggiati con Windows. All’interno ci saranno chipset Intel, ma HP non ha ancora comunicato le specifiche definitive. Il modello da 7 pollici uscirà per primo ad ottobre, mentre quello da 8 pollici nel mese di novembre. Per chi vorrà saranno a disposizione anche i modelli con connettività 4G ad un prezzo leggermente rialzato.

14-inch HP Stream_Grass Green_678x452

I nuovi pc portatili monteranno una versione completa di Windows 8.1. Ma vediamo di scoprirli meglio da vicino. Stream 11 e Stream 13 sono accomunati da identiche specifiche: chipset quad-core Intel Celeron N2840 da 2,16 Ghz (basato su architettura Bay Trail), 2GB di RAM e 32 GB di memoria flash. Schermo a risoluzione HD 1.366 x 768, 1 porta USB 2.0, 1 porta USB 3.0, 1 porta HDMI e lettore di schede SD​​. Il modello da da 13,3 arriva anche in versione touchscreen opzionale. La batteria dura 8 ore per lo Stream 11 e circa 9 ore per lo Stream 13. Due i colori a disposizione, blu e magenta, con un gradiente speciale in grado di variare dall’aspetto metallico a quello più ‘coloroso’.

Con questo lancio HP sta cercando di inserirsi nella fascia bassa del mercato con prodotti di facile utilizzo, sottili, leggeri e maneggevoli. I primi tester hanno dichiarato che i laptop sono potenti e veloci e c’è davvero il caso che HP possa riconquistare un po’ del mercato perduto con questi prodotti.

hp stream tabletDa HP

Tags