Home » Offerte Natale 2016 guida all’acquisto, le migliori fotocamere mirrorless in rapporto qualità prezzo
Guide Recensioni Fotocamere

Offerte Natale 2016 guida all’acquisto, le migliori fotocamere mirrorless in rapporto qualità prezzo

mirrorless

Mirrorless vs Reflex: a che punto siamo

Al giorno d’oggi, quando parliamo di fotocamere pratiche e maneggevoli, in grado di fornire una qualità dell’immagine quasi pari a quella delle reflex DSLR, pensiamo subito alle mirrorless. Questo sistema compatto, che offre tutta la versatilità delle ottiche intercambiabili, ha preso decisamente piede negli ultimi anni, grazie anche ai prezzi, divenuti sicuramente più abbordabili rispetto all’iniziale fase di lancio sul mercato.
Le DSLR naturalmente continuano a rappresentare il top a livello di prestazione, ma il meccanismo a specchio è complesso, rumoroso e pesante per chi non ha troppe pretese. Una mirrorless, più leggera e più semplice da usare, rappresenta una scelta ottimale per chi non ha esigenze legate al proprio lavoro.

mirrorless

Regali natale 2016. Guida all’acquisto della fotocamera mirrorless, le domande da porsi

Noi di Yeppon abbiamo pensato di offrirvi una piccola guida all’acquisto che tenga essenzialmente conto di tre aspetti: prezzo, caratteristiche tecniche e valore effettivo della fotocamera. Non dimenticate infatti, prima di procedere all’acquisto, che esistono parametri oggettivi e specifiche soggettive da valutare. Se ad esempio cercate una macchina potente e leggera per documentare in foto e riprendere in video i vostri viaggi privati – sapendo già che non ne farete alcun uso in ambito professionale, dovete valutare alcuni aspetti.
Ad esempio è necessario chiedersi, ha senso prendere un modello che abbia anche la registrazione 4K? Per rispondere a questa domanda dobbiamo guardare in giro per la casa. Abbiamo un pc con monitor 4K? Una televisione 4K? Se la risposta è no, allora di conseguenza, sarà prima opportuno dotarsi di questi supporti e poi pensare ad una fotocamera che registra video in 4K, altrimenti impossibili da riprodurre alla loro qualità nativa.

Regali natale 2016. Che caratteristiche ha la mirrorless che cerchi?

Partiamo anzitutto dal fattore di forma. Oggi sul mercato ci sono fotocamere mirrorless con corpo compatto e di forma rettangolare, e fotocamere mirrorless più ingombranti, che assomigliano a reflex digitali, dotate di un ‘pentaprisma’ sulla parte superiore su cui è piazzato un mirino elettronico. Questo non vuol dire che i modelli compatti siano meno potenti o performanti. Il fattore di forma è legato alle ottiche supportate dalla fotocamera, alla presenza del mirino, all’impugnatura e allo stile fotografico espresso dalla singola macchina. Certo è che il fattore di forma originario delle mirrorless è appunto quello di fotocamere estremamente compatte e non di modelli pesanti, da sempre definiti piuttosto con il termine ‘bridge’ (anche se con bridge intendiamo modelli con ottica fissa).

Sony Alpha a6300

mirrorless

Proseguendo nel solco tracciato da Sony Alpha A6000, il modello Sony Alpha A6300 arriva con un sensore da 24.2 megapixel e un sistema di messa a fuoco automatica ancora più veloce. Registrazione video 4K a 60 fps e Full HD a 120 fps, processore d’immagine BIONZ X, scatto continuo fino a 11 fps, schermo XGA OLED Tru-Finder inclinabile da 3 pollici, ripensati i comandi manuali. Rinnovato anche il materiale utilizzato per la costruzione del corpo, ora realizzato in una lega di magnesio impermeabile.

Sony Alpha a6300 è in pronta consegna sul negozio Yeppon

Panasonic LUMIX GX85

mirrorless

 

Compatta e ricca di funzionalità, Panasonic Lumix GX85 è dotata di connettività Wifi, registra video 4K e sfoggia un nuovo sistema di stabilizzazione a doppia immagine. L’ottima gamma di ottiche 4/3 disponibili sul mercato rendono la Lumix GX85 una scelta comoda e funzionale

Olympus PEN-F

mirrorless

Un po’ più cara rispetto alle dirette concorrenti, Olympus PEN-F ha uno stile retrò con corpo in metallo, un display rotante, e un set top di controlli esterni veramente dedicato agli amanti della vecchia scuola. Sensore da 21.8 megapixel , mirino elettronico, stabilizzazione dell’immagine, ottiche intercambiabili 4/3. La registrazione video in Full HD arriva fino a 60 fps.

Olympus PEN-F nel negozio Yeppon

Nikon 1 J5

mirrorless

Per chi cerca un modello di fotocamera mirrorless più abbordabile e decisamente pratico, senza rinunciare alla potenza, Nikon 1 J5 rappresenta lo standard: sensore da 20.8 megapixel, Wifi e NFC, registrazione video 4K a 15 fps. Scatto continuo a 20fps e autofocus Hybrid, Nikon 1 J5 è sicuramente una delle migliori macchine fotografiche mirrorless intorno ai 500 euro di prezzo.

 

Non lasciarti sfuggire l’offerta yeppon: Nikon 1 J5 a 485.99 euro!

Fujifilm X-T1

mirrorless

Questo modello di Fujifilm rappresenta l’offerta di fascia alta. La X-T1 arriva con un sensore da 16.3 megapixel APS-C e punta tutto sull’appeal del design retrò e sul suo corpo rugged. Sì perché questa fotocamera mirrorless resiste agli agenti atmosferici, è waterproof, anche se non è proprio subacquea. Connessione WiFi, registrazione video a 1080p, scatto continuo a 8 fps, la XT-1 rappresenta la scelta cool per chi può non badare a spese.

Offerta Fujifilm X-T1!

Panasonic Lumix DMC-G7

mirrorless

L’ultima proposta della serie è ancora una fotocamera mirrorless dal prezzo contenuto ma dalle elevate prestazioni. Panasonic Lumix DMC-G7 con sensore da 16 megapixel sfoggia un ottimo sistema di messa a fuoco automatica ed un sensore piuttosto reattivo anche in condizioni di scarsa luminosità. La DMC-G7 è una fotocamera pensata per videomaker, grazie alla registrazione video 4K.

Scopri l’offerta per Panasonic LumixDMC-G7 su Yeppon!