Home » Recensione OnePlus X: smartphone completo a un prezzo incredibile
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione OnePlus X: smartphone completo a un prezzo incredibile

OnePlus X

La casa cinese OnePlus si è lanciata di recente nel mercato degli smartphone con il primo modello messo in commercio nel 2014. OnePlus X è l’erede di quel primo device dal quale prende il meglio e va a sistemare qualche aspetto eccessivamente acerbo. Il risultato è un telefono molto completo, dotato di prestazioni di tutto rispetto e con un prezzo incredibilmente contenuto. Potremmo definirlo quasi un top di gamma, ma al costo di un buon medio gamma.

È soprattutto la grande qualità riposta in fase di realizzazione a farlo sembrare un prodotto più costoso. Molto buono anche il display, dotato di grande luminosità, la fotocamera e l’autonomia, nonostante una batteria non troppo capiente.

Notevole anche l’hardware grazie al processore Snapdragon 801 e la GPU Adreno 330. Sono presenti 3 Gb di ram mentre la memoria interna è da 16 Gb. Non sono tantissimi, ma potremo incrementarli con una scheda sd.

Design e costruzione

Qualità costruttiva e design sono da prodotto premium. Non vi è un singolo componente esterno costruito in plastica ma, oltre al vetro usato per il retro, è stato impiegato del metallo per i bordi dello smartphone. Le linee sono molto eleganti, con gli angoli leggermente stondati e il bel logo di OnePlus che campeggia sul retro. Unico neo sono i tasti touch non retroilluminati posti in basso, sotto il display. Sono, infatti, praticamente invisibili e per azionarli dovremo andare alla cieca.

Sul lato destro abbiamo il tasto d’accensione, il bilanciere del volume e lo slot per sim e SD. A sinistra, invece, è presente uno switch per regolare le notifiche. In basso troviamo lo speaker, il microfono e l’ingresso USB, mentre in alto vi è quello per le cuffie.

Display

Il display è di buonissima qualità. Si tratta di un pannello AMOLED da 5 pollici con risoluzione FHD e dimensioni contenute. Le immagini sono molto vivide, i colori accesi e la luminosità elevata. Inoltre, si può sfruttare la tecnologia AMOLED per visualizzare le notifiche in bianco e nero, accendendo solo alcuni pixel e risparmiando così batteria.

Software

Andato in commercio con a bordo Android KitKat, è stato poi aggiornato fino alla versione successiva Marshmallow. Va detto che il sistema operativo di Google è praticamente in versione originale, senza personalizzazioni significative operate da OnePlus. Forse anche per questo motivo, il tutto risulta fluido e veloce, senza intoppi nella navigazione e nelle altre operazioni più diffuse.

LEGGI ANCHE: Recensione OnePlus 3: telefono potente dal prezzo molto interessante

Fotocamera

Abbiamo su questo smartphone una fotocamera singola posteriore da 13 Mp con apertura f/2.2. Il sensore non è male, anche se dà il meglio solo in condizioni di abbondante luminosità. Appena cala l’oscurità inizia subito a faticare. Il software di scatto è semplice, non sono presenti particolari funzionalità ma la cosa buona è che la messa a fuoco è molto veloce. Discreto anche il sensore frontale da 8 Mp dedicato ai selfie.

Comparto audio e gaming

Senza infamia e senza lode la parte audio di questo OnePlus X. Lo speaker posto in basso è dotato di un volume alto ma purtroppo la qualità non è proprio il massimo. Man mano che si alza il volume, si perde definizione.

Nel gaming, invece, non emerge nessun tipo di problema. L’hardware è buono e sufficiente per far girare anche i giochi più recenti con elevati dettagli grafici. In aggiunta, anche praticando lunghe sessioni di gioco difficilmente si scalderà troppo.

Batteria e consumi

La batteria non è fra le più capienti in circolazione. Parliamo di soli 2500 mAh. Nonostante ciò, l’autonomia è di tutto rispetto, grazie ad un’ottimizzazione software ben calibrata. Con un utilizzo medio del device, arriveremo senza difficoltà a fine giornata.

Prezzo e conclusioni

Forse l’aspetto più interessante in assoluto è il prezzo. Al momento lo può trovare in vendita a circa 250 euro: in pratica al costo di un medio-gamma, avremo in mano quasi un prodotto top.

Scopri ora le nostre offerte online per OnePlus X e altri smartphone!

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Buonissimo display
  • Hardware performante
  • Prezzo incredibile

Contro

  • Fotocamera soffre con luce scarsa
  • Qualità audio così così
  • Tasti touch non retroilluminati
  • Memoria interna un po’ piccola
Summary
Review Date
Reviewed Item
OnePlus X
Author Rating
41star1star1star1stargray