Home » Recensione Panasonic TX40ES403E: Smart TV affidabile di fascia media
Recensioni Recensioni TV

Recensione Panasonic TX40ES403E: Smart TV affidabile di fascia media

Panasonic TX40ES403E

Il TV che andiamo a recensire oggi si colloca nella fascia media dei modelli con display da 40 pollici e risoluzione Full HD. È un prodotto abbastanza completo sotto ogni punto di vista, con qualche limite di natura estetica. Ma ciò che conta di più per un TV è l’immagine e questo Panasonic TX40ES403E si difende davvero bene. Infatti, pur non potendo vantare una risoluzione 4K o l’ottimizzazione attraverso l’HDR, assicura una resa accurata dei colori ed un buon contrasto. Inoltre, la componente smart è sviluppata a dovere e beneficia di un’interfaccia davvero ben realizzata. Oltre allo streaming e al download di contenuti, è anche possibile registrare i programmi su hard disk esterno e collegare lo smartphone al TV. Non male il comparto audio, grazie a 2 speaker di discreta qualità. Peccato che il design non sia particolarmente ispirato e lo spessore non certo contenuto.

Costruzione e Design

Panasonic ha investito molto nel design dei propri TV di fascia alta, progettando in certi casi delle pedane di supporto regolabili in varie posizioni. Qui, invece, abbiamo un supporto standard composto da una coppia di piedini che poggiano sulla superficie e sorreggono il televisore. Pur essendo molto solidi, appaiono abbastanza anonimi, così come le cornici del TV che, però, sono decisamente sottili. Al contrario, il profilo si caratterizza per uno spessore superiore alla media, che potrebbe creare qualche problema volendo appendere il TV alla parete. Il tutto è realizzato in plastica resistente che non sembra soggetta a rigarsi facilmente. Sul retro abbiamo poi i vari ingressi, fra cui 2 porte HDMI e 2 USB, l’uscita audio digitale e quella per le cuffie. Da segnalare, purtroppo, l’assenza di un vano per inserire le schede di memoria SD.

Display

Le dimensioni del display da 40 pollici rappresentano un buon compromesso fra comodità e qualità, fattore che ci permette di posizionare il Panasonic TX40ES403E anche nelle stanze più piccole. Il pannello Full HD che abbiamo di fronte, pur non paragonabile ad uno schermo 4K, regala immagini accurate nei colori e dotate di notevole contrasto. Inoltre, grazie all’Adaptive Backlight Dimming, le aree di luce ed ombra sono ottimizzate una per una, migliorandone la luminosità singolarmente.

LEGGI ANCHE: Recensione Panasonic TX40ES703E: Approccio smart e immagine di alto livello

Software e funzioni smart

Molto curata risulta essere la parte smart, forte di un sistema operativo graficamente piacevole e veloce a rispondere agli input. Si basa sull’interfaccia TV My Home Screen che ci offre tante possibilità per personalizzare la Home del TV, aggiungendo le app ed i programmi preferiti. Lo streaming funziona sempre bene, per quanto non siano presenti a bordo tutte le piattaforme digitali più importanti. Abbiamo, poi, la possibilità di connetterlo al nostro smartphone tramite il Wi-Fi per condividere foto grazie alla funzione Swipe & Share. E non manca un’impostazione dedicata alla registrazione di programmi TV su supporto USB esterno. Infine, grazie al Bluetooth, potremo collegarlo ad uno speaker esterno a ad una soundbar.

Comparto audio

Il suono che esce dai 2 speaker non è per niente male. La potenza complessiva è di 20 watt che sono sufficienti per godersi al meglio un film o una serie TV. Certo, se siamo amanti del suono perfetto, forse non è il modello fatto per noi. Infatti, man mano che andiamo ad alzare il volume, la qualità si perde progressivamente. Per fortuna, potremo sempre connetterlo ad un sistema surround esterno attraverso il Bluetooth.

Prezzo e conclusioni

Come TV di fascia media, questo modello ci ha convinto. Nonostante qualche piccola lacuna qua e là offre nel complesso un interessante rapporto qualità-prezzo. Costa, infatti, meno di 400 euro, prezzo più che adeguato a un prodotto del genere.

Guarda il prezzo di Panasonic TX40ES403E su Yeppon.it e scopri altre TV Ultra HD 4k.

Panasonic TX40ES403E: pro

  • Buona accuratezza dello schermo Full HD
  • Tante funzioni smart semplici da usare
  • Possibilità di registrare programmi su hard disk esterno
  • Qualità audio soddisfacente

Panasonic TX40ES403E: contro

  • Esteticamente manca di personalità
  • Profilo un po’ spesso
  • Niente slot per le schede SD

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Panasonic TX40ES403E
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags