Home » Recensione Panasonic TX40ES703E: Approccio smart e immagine di alto livello
Recensioni Recensioni TV

Recensione Panasonic TX40ES703E: Approccio smart e immagine di alto livello

Panasonic TX40ES703E

Panasonic TX40ES703E ci è piaciuto subito, anche da spento. Sì, perché a livello estetico è estremamente gradevole, forte di cornici sottili e di un particolare supporto trasformabile. Ma una volta acceso, l’impressione si fa ancora più positiva, per via del bellissimo pannello con risoluzione 4K. Sono, poi, presenti a bordo varie tecnologie pensate per ottimizzare l’immagine e che lavorano a dovere.  Anche l’interfaccia grafica ci ha convinto appieno perché è snella, intuitiva e altamente personalizzabile. Dotato di classe energetica A, ha consumi decisamente ridotti, anche per via della diagonale non troppo grande. Tutto bene anche a livello di connettività, grazie alle molte porte presenti sul retro nonché al Wi-Fi e al Bluetooth. Non male, infine, i 2 speaker posizionati sul retro che offrono un suono pieno e sfaccettato, a patto che non si esageri col volume.

Costruzione e Design

Questo modello fa parte della serie Art & Interior di Panasonic, caratterizzata da forme studiate appositamente per risultare armoniose, amalgamandosi al meglio con l’arredamento di casa. E inoltre, la base d’appoggio sfrutta lo Switch Design per trasformarsi a seconda delle esigenze. Di norma, sono 4 le posizioni fra cui scegliere. In questo caso, però, essendo il Panasonic TX40ES703E il più piccolo della serie, le varianti si limitano a 2. Le cornici dello schermo sono molto sottili, così come il profilo. Inoltre, sono realizzate in acciaio, similmente ai piedini di supporto.

Notevole è la dotazione di porte ed ingressi sul retro. Abbiamo, infatti, 3 HDMI, 2 USB, la porta ethernet, l’uscita per le cuffie e quella audio digitale.

LEGGI ANCHE: Recensione Panasonic TX40ES403E: Smart TV affidabile di fascia media

Display

Il bel display da 40 pollici, complice la risoluzione 4K ed un HDR che funziona davvero bene, regala immagini dall’impatto elevato, colori sempre brillanti e contrasti molto marcati. Inoltre, grazie ad una funzione pensata appositamente per i gamers, il 4K HDR Game Mode, è possibile ridurre al minimo la latenza fra comandi e azione sul display. La gamma cromatica è molto ampia e per regalare immagini il più fedeli possibili, conta sulla tecnologia Wide Colour Phosphor. Infine, tramite l‘Adaptive Backlight Dimming, si ottiene un’ottimizzazione dell’immagine anche dal punto di vista della luminosità.

Software e funzioni smart

Panasonic TX40ES703E è un TV fortemente orientato verso i contenuti digitali, grazie ad una piattaforma smart davvero completa e ben fatta. Parliamo della TV My Home Screen 2.0, l’interfaccia grafica pensata in collaborazione con Mozilla e che ricorda in qualche elemento il browser Firefox. Si tratta di un sistema facile da personalizzare tramite varie pagine in cui raccogliere i nostri contenuti preferiti, le app ed i widget. Inoltre, tramite lo store online di Panasonic è possibile scaricare applicazioni aggiuntive, per quanto abbiamo notato che non tutte le principali piattaforme di streaming siano presenti. Come tutti gli altri smart TV di Panasonic, anche questo è dotato del Bluetooth, attraverso il quale collegare altri device in modo pratico.

Comparto audio

Anche il suono non è per niente male, sebbene perda molta della sua qualità aumentando il volume. Ma fino ad un certo punto, si mantiene di alto livello per via di 2 speaker da 20 watt piccoli ma ben progettati. La resa delle frequenze è buona sull’intero spettro, bassi compresi e sono presenti vari preset per adeguare il suono al tipo di contenuto di cui stiamo usufruendo.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo non è fra i più bassi in circolazione per un modello da 40 pollici. Però, va detto che grossi difetti non ne ha questo TV che, semmai, si mette in evidenza per molteplici pregi, uno su tutti il display. In tal senso, i 500 euro necessari per portarselo a casa appaiono una somma abbastanza equa.

Sei interessato/a al Panasonic TX40ES403E? Guarda le offerte su Yeppon.it!

Panasonic TX40ES703E: pro

  • Design curato e materiali costruttivi di qualità
  • Panello 4K HDR estremamente godibile
  • Audio buono
  • Interfaccia grafica che funziona a dovere

Panasonic TX40ES703E: contro

  • Prezzo un po’ sopra la media per un 40 pollici
  • Manca qualcuna delle principali piattaforme di streaming

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Panasonic TX40ES703E
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags