Home » Recensione Panasonic TX55EX603E: design raffinato e ottimo display
Recensioni Recensioni TV

Recensione Panasonic TX55EX603E: design raffinato e ottimo display

Panasonic TX55EX603E

Si tratta di un modello 4K entry-level ma non dobbiamo lasciarci ingannare dal termine. Panasonic TX55EX603E è infatti un TV completo sotto ogni aspetto, che può vantare un display di rara bellezza. E non solo, se consideriamo quanto lavoro sia stato compiuto dal brand giapponese sul design, in particolar modo sul flessibile piedistallo che si può montare in 4 modi differenti. Anche a livello di funzionalità smart, non si fa mancare niente e l’interfaccia grafica, pensata in collaborazione con Mozilla, ne è testimone. Il menù è intuitivo e le funzioni sono semplici da attivare. In più, sono presenti tanti contenuti aggiuntivi da scaricare. Buono anche l’audio, grazie all’esperienza che Panasonic può vantare in campo Hi-Fi. Certo per un entry-level il prezzo è un po’ alto ma va detto che tutti i prodotti del marchio giapponese costano tendenzialmente di più rispetto alla concorrenza.

Costruzione e Design

A livello estetico ci è piaciuto subito. Le cornici del display, pur non essendo particolarmente sottili, sono estremamente eleganti. Costruite in metallo, incorniciano il display in modo armonioso ed avvolgente. E riprendono il colore del piedistallo che è l’elemento più peculiare di questo Panasonic TX55EX603E. Infatti, è realizzato con lo Switch Design, una tecnologia che lo rende posizionabile in 4 modalità diverse che potremo alternare o, magari, scegliere sulla base dell’arredamento di casa. La parte posteriore rapisce di meno lo sguardo e, anzi, il profilo non ci è sembrato dei più sottili. In ogni caso, i materiali costruttivi sono di prima qualità. Per ciò che riguarda la connettività, abbiamo le classiche 3 porte HDMI e le 2 USB. Non mancano, poi, tutti gli ingressi più comuni e sottolineiamo la presenza dell’uscita audio da 3,5 mm.

LEGGI ANCHE: Recensione Panasonic TX40ES703E: Approccio smart e immagine di alto livello

Display

Grande, bello e luminoso: con queste 3 parole possiamo riassumere le caratteristiche del display. Si tratta di uno schermo LED da 55 pollici con risoluzione 4K e dotato di HDR ottimamente funzionante. Ma non solo, è presente a bordo anche la tecnologia Adaptive Backlight Dimming, utile a migliorare la retroilluminazione, rendendola meno invasiva. Nel complesso, i colori risultano fedeli, i contrasti marcati e la luminosità abbondante.

Software e funzioni smart

L’interfaccia grafica del Panasonic TX55EX603E nasce dalla collaborazione fra il brand giapponese e Mozilla, azienda alle spalle del browser Firefox. Tale sistema si chiama TV My Home Screen 2.0 e dà tantissime possibilità all’utente. La Live TV Deck, per cominciare, ci permette di guardare vari programmi in diretta e creare una Home dove inserire i canali preferiti. Vale lo stesso per le app, grazie all’Apps Deck, una pagina base da cui cominciare la navigazione e selezionare le applicazioni desiderate. Inoltre, il sistema ci offre la possibilità di connettere via Wi-Fi tutti i nostri device, creando una rete domestica nella quale condividere contenuti. E non dimentichiamoci, infine, del Bluetooth, utilissimo per collegare un impianto audio surround al TV, nel caso volessimo maggiore potenza.

Comparto audio

L’enorme esperienza di Panasonic in campo Hi-Fi ha dato vita ad un sistema audio che sfrutta al meglio i 20 watt di cui è dotato. Gli speaker a bordo sono 2, posti nella parte bassa del TV. E sono in grado di produrre un suono dalla notevole fedeltà fino ad un certo volume. Poi, se alziamo troppo, la qualità si andrà a perdere ma, entro certi limiti, l’esperienza è più che godibile. Senza contare il supporto al VR-Audio True Surround.

Prezzo e conclusioni

Pur essendo un entry-level, il prezzo ci pare più da fascia media. Siamo, infatti, intorno agli 800 euro, cifra che per alcuni potrebbe essere proibitiva. Ma si tratta di un modello così completo che uno sforzo in più potrebbe essere giustificato. Inoltre, l’esperienza data dalla TV My Home Screen 2.0 è praticamente unica.

Acquista Panasonic TX55EX603E su Yeppon.it e approfitta delle offerte!

Panasonic TX55EX603E: pro

  • Pannello da 55 pollici molto luminoso
  • Design curatissimo e piedistallo flessibile
  • Buona resa audio a volumi medi
  • Lato smart particolarmente ricco

Panasonic TX55EX603E: contro

  • Entry-level solo di nome
  • Profilo più spesso rispetto alla concorrenza

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Panasonic TX55EX603E
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags