Home » Recensione Panasonic TX65EZ950E: TV OLED con immagini che rasentano la perfezione
Recensioni Recensioni TV

Recensione Panasonic TX65EZ950E: TV OLED con immagini che rasentano la perfezione

Panasonic TX65EZ950E

Ormai non è più solo LG a produrre televisori OLED. Alcune altre aziende, fra cui Panasonic, stanno investendo molto su questa tecnologia, impiegandola nei modelli di fascia alta. Come questo Panasonic TX65EZ950E, TV dalle dimensioni generose e dotato di stupendo display. Non a caso lo schermo è fornito alla casa giapponese proprio da LG, leader indiscusso nella realizzazione di pannelli del genere. Molto bello anche a livello estetico, può contare su linee armoniose e impreziosite da inserti in metallo che lo rendono ancor più elegante. Organizzato e snello, il menù appare molto intuitivo, veloce e altamente personalizzabile. Volendo fare le pulci a questo modello, potremmo dire che non è proprio parco nei consumi, essendo di classe energetica B. Anche il prezzo di vendita non si adatta a tutte le tasche ma per gli amanti dell’immagine perfetta potrebbe non rappresentare un ostacolo insormontabile.

Costruzione e Design

Pur essendo molto grande, si integra bene nell’arredamento domestico per via di un design leggero. Inoltre, il profilo è incredibilmente sottile, caratteristica comune a tutti i TV OLED, salvo allargarsi nella parte inferiore. Le cornici sono in metallo e non sono proprio sottilissime. Sempre in acciaio è anche il piedistallo, composto da un’ampia pedana che poggia per terra e sulla quale si innestano 2 supporti da collegare al retro del TV. La parte posteriore appare più anonima e ospita un comparto connettività estremamente completo. Abbiamo, infatti, 4 porte HDMI, 3 USB, la porta ethernet, l’ingresso per l’antenna ed uno slot per le schede SD. Per quel che riguarda la parte audio, sono presenti un’uscita digitale ottica e quella da 3,5 mm per le cuffie.

Display

Panasonic TX65EZ950E monta uno dei display più belli in circolazione al momento. Si tratta di un enorme pannello 4K da 65 pollici, realizzato con tecnologia OLED e dotato di HDR Pro per ottimizzare le immagini. La fedeltà dei colori rasenta la perfezione grazie al potente processore Studio Colour HCX2 sviluppato sulla base di tecnologie utilizzate nel cinema per rendere l’immagine il più simile possibile alla realtà. Come per altri pannelli OLED, anche questo dà il massimo con i colori più scuri e, soprattutto, i neri che diventano assoluti proprio per via dello spegnimento dei pixel. La luminosità generale, invece, non raggiunge picchi incredibili, per quanto vi siano impostazioni pensate appositamente per aumentarla.

LEGGI ANCHE: Recensione LG OLED 65C8P: 65 pollici strepitoso ma dal prezzo proibitivo

Software e funzioni smart

Il TV riceve gli input tramite un telecomando classico. Ma è presente nella confezione anche un secondo telecomando, caratterizzato da una forma accorciata. Nella parte superiore presenta una superficie per ricevere input touch che rendono l’utilizzo più semplice. Inoltre, integra un microfono per impartire al TV comandi vocali. Il menù del Panasonic TX65EZ950E ci è sembrato molto ben disegnato, con un notevole potenziale di personalizzazione delle funzioni. Si basa sull’interfaccia grafica TV My Home Screen 2.0, sviluppata dall’azienda giapponese in partnership con Mozilla, e basata sul browser Firefox. Ottimo nello streaming video dalle piattaforme apposite, questo modello ci permette anche di scaricare dall’app store di Panasonic tutta una serie di contenuti aggiuntivi, app e widget.

Comparto audio

Quando parliamo di Panasonic, non possiamo mettere in secondo piano la parte relativa al suono. Qui non troviamo, come in alcuni modelli superiori, una potente soundbar. Ma comunque, i 2 speaker presenti sul retro del TV lavorano davvero bene. Infatti, potendo contare su ben 40 watt di potenza, riescono a garantire una resa molto buona su tutto lo spettro di frequenze, comprese quelle più basse.

Prezzo e conclusioni

Difficile trovare un difetto a questo TV che mette in evidenza quanto Panasonic abbia lavorato bene negli ultimi anni sui modelli OLED. Ovviamente, il prezzo cammina di pari passo con le prestazioni, assestandosi intorno ai 3000 euro, cifra che spegnerà gli entusiasmi di molti.

Il prezzo di Panasonic TX65EZ950E non ti spaventa?
Acquistalo su Yeppon.it: puoi trovare offerte interessanti che ti faranno risparmiare qualche centinaio di euro. Non male, no?

Panasonic TX65EZ950E: pro

  • Grande display OLED di qualità
  • Sottilissimo e ben disegnato
  • Anche la parte audio non delude
  • Tante funzioni smart grazie alla TV My Home Screen 2.0

Panasonic TX65EZ950E: contro

  • Il prezzo spegne un po’ gli entusiasmi
  • La luminosità del pannello non è eccezionale
  • Consumi sopra la media

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Panasonic TX65EZ950E
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags