Home » Recensione di Philips 55PUT6101, buona Smart TV entry level
Recensioni Recensioni TV

Recensione di Philips 55PUT6101, buona Smart TV entry level

Philips 55PUT6101

Il TV Philips 55PUT6101 appartiene alla gamma di TV Ultra HD del noto Brand olandese che potremo definire entry level. Il prezzo è quindi economico, ma su alcuni aspetti la qualità non raggiunge livelli degni di nota. La serie PUT6101 include schermi dalle dimensioni di 43, 49 e 55 pollici. Questa recensione riguarda la versione con il display da 55 pollici.

Design e caratteristiche tecniche

Philips 55PUT6101 ha un design nel complesso gradevole, semplice ed elegante. Il colore predominante è il nero, lo stesso dei piedistalli sottili ma resistenti, che garantiscono una notevole stabilità a tutto il televisore.

Per quanto riguarda la connettività, aspetto fondamentale per una Smart TV, Philips 55PUT6101 è in linea con i competitor: 4 collegamenti HDMI e 3 attacchi USB per caricare i vostri contenuti da chiavetta. Presente anche un ingresso Component (YPbPr), un’uscita audio digitale (ottica), un ingresso audio L/R e uno DVI, nonché l’uscita per le cuffie. Da sottolineare anche la presenza di un attacco SCART (RGB/CVBS).

Tra gli accessori inclusi nel prezzo invece vi sono un telecomando, 2 batterie AA, il cavo dell’alimentazione, e una guida rapida all’installazione e alle funzioni della Smart TV.

Qualità delle immagini

Lo schermo di Philips 55PUT6101 è un pannello LCD Direct LED Ultra HD da 55 pollici. Essendo Ultra HD, il display ha una definizione quattro volte superiore rispetto a una classica TV Full HD. Nonostante sia un modello entry level ha una buona qualità delle immagini, grazie a una serie di caratteristiche tecnologiche che ne migliorano definizione, profondità e contrasto.

Quest’ultimo in particolare è supportato dalla tecnologia Micro Dimming, in grado di analizzare le immagini in ben 6.400 parti diverse. Le opzioni di questa Smart TV vi permettono di regolare tutte queste parti per modificare contrasto, risoluzione e qualità delle immagini.

La nitidizza del video è dovuta anche al sistema Pixel Plus Ultra HD di Philips, che migliora dettagli dell’immagine e fluidità delle scene. In particolare viene privilegiata la luminosità dei bianchi e la profondità dei neri, caratteristiche che creano colori più realistici.

In questa Smart TV inoltre è stato integrato lo standard HEVC (H.265) che vi permetterà di usufruire di trasmissioni in 4K. Da sottolineare inoltre la presenza dell’upscaling dei contenuti di qualità inferiore al 4K, che potranno beneficiare di un upgrade che li migliorerà: questa funzionalità si attiva sia per i video e le immagini che caricherete dalla chiavetta USB, sia per i filmati in streaming e on demand, nonché per i videogiochi.

LEGGI ANCHE: Samsung UE55KU6400, ottima TV per il gaming

Smart TV e funzionalità

Grazie al collegamento Wi-fi integrato nella Smart TV potrete usufruire di tutti i contenuti multimediali che la rete ha da offrire. La connettività della TV è a 360 gradi e comprende Ethernet, Wi-Fi, USB e Miracast. Potrete riprodurre diversi tipi di file audio e video (vengono supportati tutti i formati più diffusi) tramite USB o DLNA.
Le funzionalità di Philips 55PUT6101 sono supportate da un processore dual-core, nella parte hardware, mentre il sistema operativo su cui si basano è la piattaforma proprietaria Philips Smart TV.

Per mezzo del telecomando in dotazione potrete spostarvi tra le varie app native del menu di navigazione: sono presenti una vasta gamma di catch-up TV, film, applicazioni per giochi e altri servizi gratuiti o disponibili sottoscrivendo un abbonamento. Troverete anche una serie di opzioni per regolare il formato dello schermo.

Grazie al doppio sintonizzatore DVB-T2 e DVB-S2 vi sarà possibile registrare i vostri programmi preferiti su hard disk USB. Da sottolineare anche la presenza del supporto a HEVC e VP9 e gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2.

Il firmware della Smart TV infine si può aggiornare automaticamente online oppure da USB.

Conclusioni

Philips 55PUT6101 è un modello entry level che attualmente è possibile trovare online anche a meno di 600 euro.

Scopri ora le nostre proposte per acquistare il TV Philips 55PUT6101 in offerta online!

Pro

  • Schermo di grandi dimensioni
  • Upscaling dei contenuti

Contro

  • Non supporta HDR
  • Definizione delle immagini buona, ma pur sempre entry level
Summary
Review Date
Reviewed Item
Philips 55PUT6101
Author Rating
41star1star1star1stargray