Home » Recensione Philips 65PUS7303: tecnologia Ambilight un valore aggiunto
Recensioni Recensioni TV

Recensione Philips 65PUS7303: tecnologia Ambilight un valore aggiunto

Philips 65PUS7303

In ambito tecnologico capita che alcune innovazioni incontrino il consenso del pubblico e si diffondano ampiamente. Non sappiamo se sia il caso della tecnologia Ambilight di Philips, ancora è presto per dirlo. Quello che è certo è che si tratti di qualcosa di veramente nuovo nel panorama dei TV, una feature in grado di cambiare veramente il modo di fruire dei contenuti, dando maggiore respiro alle immagini. Ma ne parleremo più approfonditamente di seguito. Per il resto, Philips 65PUS7303 è un modello dal display molto grande, che regala immagini di indiscutibile qualità. Si basa su sistema operativo Android che rende l’esperienza d’uso molto articolata e ci permette di personalizzarlo sotto vari aspetti. Anche la parte audio è stata curata e, oltre alla resa sonora discreta, si integra alla perfezione con la tecnologia Ambilight che è il fulcro del televisore.

Costruzione e Design

Le forme sono eleganti e le cornici appaiono abbastanza sottili, per quanto alcuni modelli della concorrenza riescano a fare meglio. Lo stile moderno che caratterizza le linee si ritrova anche nella base in metallo, che riprende i colori del telaio. Ma la vera novità a livello estetico è sul retro. Infatti, lungo i fianchi ed il lato superiore corrono 3 file di piccole lampade a vista, responsabili del bellissimo effetto denominato Ambilight da Philips. A livello costruttivo, sono stati utilizzati materiali di primo piano ed è molto apprezzabile che nella confezione sia presente un telecomando puntatore con tanto di tastiera sul lato inferiore. Certo, la presenza delle luci sul retro non aiuta a snellire il profilo.

Molto completo il comparto connettività, grazie a 4 porte HDMI, 2 USB, un’uscita audio digitale, una da 3,5 per le cuffie, la porta ethernet e, ovviamente l’ingresso per l’antenna.

Display

Philips 65PUS7303 monta un gran bel display LED 4K da 65 pollici, altamente definito e ottimizzato grazie all’HDR Plus, in grado di migliorare contrasto, resa dei colori e nitidezza. Ma ciò che colpisce di più di questo modello va oltre lo schermo. Ci riferiamo alla tecnologia Ambilight progettata da Philips che sfrutta le 3 file di lampade poste sul retro del TV per proiettare sulla parete alle spalle le stesse luci ed i colori che vengono visualizzati sullo schermo. Così facendo, l’immagine viene amplificata attraverso un suggestivo effetto luminoso che aumenta sensibilmente il senso di immersività. Si tratta di una tecnologia estremamente interessante e particolarmente innovativa. Unico neo: non è possibile appendere il TV alla parete altrimenti non funziona.

Software e funzioni Smart

A gestire l’enorme mole di impostazioni su cui intervenire è Android TV, sistema operativo di Google che si caratterizza per la grande possibilità di personalizzazione. Infatti, è possibile scaricare sempre nuovi contenuti dal Play Store (oltre che dallo store Philips), quali film, serie TV, musica, app e widget. L’interfaccia è veramente completa e, forse proprio per questo, il processore a volte, mostra qualche rallentamento di troppo. Confidiamo, comunque, che aggiornamenti futuri possano risolvere tale criticità. Oltre alla navigazione, lo streaming di contenuti ed il download, il TV supporta appieno l’utilizzo dei comandi vocali che si possono impartire attraverso un microfono posto nel telecomando. Quest’ultimo, infine, capovolgendolo, diventerà una pratica tastiera.

Comparto audio

Degno di nota anche il comparto audio, che si basa su 2 speaker da 10 Watt ciascuno. Il suono esce bene e risulta abbastanza fedele, Il volume, invece, non è dei più alti in circolazione. Ma l’aspetto più interessante arriva sempre dalla tecnologia Ambilight, capace di proiettare sul muro luci colorate a tempo con la musica, creando un effetto altamente suggestivo.

Prezzo e conclusioni

Rispetto a ciò che offre, questo TV non appare troppo costoso. Con un prezzo di poco superiore ai 1000 euro, infatti, può vantare un rapporto qualità-prezzo molto aggressivo che lo rende un acquisto consigliatissimo.

Non ti resta che andare su Yeppon.it e guardare la scheda tecnica di Philips 65PUS7303 per valutare ancora meglio l’acquisto!

Philips 65PUS7303: pro

  • Tecnologia Ambilight un valore aggiunto
  • Display grande e bello
  • Software completo
  • Design premium

Philips 65PUS7303: contro

  • Profilo non proprio sottile
  • Se si monta a parete, l’Ambilight non funziona
  • Volume un po’ basso
  • Qualche rallentamento qua e là

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Philips 65PUS7303
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags