Home » Presentato il nuovo LG G7: caratteristiche e prezzo [VIDEO]
News Novità Smartphone

Presentato il nuovo LG G7: caratteristiche e prezzo [VIDEO]

 

LG ha presentato l’utimo top di gamma, LG G7 ThinQ, con notch simile a iPhone X, doppia fotocamera e intelligenza artificiale. Scopriamo le caratteristiche e il prezzo di questo modello.

L’azienda coreana ha appena ufficializzato il lancio dell’ultimo top di gamma, LG G7 ThinQ, che è stato presentato assieme al fratello LG G7+, una variante che presenta una maggiore memoria.

Terminano qui però le recriminazioni, perché dal punto di vista costruttivo c’è ben poco da eccepire: certificazione IP68  e MIL-STD 810G, Gorilla Glass 5 sia davanti che dietro, e cornice in metallo.

Partiamo dal display da 6.1 pollici luminosissimo e che vanta una risoluzione più elevata della concorrenza,. Lo schermo può inoltre essere impostato manualmente in una di 5 modalità diverse, per adattarne meglio la tonalità dello stesso ai gusti dell’utente: Eco, Cinema, Sport, Game, ed Expert.

C’è poi la modalità automatica, nella quale è lo smartphone ad analizzare il contenuto per ottimizzare display e dispendio energetico di conseguenza. E se questo non bastasse, potrete regolare la temperatura del colore ed i canali RGB separatamente.

Su LG G7 è montato un nuovo notch che l’aizienda ha ribattezzato New Second Screen e un comparto fotografico dove sono presenti due fotocamere posteriori che continuano lungo la strada del grandangolo.

Ovviamente è presente l’intelligenza artificiale, che ha debuttato già sul modello V30s ThinQ è che presenta ben 19 modalità di scatto. Per le foto con poca luce, la AI CAM aggiusta le impostazioni di conseguenza, utilizzando una combinazione di pixel binning (viene diminuita la risoluzione complessiva, unendo assieme più pixel per incrementare la nitidezza ad alti ISO) ed elaborazione software, per scatti fino a 4 volte più luminosi.

Presenti anche le Live Photo, che registrano alcuni istanti prima e dopo lo scatto, gli sticker, e la modalità ritratto, che funziona anche con il grandangolo.

Sempre sul retro, c’è il lettore di impronte digitali, mentre in basso ritroviamo il jack audio, ed il pulsante extra, sul lato destro, è quello per Google Assistant.

Un altro punto di forza di questo modello è l’audio LG ha implementato dei così detti Boombox Speaker, e l’audio è ulteriormente esaltato dall’Hi-Fi Quad DAC; non manca nemmeno la radio FM. G7 è inoltre il primo smartphone ad integrare il supporto DTS:X, che rende “spaziale” il suono di qualsiasi tipo di contenuto, fino a 7.1 canali.

Lo smartphone sarà disponibile in due configurazioni: una con 4/64 GB e l’altra con 6/128 GB, ha una batteria di 3.000 mAh con Quick Charge 3.0 e ricarica wireles, CPU monta il Qualcomm Snapdragon 845 e sarà incluso al lancio il sistema operativo Android 8.0 Oreo .

LG G7 – Scheda tecnica

  • Schermo: 6,1” IPS QHD+ (1.440 x 3.120 pixel, 19,5:9, 564ppi) FullVision Super Bright, Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 4/6 GB LPDDR4x
  • Memoria interna: 64/128 GB UFS 2.1, espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel, f/1.6, FOV 71°, OIS +  16 megapixel, f/1.9, FOV 107°
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/1.9, FOV 80°
  • Connettività: LTE, Wi-Fi 802.11 ac (dual band), Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
  • Dimensioni: 153,2 x 71,9 x 7,9 mm
  • Peso: 162 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0 e ricarica wireless
  • OS: Android 8.0 Oreo

Data di rilascio e prezzo

LG G7 sarà disponibile nella seconda settimana di maggio soltanto in Corea del Sud e nei colori New Platinum Gray, New Aurora Black, New Moroccan Blue, e Raspberry Rose e poi negli altri paesi asiatici.

Anche se il prezzo ancora non è stato confermato, secondo i rumor si aggira intorno ai 849€ per il modello base, mentre ancora nessuna conferma per il lancio dello smartphone anche nel mercato europeo, Italia inclusa.

Guido Chierchia

Content editor, blogger, social media specialist