Home » Quanto costa a Samsung la produzione del nuovo Galaxy S8?
Android Curiosità News

Quanto costa a Samsung la produzione del nuovo Galaxy S8?

Il nuovo top di gamma Samsung, il Galaxy S8, è sicuramente il più caro di sempre. Ma quanto costa davvero la produzione di un singolo esemplare per l’azienda sud-coreana?

Lo scorso 29 marzo Samsung ha presentato i nuovi smartphone, Galaxy S8 e S8+. I due top di gamma dell’azienda sud-coreana sono risultati essere i più cari di sempre: 100€ in più rispetto al modello precedente, il Galaxy S7. Come mai il prezzo è elevato?

Secondo un’indagine svolta da IHS Markit, non è stato un capriccio dell’azienda per guadagnare di più, piuttosto è stata una scelta legata al costo di produzione che è salito in maniera significativa, tanto da giustificare il prezzo finale sui due modelli appena lanciati sul mercato.

Ma quanto costa davvero a Samsung la produzione di un singolo esemplare?. Secondo il sito, il costo dei materiali di Galaxy S8 (4/64 GB) è di circa 300,60 dollari. Bisogna poi aggiungere i costi di assemblaggio (5,9 dollari) per un prezzo finale di 307,50$. In siNtesi, il nuovo Galaxy S8 costa a Samsung 43,34 dollari più rispetto a Galaxy S7  e Galaxy S7 edge.

LEGGI: Scopri le promozioni imperdibili Yeppon su tutti gli Smartphone Samsung e accessori

 

Come specifica IHS Markit il pezzo più costoso utilizzato da Samsung per il Galaxy S8 è il display Super AMOLED che presenta un costo di 85 dollari. Anche se la risoluzione del display è la stessa del Galaxy S7, il pannello QHD da 2960 x 1440 pixel ha le dimensioni di 18,5:9, comportando quindi un incremento del 15% del numero dei pixel. Il chipset ha, invece, un costo di 45 dollari mentre la memoria (RAM e storage) costa 41,50 dollari. Infine, i moduli per le fotocamere hanno un costo di 20,50 dollari. 

Il costo di Galaxy S8+ non è stato ancora stimato, ovviamente si presuppone che siano maggiori di quelli legati al Galaxy 7 edge. Ricordiamo che in Italia il modello Galaxy S8 da 64 GB di memoria costa 829 euro, mentre la versione Plus sempre da 64 GB parte da 929 euro. (clicca qui per leggere la scheda tecnica dei due modelli).

Già possibili prenotarli sul sito ufficiale Samsung, i due nuovi top di gamma, disponibili in cinque colorazioni (nero lucido, violaceo, argento, azzurro oro), verranno rilasciati ufficialmente in Italia il prossimo 28 aprile.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7 Edge 32Gb Argento in offerta su Yeppon.it