Home » Lenovo Yoga 300: un notebook con un ottimo rapporto prezzo/performance
Recensioni Notebook

Lenovo Yoga 300: un notebook con un ottimo rapporto prezzo/performance

Uscito sul mercato nel 2015 Lenovo Yoga 300 è stato molto apprezzato per l’equilibrio prezzo/performance, dalla parte hardware a quella software. Il device si piazza a metà strada tra un ultrabook e un “2 in 1” di fascia entry level e in effetti risulta meno accattivante (anche esteticamente) di prodotti simili usciti nello stesso periodo. Occorre però non sottovalutare la versatilità di questo tablet e di tutte le sue features, come vedrete continuando a leggere l’articolo.

Display e design

Il design di Lenovo Yoga 300 non colpisce particolarmente ma non si può certo dire che sia brutto. Gradevole l’arrotondamento degli angoli e il colore grigio metallizzato, ottima la cura sia nella parte anteriore sia sul retro. Ovviamente, essendo un convertibile, non manca la cerniera che permette di ruotare il pannello dello schermo di 360 gradi. Il telaio inoltre ha un’ottima struttura, resistente ma leggera, del peso di 1150 grammi. Potrete quindi portare il notebook ovunque ne abbiate bisogno, in ufficio o in viaggio.
Lo schermo è un pannello Full HD IPS da 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel. La resa è molto buona, i colori vengono riprodotti sul display in modo realistico, grazie alla sua capacità di catturare un buon numero di sfumature. Nel complesso non è male neppure il livello di contrasto anche se la luminosità è un po’ sotto tono.
Il comparto audio è molto buono e assieme alla qualità video vi garantisce un’esperienza di visione di buon livello. Le uniche due pecche sono l’angolo di visione, che poteva essere più ampio, e l’effetto bolle sul display che si crea premendo la parte inferiore della cornice, quando si tiene il notebook in modalità tablet. Da sottolineare che queste bolle comunque compaiono solo nella parte inferiore, vicino alla cornice.

Caratteristiche tecniche

Il processore di Lenovo Yoga 300  è un Intel Celeron N3050, la memoria RAM è di 8 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno è di 500 GB. Se lo spazio non dovesse bastarvi, potrete aumentarlo sostituendo l’HDD con una SSD. La GPU è una Intel HD5300 con valori che vanno da 300 a 800 MHz.
Benché non si tratti di un portatile pensato per far girare programmi pesanti, va detto che può spingersi oltre software come Word o Excel e la semplice navigazione su internet. Seppur un po’ a fatica potrete lavorare con programmi di grafica come Photoshop o fare anche video editing con software poco pesanti.
Ottima la connettività: avrete a disposizione 2 porte USB 2.0, una porta USB 3.0 e un lettore SDXC.
Per quanto riguarda touchpad e tastiera, bisogna dire che non manca qualche piccola pecca. Anzitutto la tastiera non è retro illuminata e se considerate che questo notebook, date le sue performance, verrà usato sopratutto per lavorare con programmi di video scrittura, non è un difetto da poco. Il touchpad invece ha tutte le caratteristiche nella norma.
L’ultima considerazione sulle prestazioni riguarda il bloatware, ossia tutti quei programmi “in eccesso” che vi troverete già installati per scelta della casa di produzione. Potrete comunque disinstallarli in totale libertà, risparmiando spazio e consumi.

Batteria e autonomia

Durante l’esecuzione di alcuni programmi si ha come l’impressione che le prestazioni di Lenovo Yoga 300 vengano frenate e tenute al di sotto dei 2 GHz. Magari non sarà possibile lavorare con software troppo potenti, ma in compenso viene risparmiata parecchia energia. La batteria da 38 Wh infatti può garantirvi fino a 7 ore circa di autonomia, anche con una navigazione su internet costante. Naturalmente dipende molto anche dalla quantità di schede del browser aperte in contemporanea, se vengono scaricati file pesanti, visualizzati video online nonché da altri fattori.

Conclusioni

Lenovo Yoga 300 è un buon notebook “2 in 1” entry level, una via di mezzo fra pc portatile e tablet che potete ottenere a un prezzo abbordabile. All’uscita sul mercato si trovava a circa 600 euro ma oggi il prezzo è sceso e approfittando degli sconti online potrete fare un buon affare.

Pro

Buona qualità di visione

500 GB di memoria

Contro

Prestazioni da entry level