Home » Lenovo Yoga Tab 3 Plus: un tablet di alto livello per il vostro intrattenimento
Recensioni Tablet

Lenovo Yoga Tab 3 Plus: un tablet di alto livello per il vostro intrattenimento

Dopo la fortunata unione tra notebook e tablet, Lenovo ha comunque proseguito nello sviluppo di device pensati in modo specifico per l’intrattenimento, come il Lenovo Yoga Tab 3 Plus. Arrivato sul mercato nel 2016 è ancora un eccellente prodotto, anzi non potrebbe essere più attuale considerando la popolarità delle piattaforme di streaming. Questo tablet è infatti perfetto per godervi le serie tv ovunque vi troviate, seduti sul divano di casa, in vacanza o in pausa pranzo. Un device versatile e performante che si presenta con un design davvero ben curato.

Display e design

Lenovo Yoga Tab 3 Plus può vantare un’ottima ergonomia, garantita dal retro ruvido e dal kickstand integrato. Quest’ultimo è un elemento decisivo per l’usabilità, perché vi permetterà di mettere il tablet in verticale, come un piccolo schermo, quindi di scegliere la posizione che preferite per guardare un film. Le modalità sono stand, tent o hang. La scocca è un altro elemento degno di nota, perché testimonia la qualità generale del prodotto. I materiali utilizzati sono alluminio e policarbonato in simil-pelle. A differenza della versione Pro manca però il proiettore integrato, ma in fondo non serve.
Il display è forse la parte migliore, un pannello IPS dalle dimensioni di 10.1 pollici e risoluzione 2560×1600 pixel in formato 16:10. Questo display 2K è dotato di tecnologia Technicolor Color Enhance, che gli permette di riprodurre colori abbastanza realistici, con un’ampia gamma di sfumature. L’esperienza di visione complessiva è quindi di buon livello, nonostante la scheda grafica in dotazione non sia delle più performanti.
Di ottimo livello anche tutta la parte audio, che può vantare una certificazione Dolby Atmos.
Come potete vedere da queste caratteristiche, Lenovo yoga tab 3 plus è un device che punta molto sulla multimedialità e sull’intrattenimento dell’utente. Grazie alla qualità video e audio potrete godervi film o serie tv in streaming ovunque vi troviate.
Piccolo e leggero, potrete portarlo dove volete senza difficoltà: lo spessore è di soli 4,7 millimetri, mentre il peso è di circa 680 grammi.

Caratteristiche tecniche

Vediamo ora qualche caratteristica più tecnica sulla parte hardware del Lenovo Yoga Tab 3 Plus. La CPU è una Qualcomm Snapdragon 652, mentre la scheda grafica è una Adreno 510. Forse sarebbe stato meglio utilizzare una scheda un po’ più performante, come una Adreno 530, ma come spiegato sopra, questo tablet garantisce comunque un’ottima esperienza di visione.
Purtroppo non si può fare lo stesso discorso per quanto riguarda i videogiochi (anche da app o giocati online), a meno di non considerare titoli usciti già da un po’ di tempo.
In compenso la scheda grafica Adreno 510 riduce il consumo di batteria e il calore del tablet.
La RAM è di soli 3 GB, ma è sufficiente per supportare tutte le perfomance del device. La memoria interna invece è di 32 GB, ma potrete espanderla fino a 128 GB con l’uso di una microSD.
Ovviamente non poteva mancare una doppia fotocamera, anteriore e posteriore: la prima è di 5 MP ed è dotata della funzionalità di fuoco fisso, mentre la seconda è di 13 MP ed è dotata di autofocus.
La connettività di Lenovo Yoga Tab 3 Plus è essenziale ma c’è tutto ciò che occorre: una porta USB-C  2.0 e naturalmente un jack audio per le cuffie da 3,5mm.
Il sistema operativo installato all’uscita sul mercato era Android 6.0 Marshmallow, ma potrete aggiornarlo all’ultima versione. Troverete inoltre già inclusi accelerometro, sensore luce ambiente e bussola elettronica.
Il tablet infine ha un certificato IP52, quindi è resistente agli schizzi d’acqua.

Batteria e autonomia

La batteria 9.300 mAh garantisce un’ottima autonomia al Lenovo Yoga Tab 3 Plus. Con un uso intenso potrete arrivare comunque fino a 18 ore prima che la batteria si consumi del tutto. Inoltre grazie al Fast Charge potrete ricaricare il tablet in un’oretta circa.

Conclusioni

Lenovo Yoga Tab 3 Plus è un eccellente device per l’ufficio e per l’intrattenimento. Potrete sfruttarlo in vari modi e grazie alla sua ottima qualità di visione potrete godervi le vostre serie tv in streaming ovunque vi troviate. Il prezzo all’uscita era di circa 300 euro con solo wi-fi e saliva di un centinaio di euro per la variante con LTE.

Pro

Ottima qualità di visione

Audio di buon livello

Versatile

Contro   

Scheda grafica un po’ sotto tono