Home » Microsoft Surface: un laptop performante e dall’aspetto elegante
Recensioni Recensioni Notebook

Microsoft Surface: un laptop performante e dall’aspetto elegante

Microsoft Surface

Surface Laptop è un vero e proprio ultrabook, primo esemplare del genere prodotto da Microsoft. Rispetto al Surface Pro, è dotato di una tradizionale tastiera non removibile e di un impianto di raffreddamento attivo. Queste le principali differenze per un device molto completo e potente ma con qualche carenza di troppo.

Sensazionale dal punto di vista costruttivo e del design, è un prodotto fortemente consigliato per chi lavora in mobilità ma anche per chi usufruisce spesso di contenuti multimediali. Infatti, il display è davvero bello, definito e brillante. Notevoli anche il comparto audio e l’autonomia.

Come gli altri prodotti di questa categoria, anche Surface Laptop viene messo in vendita in molte differenti configurazioni hardware. Questo per venire incontro alle esigenze dei clienti, non solo relative alla potenza ma anche al prezzo. I processori fra cui scegliere sono 2: un Intel i5 e un i7, entrambi di settima generazione. La memoria ram è disponibile nei 3 tagli da 4, 8 e 16 Gb mentre la capienza dell’unità SSD parte da 128 Gb per arrivare a 1 T.

Design e costruzione

Uno degli aspetti principali di questo ultrabook è quello estetico. Microsoft ha riposto un’incredibile attenzione nella costruzione del device che risulta elegante, sottile e leggero, con un peso di appena 1,25 chili. Il telaio è completamente realizzato in alluminio resistente mentre la superficie attorno alla tastiera è in alcantara, tessuto molto elegante che rappresenta un unicum nel settore ultrabook. La scelta è vincente per quel che riguarda il design ma fa sollevare qualche dubbio sull’eventualità che si possa sporcare con l’uso. Rispetto al tablet Surface Pro che è fanless, qui abbiamo un impianto di raffreddamento attivo a ventola davvero ben funzionante. Il rumore è contenuto e, anche con un uso intenso della macchina, le temperature rimangono sempre basse.

Le porte sono disposte sul fianco destro e sono un po’ pochine. Abbiamo un solo ingresso USB, per giunta non di tipo C (e privo di supporto Thunderbolt 3) che ci fa storcere parecchio il naso. Vi è, poi, una display port e l’ingresso audio da 3,5 pollici. Sull’altro lato, è presente la porta magnetica per l’alimentazione in stile MacBook.

LEGGI ANCHE: Recensione Asus Zenbook UX310UA: buon compromesso fra prezzo e prestazioni

Display

Nulla da dire sullo schermo touch del Surface Laptop: un pannello da 13,5 pollici con risoluzione 2256×1504. Il livello dei dettagli è altissimo così come quello della luminosità, per quanto all’aperto non sia il massimo per via dei riflessi eccessivi. Molto buoni anche gli angoli di visione e la brillantezza dei colori. Inoltre, le cornici sono davvero ridotte e questo permette di contenere le dimensioni. Insomma, si tratta di un display sinceramente consigliato per chi ama riprodurre contenuti video, specie in 4K.

Tastiera e touchpad

Precisa e veloce, la tastiera non crea alcun problema. Abbiamo anche la retroilluminazione dei tasti con 3 diverse gradazioni fra cui scegliere.

Altrettanto performante è il touchpad, abbastanza largo e reattivo su tutta la superficie. Supporta le gesture di Windows 10 e non fa rimpiangere troppo la presenza di un mouse esterno.

Comparto audio e gaming

Il comparto audio regala una piacevole sorpresa e, benché i 2 speaker siano posti sotto il dispositivo, il suono esce fuori chiaro e potente. Tutte le frequenze sono rese con precisione, grazie anche ad un’attenta equalizzazione del suono.

Non si tratta certo di un ultrabook dedicato al gaming e questo è dimostrato dal fatto che, nelle varie configurazioni fra cui è scegliere, è assente una GPU dedicata. Farà un po’ fatica con i giochi più recenti e maggiormente energivori, tanto da spingerci a pesanti compromessi grafici.

Batteria e consumi

Davvero interessante la batteria da 45 Wh presente a bordo che, grazie anche alle ottimizzazioni messe in atto da Windows 10, ci consente di arrivare almeno a 7 ore di utilizzo medio.

Prezzo e conclusioni

Si tratta di un prodotto di qualità premium e come tale ci viene a costare, per quanto i prezzi sembrino un po’ eccessivi. Si parte da circa 1200 euro per la configurazione base per superare anche i 3000 con i modelli di punta.

Acquista Microsoft Surface in offerta su Yeppon.it

Microsoft Surface Laptop: pro

  • Bello e ben costruito
  • Display luminoso
  • Audio potente
  • Impianto di raffreddamento efficace

Microsoft Surface Laptop: contro

  • Niente USB Type-C
  • Schermo molto riflettente
  • Prezzi fuori dal comune
  • Inadatto al gaming
Summary
Review Date
Reviewed Item
Microsoft Surface Laptop
Author Rating
41star1star1star1stargray