Home » Recensione Nokia 2: device di fascia bassa con batteria sorprendente
Recensioni Smartphone

Recensione Nokia 2: device di fascia bassa con batteria sorprendente

La nuova generazione di telefoni Nokia può contare su un ampio parterre di modelli che si differenziano molto l’uno dall’altro. Nokia 2 è il più economico di tutti e, come naturale conseguenza, è anche il meno performante. Non brilla per quanto riguarda la parte hardware e l’unico Gb di ram di cui è dotato è un po’ il collo di bottiglia dell’intero sistema. In più, manca un lettore di impronte digitali ed il led di notifica. Di contro, nonostante un prezzo notevolmente basso, può vantare un buon display, caratterizzato da una elevata luminosità. Ma non solo, il punto di forza dello smartphone è, senza dubbio, l’autonomia che si colloca oltre la media di questa fascia di prezzo.

L’hardware presente a bordo è appena sufficiente a compiere le operazioni più comuni. Abbiamo, infatti, un modesto processore Snapdragon 212 ed una GPU Adreno 304. Ma il vero problema è la memoria ram che, per via dell’unico Gb dedicato, provocherà il frequente ricaricamento delle app. Scarsa anche la memoria interna da soli 8 Gb, fortunatamente espandibile tramite micro SD.

Design e costruzione

Molto solido e ben costruito, Nokia 2 appare anche curato dal punto di vista estetico. Pur non dotato di un design particolarmente originale, presenta dettagli che lo rendono elegante. Parliamo, ad esempio, dei bordi in metallo e della cover realizzata in plastica di qualità. Inoltre, quest’ultima si può rimuovere, mettendo in mostra la batteria estraibile e gli slot per 2 SIM e la scheda SD.

Sul fianco destro abbiamo il bilanciere del volume con accanto il tasto d’accensione. In basso trova posto l’ingresso USB mentre in alto è posizionato il jack da 3,5 mm per le cuffie. Sul retro, poi, troviamo la fotocamera principale con, appena più in basso, il flash. Nella parte inferiore, infine, è stato collocato lo speaker che, pur trovandosi nella parte posteriore, non soffre troppo dell’attenuazione del volume quando si poggia il telefono su un piano.

Display

Il display ci ha convinti appieno e, in una fascia di prezzo del genere, è quasi un lusso. Si tratta di un pannello da 5 pollici con risoluzione HD e tecnologia IPS, dotato di una notevole luminosità. Quella automatica, inoltre, funziona molto bene, offrendo un ulteriore incremento del proprio livello sotto la luce solare diretta. Buona anche la resa dei colori e dei contrasti.

Software

Non c’è molto da dire sulla parte software di questo Nokia 2, che è dotato di Android Nougat come sistema operativo in versione quasi stock. Ben poco è stato aggiunto dalla casa finlandese in fase di progettazione. Pur essendo abbastanza fluido in generale, il sistema risente ogni tanto di qualche rallentamento e impiega un po’ più del dovuto nell’aprire le app.

Fotocamera

Senza infamia e senza lode la fotocamera, decisamente adeguata al prezzo del telefono. Il sensore principale è da 8 Mp mentre quello frontale da 5. Entrambi ci permettono di ottenere scatti discreti quando la luce è abbondante. Da dimenticare, invece, le foto fatte al buio. Il software è un po’ lento nel mettere a fuoco e scattare ma, del resto, risente anch’esso della scarsa potenza hardware.

Comparto audio e gaming

Non male il suono che esce dall’unico speaker presente. Il volume c’è e si fa apprezzare soprattutto in vivavoce. Inoltre, pur essendo posto sul retro, l’auricolare non risulta eccessivamente ovattato quando poggiamo lo smartphone sopra una superficie piana.

L’hardware è quello che è, lo abbiamo già detto. E nel gaming come non mai si manifestano i limiti di un device poco performante. In più i caricamenti sono particolarmente lenti.

Batteria e consumi

Capitolo a parte merita la capiente batteria da 4100 mAh, una rarità in un telefono così economico. Ne consegue un’autonomia davvero sbalorditiva che ci consentirà, con uso moderato, di arrivare anche al terzo giorno.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo ci pare adeguato all’offerta. Parliamo, infatti, di 110 euro, una cifra giusta per un telefono senza troppe ambizioni ma abbastanza completo.

Nokia 2: pro

  • Ben costruito
  • Cover removibile
  • Buon display
  • Autonomia super

Nokia 2: contro

  • Manca led di notifica
  • Hardware povero
  • Inadatto al gaming
  • Foto mediocri con luce scarsa