Home » Recensione Nokia 5: smartphone solido e dal design accattivante
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Nokia 5: smartphone solido e dal design accattivante

Nokia 5 è un buon telefono di gamma media, abbastanza completo sotto tutti i punti di vista. Le prestazioni non sono il massimo e va detto che in questa fascia di prezzo alcuni prodotti della concorrenza fanno di meglio. Di contro, però, è dotato di un display luminoso e di una fotocamera che si comporta bene. Ma il vero valore aggiunto di questo telefono è risposto nella qualità con cui è costruito, nella scelta di materiali robusti e nel design piacevole.

A muovere tutto è il processore Snapdragon 430, opzione frequente per i telefoni di gamma medio-bassa. Vale lo stesso per la GPU: una Adreno 505. Buono lo spazio interno per l’archiviazione dei dati: parliamo, infatti, di 16 Gb, espandibili tramite una scheda SD. Un po’ scarsa, invece, la memoria ram che ammonta a 2 Gb.

Design e costruzione

Tenere in mano il Nokia 5 regala belle soddisfazioni e anche un po’ di nostalgia per il passato glorioso della casa finlandese. Sta di fatto che è davvero costruito bene, utilizzando materiali di qualità, in special modo per la scocca posteriore in metallo. Non abbiamo rilevato scricchiolii o rumori strani provenire dal corpo del telefono e questo ce lo ha fatto piacere ancora di più. Bello anche il design con gli angoli leggermente stondati ed il profilo molto sottile.

Frontalmente, abbiamo un tasto touch che funge anche da lettore di impronte digitali e consente di sbloccare lo smartphone. Ai lati, sono presenti i classici tasti back e multitasking retroilluminati. Non è presente, invece il led di notifica e questa è una mancanza grave. Sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto d’accensione mentre, dall’altra parte, trovano posto gli slot per la scheda SIM e per aggiungere memoria in forma di SD. Il jack audio si trova in alto mentre, agli antipodi, abbiamo lo speaker e l’ingresso USB. Sul retro campeggia la fotocamera con il flash appena sotto, contornati da un elegante cornice.

Display

Diciamo subito che si tratta di un pannello da 5,2 pollici HD. La risoluzione non è il massimo ma su un display di queste dimensioni ci può anche stare ed i pixel si notano solo avvicinandoci allo schermo in modo innaturale. Molto buona, poi, la resa dei colori ed il livello di luminosità che, tra l’altro, si adatta con reattività ai cambiamenti di luce.

Software

Come per gli altri modelli, anche Nokia 5 offre un’interfaccia software praticamente stock. In altre parole, il sistema operativo Android Nougat non è stato praticamente mai rivisto e personalizzato da Nokia con aggiunte e ottimizzazioni. Non è un male in senso assoluto ma una scelta del genere dovrebbe favorire la fluidità dell’intero sistema. Invece, si assiste a frequenti rallentamenti, specialmente nella navigazione e nell’apertura delle app.

Fotocamera

Il sensore posteriore è da 13 Mp mentre il frontale da 8, entrambi con apertura f/2.0. Adeguata alla fascia di prezzo del telefono, la fotocamera non delude e, in condizioni di abbondante illuminazione, regala buoni scatti, ben definiti e ricchi di sfumature cromatiche. Certo, quando la luce si abbassa anche la qualità viene meno. Inoltre, la messa a fuoco è spesso lenta e imprecisa.

Comparto audio e gaming

Nella media il comparto audio di questo Nokia 5 che regala un suono abbastanza pulito, seppur carente nelle basse frequenze. Inoltre, il volume generale non è altissimo, criticità che si fa più evidente usando il vivavoce.

Pur richiedendo lunghi caricamenti, l’esperienza di gioco è abbastanza soddisfacente. Purtroppo, però, dopo un po’ inizierà a scaldare con conseguente perdita di potenza.

Batteria e consumi

Per niente male la batteria da 3000 mAh che ci consente di arrivare a fine giornata sempre con un po’ di carica residua. Con uso moderato, si arriva anche a 2 giorni.

Prezzo e conclusioni

Costa al momento circa 180 euro, una cifra più che giusta per un telefono del genere. Nokia 5, infatti, pur non eccellendo in nessun comparto, risulta abbastanza completo.

Nokia 5: pro

  • Design molto curato
  • Materiali di qualità
  • Discreto display
  • Buoni scatti con luce abbondante

Nokia 5: contro

  • Niente led di notifica
  • Lag e rallentamenti frequenti
  • Volume scarso
  • Scalda durante il gaming

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Nokia 5
Author Rating
41star1star1star1stargray