Home » Recensione Samsung Galaxy A6 Plus: ottima fotocamera e display luminoso
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Samsung Galaxy A6 Plus: ottima fotocamera e display luminoso

Samsung Galaxy A6 Plus

Samsung A6 Plus è lo smartphone con cui la casa sudcoreana vuole imporsi nell’affollata fascia media dei prodotti Android. Questo per via di un’interessante suite di funzioni che vengono ereditate, in parte, dai dispositivi più avanzati. Ne è un esempio lo sblocco del telefono tramite riconoscimento facciale presente nell’S9. O anche la doppia fotocamera posteriore, non al livello del top di gamma Samsung ma comunque molto performante. Ottima è anche la qualità costruttiva mentre il design, seppur non troppo originale, appare molto elegante. Inoltre, vi sono ben 4 colorazioni fra cui scegliere: nero, oro, blu e lavanda.

Discreto il comparto hardware, grazie al rodato processore Snapdragon 450, abbinato alla GPU Adreno 506. 3 sono i Gb di ram a bordo e 32 quelli di spazio interno, espandibili fino a 256 con una scheda SD aggiuntiva.

Design e costruzione

La scocca del Samsung Galaxy S6 Plus è in metallo ed avvolge il corpo del telefono fino ai bordi laterali, mantenendo lo stesso colore del retro. Frontalmente, grazie al formato del display, le cornici risultano molto contenute, elemento che lo rende comodo da usare anche con una mano. Inoltre, l’ergonomia è assicurata dalla forma allungata.

Al centro della parte posteriore trova posto la doppia fotocamera e appena sotto, in modo simile a quanto visto sull’S9, il sensore per le impronte digitali. A sinistra, invece, abbiamo i pulsanti per regolare il volume e, ancora sotto, i 2 slot destinati alla scheda Sd e alle 2 SIM. Sull’altro fronte è presente il tasto d’accensione, posto appena sotto lo speaker. In basso, infine, abbiamo la porta USB Type-C e l’uscita audio da 3,5 mm per le cuffie.

Display

Davvero notevole questo display, un pannello Super AMOLED da 6 pollici con risoluzione FHD. Ampio e godibile, lo schermo è realizzato in formato 18.5/9, fattore che lo rende affusolato e comodo da usare. La luminosità raggiunge livelli molto alti ed i colori appaiono brillanti. Notevoli anche gli angoli di visione.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy A6: un medio gamma molto completo

Software

Davvero completo a livello software, il Samsung Galaxy S6 Plus si basa sul sistema Android ma ritoccato con attenzione attraverso l’interfaccia Samsung Experience. Sono presenti alcune feature tipiche di modelli ben più costosi come lo sblocco con rilevamento facciale, l’assistente Bixby ed il supporto a Samsung Pay, il sistema della casa sudcoreana per il pagamento tramite smartphone. Se nel Samsung A6 era presente qualche rallentamento dovuto ad un hardware non troppo performante, qui fila tutto liscio. Non ci sono lag e l’intera sistema risulta molto responsivo.

Fotocamera

Il comparto fotografico è di alto livello, potendo contare sui 2 sensori posteriori ottimamente progettati. Il principale è da 16 mp mentre il secondo da 5. Il primo gestisce le immagini con grande precisione, regolando in automatico molte delle impostazioni di scatto principali. Il sensore secondario, invece, lavora per ottenere l’effetto di sfocatura dello sfondo e contribuisce a gestire la profondità di campo. Davvero notevole anche la fotocamera frontale da 24 mp, capace di assicurare un elevato dettaglio anche nei selfie.

Comparto multimediale

Unico punto debole di questo smartphone è il comparto audio. Infatti, lo speaker posto sul fianco destro non riesce a garantire un volume soddisfacente e anche la resa delle frequenze non è delle migliori. Nel gaming, invece, non abbiamo riscontrato nessun problema e, anzi, il buon hardware a bordo riesce a dare il meglio anche con giochi graficamente molto esigenti.

Batteria e consumi

La batteria da 3500 mAh è più che adeguata a un device del genere, garantendo sempre una giornata piena di autonomia. E spesso ci porterà fino al secondo giorno.

Prezzo e conclusioni

370 euro è il prezzo di lancio del Samsung Galaxy S6 Plus, una cifra che riteniamo giusta. Certo, se fosse stata un po’ più contenuta, avrebbe potuto spazzare via la concorrenza della fascia media.

Vuoi vedere altri smartphone Samsung? Vai su Yeppon.it

Samsung Galaxy A6 Plus: pro

  • Bel design e materiali molto buoni
  • Ottimo display FHD
  • Fotocamera doppia di qualità
  • Notevole autonomia

Samsung Galaxy A6 Plus: contro

  • Volume non all’altezza
  • Il prezzo poteva essere un po’ più basso

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy A6 Plus
Author Rating
41star1star1star1stargray