Home » Samsung Galaxy J5 (2016): recensione tecnica
Recensioni Recensioni Smartphone

Samsung Galaxy J5 (2016): recensione tecnica

Samsung Galaxy J5

Il Samsung Galaxy J5 rappresenta bene la fascia media del marchio sudcoreano, ha delle caratteristiche discrete e un rapporto qualità-prezzo giusto. È uno smartphone solido e adatto a tutti, non eccelle sotto nessun aspetto ma assicura una soddisfacente esperienza d’uso.

Superiore alla media in quanto a costruzione, può essere definito il fratello più piccolo del Galaxy J7 col quale condivide l’attenzione per i materiali usati.

Risultano essere piacevoli sorprese lo schermo da 5,2 pollici, con un’ottima luminosità, a volte anche eccessiva, e la batteria che vi permetterà sempre di arrivare a fine giornata, anche con un uso abbastanza intenso.

Le caratteristiche hardware sono discrete anche se forse si poteva osare qualcosina di più. Il processore Snapdragon 410, seppure ben rodato, non è certo recentissimo. Dal punto di vista multimediale, le prestazioni sono nella media della sua fascia di prezzo, la fotocamera è solo discreta come del resto la parte audio in generale. Non è certo il device adatto per il gaming ma, abbassando un po’ i dettagli grafici, riuscirete comunque a togliervi qualche soddisfazione.

Design e costruzione

Siamo di fronte ad un telefono ben costruito e bello da vedere. Con un peso di 159 grammi e dimensioni compatte, l’impugnatura risulta ottima e la presa sicura. Anche chi non ha mani da gigante riuscirà a cavarsela sempre bene. Il design è molto simile a quello del J7, con la cornice metallica di ottima fattura che cinge una cover posteriore in plastica molto resistente ma che forse trattiene un po’ troppo le impronte.

Sul retro campeggia la fotocamera da 13 Mp con a fianco il flash led e lo speaker. Davanti, una fotocamera da 5 Mp per i selfie, il classico tasto fisico Home di Samsung e i 2 laterali touch. Purtroppo va segnalata l’assenza del led di notifica, che rappresenta una pecca non da poco.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy J7 (2016)

Unboxing Samsung Galaxy J5

Display e risoluzione

Lo schermo del Galaxy J5 è molto buono. A fronte di una risoluzione non troppo alta, si parla “solo” di un pannello Hd da 1280×720 pixel, la resa cromatica è decisamente piacevole. I colori sono caldi, a volte fin troppo. Fortunatamente è possibile smussarne l’intensità attraverso le impostazioni.

Appare, invece, una lacuna abbastanza significativa l’assenza del sensore per la luminosità automatica così come la retroilluminazione dei tasti laterali.Display Samsung Galaxy J5

Batteria e consumi

La batteria da 3100 Mah del Samsung Galaxy J5 è removibile e assicura una buona autonomia, anche con uso intenso. Arrivare a fine giornata con questo device non sarà un problema anche se abbiamo notato che, nei momenti di maggiore stress, la batteria tende a scaldare la parte posteriore del telefono, accusando anche un maggiore consumo energetico.

Software

Ci troviamo di fronte ad Android 6.0.1, con la classica personalizzazione Touchwiz di Samsung. Il tutto è abbastanza fluido e raramente ci sono rallentamenti se non stressando eccessivamente il telefono. Forse con un processore un po’ più potente, l’esperienza d’uso sarebbe stata più appagante.

Molto interessanti le personalizzazioni di Samsung legate al tasto Home: premendolo 2 volte, infatti, si aprirà in automatico la fotocamera, 3 volte la comoda modalità ad una mano.

Samsung Galaxy J5 Oro

Fotocamera

La fotocamera principale consente di eseguire dei buoni scatti quando le condizioni di luce lo permettono. Con una buona illuminazione i risultati saranno soddisfacenti ma al contrario, con poca luce, il device farà molta fatica. La messa a fuoco è abbastanza veloce, anche se meno rispetto al fratello J7 e purtroppo non è presente l’HDR.

Nella media il comparto video, con la possibilità di registrare filmati con risoluzione Full Hd.Samsung Galaxy J5 Nero

Il comparto audio

L’audio non è male, pur non trovandoci di fronte a una qualità da top di gamma, fa il suo dovere, soprattutto con il vivavoce. Il volume è forse un po’ basso ma non si può chiedere molto di più ad uno smartphone di questa fascia.

Il prezzo ufficiale è 229 euro, magari un po’ altino, ma già è possibile trovarlo online a meno di 200.

Questo modello ti ha convinto? Scopri tutte le nostre offerte per acquistare il Samsung Galaxy J5 online.

Samsung J5: pro

  • Materiali e costruzione
  • Display luminoso
  • Durata della batteria

Samsung J5: contro

  • Manca la luminosità automatica
  • I tasti di comando non sono retroilluminati
  • Manca il led di notifica