Home » Samsung Galaxy Tab A: recensione completa
Recensioni Recensioni Tablet

Samsung Galaxy Tab A: recensione completa

Samsung Galaxy Tab A

Il Samsung Galaxy Tab A, uscito nel 2015, è un tablet completo, ricco di funzioni utili e con prestazioni molto buone. Nonostante qualche pecca, si comporta bene nell’uso quotidiano e offre anche un’interessante modalità dedicata ai bambini.

Arriva sul mercato in 2 configurazioni: solo wifi o anche wifi + 4G, con un prezzo leggermente più alto. Lo schermo da 9,7 pollici assicura discrete prestazioni, per quanto la risoluzione non sia il massimo. Il software è davvero ben realizzato e pieno di funzionalità. Buona anche l’autonomia grazie a una batteria molto capiente.

Il processore che muove il tablet è uno dei più rodati in assoluto: parliamo del Qualcomm Snapdragon 410 che funziona molto bene grazie ai quattro core e al clock fissato a 1,2 GHz. È dotato di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda sd. Buona anche la GPU, una Qualcomm Adreno 306 che garantisce discreti risultati nel gaming.

Design e costruzione

Tenendo in mano il tablet notiamo subito che è ben costruito. Per quanto sia realizzato in plastica, appare di buona fattura e non presenta rumori particolari se premiamo al centro o sugli angoli. Elegante il design che non si distacca molto da quello classico di casa Samsung. In mano risulta abbastanza leggero, pesa infatti 453 grammi, e piacevolmente ergonomico.

Sul lato destro troviamo il pulsante d’accensione, il bilanciere del volume e i 2 vani, rispettivamente per la sim card e la scheda sd. Nella parte inferiore, invece, abbiamo i 2 speaker audio, il microfono, la porta usb e l’ingresso per le cuffie. Non manca, poi, sul davanti, il classico tasto fisico di Samsung. Sul retro, infine, campeggia la fotocamera da 5 Mp.

Display e risoluzione

Se vogliamo trovare un difetto a questo tablet, lo troviamo nello schermo. Infatti, il display da 9,7 pollici in formato 4/3, seppur discreto come qualità, presenta una risoluzione davvero troppo bassa. Si tratta, infatti, di un pannello TFT da 1024 x 768 pixels che non raggiunge neanche la risoluzione Hd. Peccato perché gli angoli di visione sono discreti e la luminosità decisamente alta.

Software

Lanciato sul mercato con Android 5.0 Lollipop, è stato poi aggiornato alla versione successiva. Come tutti i prodotti Samsung, presenta l’interfaccia grafica Touchwiz, in questo caso abbastanza ricca e completa.

Abbiamo la funzione Multiwindows che ci consente di tenere 2 app aperte contemporaneamente. Possiamo, poi, ridurre le app a finestra o a icona come nei pc, molto utile se vogliamo lavorare sul drawer continuando a tenere una app aperta.

Carina e ben realizzata è poi la modalità bambini, con tutta una serie di funzioni e animazioni simpatiche dedicate ai più piccoli. Naturalmente, in questa modalità, potremo gestire tutta una serie di parametri per controllare il livello di sicurezza.

Fotocamera

La fotocamera è discreta, ma niente di più. Il sensore posteriore da 5 Mp realizza scatti apprezzabili in condizioni di luce adeguata. Al buio, mancando anche il flash, sarà praticamente impossibile ottenere risultati degni di nota.

Comparto audio e gaming

Nota molto positiva sono i 2 speaker che offrono un suono stereo. La qualità non è il massimo ma il volume è davvero alto, anche in vivavoce.

Buonissime le prestazioni nel gaming, grazie al processore davvero performante. L’azione è sempre fluida e i caricamenti abbastanza veloci. Peccato per la risoluzione bassa dello schermo, che nei giochi appare ancora più evidente.

Batteria e consumi

Dotato di una batteria da ben 6000 mAh, garantisce un’autonomia di tutto rispetto: parliamo di 2 giorni con uso intenso e quasi il doppio utilizzandolo in maniera più moderata.

Prezzo e conclusioni

Si può trovare in commercio fra i 200 e i 250 euro, dipende se scegliamo la versione solo wifi o anche 4G. Si tratta, in ogni caso, di un prezzo adeguato a ciò che offre.

Sei interessato ad acquistare questo tablet? Scopri le nostre offerte online per Samsung Galaxy Tab A!

Galaxy Tab A: pro

  • Solido nella costruzione
  • Software con funzionalità interessanti
  • Audio stereo
  • Autonomia notevole

Galaxy Tab A: contro

  • Risoluzione dello schermo troppo bassa
  • Fotocamera così così
  • Qualche app Samsung di troppo
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy Tab A
Author Rating
41star1star1star1stargray