Home » Samsung Galaxy Tab E: recensione, caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni Tablet

Samsung Galaxy Tab E: recensione, caratteristiche e opinioni

Samsung Galaxy Tab E

Uscito nel 2015, il Samsung Galaxy Tab E è un tablet da 9,6 pollici di fascia economica, destinato a chi desidera discrete prestazioni senza spendere troppo. Arriva sul mercato in 2 diverse configurazioni, solo wifi o wifi + 3G, con una differenza di prezzo di circa 50 euro.

Si tratta di un buon compromesso fra prezzo e caratteristiche tecniche. Per tale ragione, pur non eccellendo in nessun ambito, si comporta bene nelle operazioni quotidiane quali la navigazione web, l’uso dei social e la lettura di ebook, ma anche nei giochi non troppo esigenti.

Discreto l’hardware in dotazione. Abbiamo un processore quad-core da 1,3 GHz di cui però Samsung non specifica il modello. La memoria interna è da 8 GB, espandibile tramite scheda sd mentre la RAM è da 1,5 GB. In entrambi i casi forse si poteva fare qualcosa di più e il poco spazio a disposizione può creare difficoltà nell’installazione di app pesanti.

Design e costruzione

Esteticamente non si distingue troppo per eleganza e design, con linee tipiche del marchio sudcoreano. Realizzato interamente in plastica, appare economico anche dal punto di vista dei materiali usati. In ogni caso risulta abbastanza solido, non presentando scricchiolii particolari. Non male neanche l’ergonomia anche se con i suoi 490 grammi di peso non è fra i più leggeri in circolazione.

Di fronte troviamo l’obiettivo per i selfie da 2 Mp e in basso il classico tasto fisico Samsung con i 2 a sfioramento laterali. Sul fianco destro abbiamo il pulsante d’accensione e il bilanciere del volume mentre dall’altra parte i vani per sim e sd. Sul retro campeggia la fotocamera principale da 5 Mp e lo speaker. Infine, nella parte superiore sono posizionate la porta usb e quella da 3,5 mm per le cuffie.

LEGGI ANCHE: Recensione tecnica Samsung Galaxy Tab A

Display e risoluzione

Lo schermo è di qualità media, con risoluzione Hd e tecnologia TFT. I colori sono un po’ spenti e gli angoli di visione non sono il massimo; inoltre guardando da vicino sarà facile individuare i pixels a occhio nudo. Ciò nonostante si tratta di un discreto pannello, con un buon contrasto e neri molto fedeli. In più, data la risoluzione bassa, richiede poche risorse energetiche al sistema.

Software

Esce di fabbrica con Android 4.4.4 KitKat come sistema operativo, sul quale si innesta l’interfaccia Touchwiz di Samsung che personalizza l’aspetto e alcune funzioni. Pur non stravolgendo la base di partenza, alcune aggiunte di Samsung sono utili e carine.

Le app preinstallate sono davvero poche e questa è una nota molto positiva, considerando anche la poco spaziosa memoria interna. Fra le funzioni più utili ricordiamo la modalità multischermo che ci permette di aprire 2 app nella stessa schermata, potendole così usare insieme, spostarle e ridimensionarle a nostro piacimento.

Il sistema risulta abbastanza fluido e veloce, anche se subisce dei rari rallentamenti e lag a causa di un processore non troppo potente.

Fotocamera

Le foto scattate con il Galaxy Tab E non sono di grande qualità ma è abbastanza normale per un tablet economico. Abbiamo un sensore principale da 5 Mp posto sul retro e uno frontale da 2 mentre manca del tutto il flash. Poche anche le impostazioni del software e gli effetti per personalizzare gli scatti.

Comparto audio e gaming

La qualità del suono è sopra la media, per quanto lo speaker posto sul retro venga spesso coperto dal tablet stesso, ovattando il tutto. Comunque sia, il volume è molto alto e il suono corposo.

Nel gaming non si comporta male a patto che non si esageri con giochi ultra-dettagliati. In tal caso risentirà di qualche lag e rallentamento.

Batteria e consumi

Molto buona l’autonomia grazie ad una capiente batteria da 5000 mAh che riesce a garantire sempre la giornata piena di utilizzo. Con un uso più moderato, se ne potranno fare anche 3 o 4.

Prezzo e conclusioni

Ad un costo che oscilla fra i 150 e i 200 euro, a seconda della versione scelta, il Samsung Galaxy Tab E offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Ti piacerebbe acquistare questo tablet? Scopri subito le nostre offerte per Samsung Galaxy Tab E!

Samsung Galaxy Tab E: pro

  • Software completo e leggero
  • Schermo discreto in relazione al prezzo
  • Audio potente
  • Batteria notevole

Samsung Galaxy Tab E: contro

  • Poca RAM e memoria interna
  • Fotocamera sotto la media
  • Qualche lag e rallentamento
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy Tab E
Author Rating
41star1star1star1stargray