Home » Samsung Galaxy Tab S2, ottimo tablet Android
Recensioni Recensioni Tablet

Samsung Galaxy Tab S2, ottimo tablet Android

Samsung Galaxy Tab S2

Il fenomeno dei tablet, esploso qualche anno fa, sta andando un po’ ridimensionandosi. Le tipologie di modelli che ogni casa produce stanno diminuendo e la concorrenza si fa via via meno pressante. Ciò non toglie che il Samsung Galaxy Tab S2 lanciato nel 2015 rimanga ancora oggi uno dei migliori tablet con sistema operativo Android.

Curato nei minimi dettagli dal punto di vista estetico, offre prestazioni di altissimo livello grazie al processore potente e performante. Monta un Exynos octa-core 5433 con clock fissata a 1.9 GHz. È dotato di ben 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 128 tramite micro SD.

Il Galaxy Tab S2 di Samsung Arriva sul mercato nella configurazione con wifi + 4G, prestandosi così a un uso non solo domestico. Anche in mobilità, infatti, garantisce sempre risultati ottimi, grazie alla buona batteria che regala una discreta autonomia, per quanto non sia fra le più capienti per via del profilo supersottile del device.

Design e costruzione

In mano ci troviamo un tablet davvero bello e accattivante nel design. Con uno schermo da 9,7 pollici ed un peso di soli 392 grammi, è anche uno dei più leggeri in circolazione. Molto elegante nelle forme, appare anche solido e ben costruito. I materiali usati sono un mix di plastica e metallo, quest’ultimo utilizzato per la cornice intorno al corpo. Il retro è in plastica di ottima qualità che restituisce delle sensazioni tattili davvero piacevoli.

La conformazione dei comandi è in classico stile Samsung, con la parte frontale dominata dal tasto fisico in basso, che funge anche da lettore d’impronte, e i 2 pulsanti touch ai lati. Sul fianco destro troviamo il tasto d’accensione, il bilanciere del volume e i vani per le schede sim e sd.

In alto è presente la fotocamera frontale da 2,1 Mp mentre, sul retro, abbiamo quella principale da 8 Mp. Infine, in basso, sono presenti 2 speaker, l’ingresso usb e quello per le cuffie.

Presentazione del Samsung Galaxy Tab S2 all'IFA

Display e risoluzione

Il display è, senza ombra di dubbio, uno dei punti fi forza di questo tablet. Parliamo di un pannello super-amoled da 9,7 pollici, con risoluzione Quad Hd e formato 4/3. Con una risoluzione del genere, guardare lo schermo è un vero piacere, il livello dei dettagli è elevatissimo e i colori sono molto caldi. Inoltre, qualora non fossimo soddisfatti delle impostazioni di base, potremo cambiarle facilmente grazie al software appositamente studiato.

Software

Messo in commercio con Android 5.0.2, è stato poi aggiornato addirittura fino alla versione Nougat 7.0, fattore che denota il grande supporto che la casa madre garantisce a questo prodotto.

Come sempre è presente l’interfaccia grafica Touchwiz che appare però molto più snella e leggera del solito. Samsung ha ridotto il numero di app, spesso poco utili, con cui era solita riempire i propri device e, anche per questo, il sistema risulta velocissimo e reattivo.

Rimangono, comunque, alcune app molto interessanti fra cui spicca senza dubbio SideSync, che ci permette di sincronizzare i contenuti del nostro smartphone con il tablet, in modo da avere un vero e proprio smartphone sullo schermo, con la possibilità di interagire con esso come se lo avessimo in mano.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Tab A: recensione completa

Fotocamera

Molto buona anche la fotocamera principale da 8 Mp, per quanto priva di flash. Con luce abbondante i risultati non deludono ma col buio fa un po’ fatica. Le funzioni non sono molte, ma lo scatto risulta davvero veloce.

Comparto audio e gaming

Un suono discreto esce dai 2 speaker posti in basso. Il volume è molto alto e la qualità è più che sufficiente per ascoltare musica in mobilità o sul divano di casa.

Nel gaming si comporta davvero bene, grazie alla gpu performante. Manca forse un po’ di framerate e, nelle azioni più concitate si perde qualche dettaglio. Il tutto rimane, comunque, altamente godibile, anche grazie all’ottimo schermo.

Batteria e consumi

La batteria non è delle più capienti in commercio, parliamo di 5870 mAh, valore non troppo alto per un tablet. In ogni caso, grazie all’ottimizzazione operata da Samsung, si arriverà comodamente alle 2 giornate di utilizzo. Il risultato è buono anche se qualche prodotto concorrente fa decisamente meglio.

Prezzo e conclusioni

Messo in vendita a circa 600 euro, al momento si può trovare a prezzi decisamente più bassi, anche a meno di 500 euro. Il prezzo rimane, comunque, un po’ alto per quanto la qualità non sia assolutamente in discussione.

Questo tablet ti ha conquistato? Scopri tutte le nostre proposte per acquistare il Samsung Galaxy Tab S2 in offerta online!

Samsung Galaxy Tab S2: pro

  • Ottimi materiali e design
  • Schermo di ottima qualità
  • Software completo

Samsung Galaxy Tab S2: contro

  • Manca la versione solo wifi
  • Prezzo un po’ alto
  • La batteria poteva essere più capiente
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy Tab S2
Author Rating
51star1star1star1star1star