Home » Recensione Samsung Galaxy Tab S3, tablet con ottima fotocamera
Recensioni Recensioni Tablet

Recensione Samsung Galaxy Tab S3, tablet con ottima fotocamera

Samsung Galaxy Tab S3

Negli ultimi anni i produttori di device Android stanno facendo uscire un numero minore di tablet. Da un lato il fenomeno si è un po’ esaurito, ma va anche detto che il settore è dominato quasi per intero dai prodotti Apple. Il Samsung Galaxy Tab S3 si presenta, quindi, come una valida alternativa all’iPad Pro 9.7 da molti considerato il tablet per eccellenza.

Bello e ben congegnato a livello estetico, si contraddistingue anche per una serie di interessanti novità come la s-pen in dotazione e l’ottimizzazione della parte audio ad opera di AKG, storico marchio hi-fi acquisito di recente da Samsung.

Le prestazioni sono da top di gamma grazie al processore Snapdragon 820 e ai 4 GBdi memoria RAM che rendono il sistema sempre fluido e molto performante. La memoria interna in formato da soli 32 GB è invece una nota un po’ stonata, essendo troppo poco capiente. Da segnalare che in Italia è presente nella sola configurazione wifi + lte.

Design e costruzione

La qualità costruttiva di questo modello è indiscutibile. Realizzato molto finemente con metallo e vetro nella parte posteriore, presenta poi delle bellissime cornici sempre in metallo sui lati. Con uno spessore di soli 6 mm, è poi uno dei più sottili in circolazione. Leggero ma non troppo, pesa circa 440 grammi. In ogni caso, tenerlo in mano è un piacere ed è così che si nota la sua enorme solidità.

Nella parte frontale troviamo il tasto fisico Samsung con lettore di impronte integrato. Sotto il jack da 3,5 per le cuffie, la porta usb type C e 2 speaker. Altrettanti altoparlanti sono posizionati nella cornice superiore. Poi, sul fianco destro abbiamo il tasto d’accensione, il bilanciere del volume, 2 microfoni e gli slot per sim e sd. Sull’altro versante è presente il connettore Pogo Pin per una tastiera esterna. Infine, sul retro campeggia la fotocamera.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Tab S2, ottimo tablet Android

Display e risoluzione

Ottimo davvero il display da 9.7 pollici in formato 4/3, con elevata risoluzione 2048×1536. La luminosità è esplosiva così come i colori che potranno comunque essere regolati dall’utente se li ritiene troppo accesi. Buonissimi anche i contrasti e gli angoli di visione. Insomma, è quanto di meglio ci sia sul mercato al momento.

Software

Il sistema operativo Android è ottimizzato dalla Samsung Experience 8.1, l’interfaccia ideata dalla casa sudcoreana per personalizzare i propri device. Tutto funziona bene, scorrendo veloce e fluido. Da notare l’app Note che valorizza l’uso della s-pen inclusa nella confezione. Si tratta di un vero valore aggiunto e ci permette di compiere tante operazioni in modo intuitivo come, ad esempio, tradurre testi in inglese trascinandola sopra le parole che ci interessano. In più, non è alimentata e quindi non necessita di ricarica. Interessante anche la funzione Samsung Flow che permette di connetterlo a uno smartphone e leggere le notifiche direttamente sul display del tablet.

Fotocamera

Probabilmente si tratta della miglior fotocamera presente in un tablet. Dotata di un sensore posteriore da 13 Mp, permette di realizzare ottimi scatti, per quanto il software che la gestisce sia molto più semplice e scarno rispetto a quello dell’S8.

Comparto audio e gaming

Il suono è qualcosa di incredibile ed il lavoro di ottimizzazione svolto da AKG si sente alla grande. Il volume è molto alto e la qualità rimane ecellente anche alzandolo molto. Tutte le frequenze sono ben equalizzate ed escono fuori dai 4 speaker mantenendo una notevole fedeltà.

Godibile anche nel gaming grazie all’hardware potente, migliora l’esperienza per via del bellissimo schermo. Insomma, è un piacere per gli occhi.

Batteria e consumi

La batteria si comporta bene e la durata dipende molto dall’uso che se ne fa. Grazie ai 6000 mAh di capienza, con un uso medio, ci permette di arrivare anche a 3 giorni senza ricaricare.

Prezzo e conclusioni

Diretto concorrente di iPad Pro 9.7 anche nel prezzo, è stato messo in commercio a 799 euro. Benché lo si possa trovare già a qualcosa meno, non risulta certo economico.

Scopri ora le nostre offerte per il Samsung Galaxy Tab S3!

Pro

  • Design curato e materiali pregiati
  • Sottilissimo
  • Schermo luminoso e definito
  • Audio di qualità superiore

Contro

  • 32 GB di memoria sono pochi
  • Niente versione con solo wifi
  • Prezzo un po’ alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy Tab S3
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso