Home » Recensione Samsung Galaxy View, tablet decisamente innovativo
Recensioni Recensioni Tablet

Recensione Samsung Galaxy View, tablet decisamente innovativo

Samsung Galaxy View

Oggi parliamo di un prodotto molto particolare, caratterizzato da grandi dimensioni che lo rendono ottimo per la visione di contenuti video, ma non particolarmente adatto all’utilizzo in mobilità. Il Samsung Galaxy View appartiene alla categoria dei tablet ma è un device decisamente inconsueto. La diagonale da 18,4 pollici e l’aletta posteriore che funge da piedistallo rappresentano qualcosa di nuovo in questo settore.

Si tratta di un modello diverso da qualsiasi altro, un prodotto in cui Samsung ha voluto profondere una nuova idea d’uso, un qualcosa che prima non c’era e sarà interessante capire se, come avvenuto in passato in altri casi, si conquisterò la propria fetta di mercato.

La configurazione hardware non è niente male. Abbiamo un processore Exynos 7580 octa core a 1,6 Ghz, 2 Gb di RAM e una memoria interna da 32 Gb, espandibile via scheda sd. Inoltre, è possibile acquistarlo con il solo wifi oppure in versione wifi + lte, configurazione che ha un costo decisamente più alto.

Design e costruzione

È l’aspetto più curioso e particolare. Ci troviamo di fronte, infatti, a un tablet enorme, largo circa 45 cm e alto 20, con una profondità di 1,2. Data l’impossibilità di essere usato tenendolo in mano, sul retro è stata montata la strana aletta che lo mantiene in piedi. Si tratta di un piedistallo integrato che può essere regolato in 2 posizioni. Nella prima è adatto al trasporto da una stanza all’altra grazie alla maniglia di cui è dotato. Nella seconda, la maniglia scompare il retro si trasforma in supporto. L’unico problema di questo sistema è che è disponibile una sola posizione, perfetta se lo mettiamo sopra una scrivania. Ma se siamo in piedi o sdraiati, fruire dei contenuti diventa scomodo.

Il Samsung Galaxy View è costruito abbastanza bene, i materiali plastici usati sono buoni e lo fanno apparire solido, per via anche del notevole peso di circa 2,6 chili. Sul retro troviamo i vani per la nano sim e la scheda sd, sul lato destro l’ingresso per la ricarica, quello per le cuffie e la porta micro usb. In alto il tasto d’accensione e il bilanciere del volume. Lungo i lati abbiamo, poi, i 2 potenti speaker stereo.

Display e risoluzione

Il display da 28,4 pollici con risoluzione Full hd domina l’intero device. Purtroppo, però, non è il massimo della qualità. È un buon pannello ma, in un prodotto del genere, è lecito aspettarsi di più. La risoluzione Full hd non è sufficiente per un display così grande e le icone, anche per via delle loro dimensioni, risulteranno un po’ sgranate. La luminosità, invece, è notevole, i colori sono molto brillanti e abbastanza fedeli. Il display dà sicuramente il meglio nella visione di film e altri contenuti video.

Software

L’interfaccia di Samsung che va a personalizzare il sistema Android funziona bene. L’hardware riesce a gestire tutto discretamente e l’esperienza d’uso è appagante, a parte qualche rallentamento ogni tanto. Sono presenti alcune interessanti implementazioni studiate appositamente per questo device. C’è un tasto che permette di visualizzare tutti i contenuti video e aprire con un tocco le piattaforme di streaming come Netflix.

Il Family Square, poi, è una vera e propria bacheca in cui è possibile raccogliere e condividere le immagini con altri device. Inoltre, ogni app si può ridurre a finestra, si può spostare e ridimensionare. È presente, poi, il pacchetto office che funziona bene soprattutto in combinazione con una tastiera e un mouse esterni connessi via bluetooth.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy Tab S3, tablet con ottima fotocamera

Fotocamera

Non male la fotocamera da 2,1 Mp. La qualità degli scatti non è certo elevata, ma l’uso principale a cui è destinata sono le videochiamate, durante le quali si comporta bene.

Comparto audio e gaming

Uno degli aspetti che convincono di più è proprio la parte audio. Il volume, infatti, è molto potente, cosa che si rivela ottima durante la visione di un film. La qualità è discreta anche se va a perdersi un po’ man mano che alziamo il volume.

Molto buono anche nel gaming, questo tablet si esalta se colleghiamo un joypad bluetooth per giocare. Lo schermo così grande è molto appagante e il discreto hardware consente di giocare con una notevole quantità di dettagli.

Batteria e consumi

Non male la batteria da 5700 mAh che ci permette di arrivare a fine giornata senza difficoltà.

Prezzo e conclusioni

Abbiamo di fronte un prodotto molto originale e solo il tempo potrà dirci se riuscirà a conquistare il mercato. Il prezzo, purtroppo, non lo agevola in questo compito. La versione solo wifi del tablet Samsung Galaxy View, infatti costa 650 euro mentre quella lte addirittura 800 euro.

Sei interessato all’acquisto? Scopri le nostre offerte dedicate ai tablet Samsung!

Pro

  • Device originale e particolare
  • Costruzione curata
  • Schermo molto grande
  • Prestazioni generali buone

Contro

  • Ha una sola inclinazione possibile
  • Lo schermo poteva essere più definito
  • Prezzo molto alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Galaxy View
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso