Home » Samsung guadagna più con iPhone X che con Galaxy S8
Curiosità Guide

Samsung guadagna più con iPhone X che con Galaxy S8

Samsung guadagna di più vendendo componenti per iPhone che dai propri top di gamma?

La sfida tra i due colossi, Samung ed Apple, non si basa soltanto sulle unità vendute dei propri smartphone, ma anche su altro. Un esempio? Sembra che ogni iPhone X che Apple venderà (il melafonino debutterà ufficialmente negli store il prossimo 3 novembre), Samsung guadagnerà 110 dollari.

In pratica, l’azienda sudcoreana fa più utili con le componenti vendute ad Apple per i suo iPhone che con quelle dell’ultimo top di gamma, il Galaxy S8.

Questo è soltanto uno dei risultati emersi da una recente analisi condotta da Counterpoint Technology e pubblicata dal Wall Street Journal, soffermandosi sui guadagni (enormi) indiretti della Samsung grazie all’eterno competitor Apple.

“Counterpoint Technology si aspetta che Apple venda 130 milioni di iPhone X, fruttando a Samsung 110 dollari su ogni singola unità fino all’estate del 2019, laddove le vendite globali del Galaxy S8 si attesteranno sui 50 milioni di unità, fruttando a Samsung 202 dollari ognuna in componenti come chip e display.”

Il colosso sudcoreano dovrebbe totalizzare ricavi pari circa 14.3 miliardi di dollari grazie ad iPhone X e 10.1 miliardi dalla vendita del Galaxy S8.

Una cosa è certa: Apple e Samsung farebbero a meno di collaborare tra loro ma il rapporto commerciale che lega attualmente i due colossi è inevitabile per i seguenti motivi:

  • L’azienda di Cupertino non ha attualmente altri fornitori che possano assicurarle i dipslay OLED presenti su iPhone X e le memorie NAND
  • L’azienda sudcoreana non può scontentare i suoi investitori (e che investitori!)

Il Il quotidiano americano, infine, riporta degli aneddoti divertenti sulle due aziende “rivali”:

Durante i meeting aziendali, i dirigenti Samsung spesso blandiscono gli invitati che sfoderano un iPhone: “Non c’è problema, sono i nostri migliori clienti.”

Gli impiegati Samsung spesso si riferiscono ad Apple con nomi in codice, e uno dei più popolari è LO, acronimo di Lovely Opponent (adorabile avversaria)”

LEGGI ANCHE: A caccia di offerte? Guarda gli sconti previsti per iPhone 7 su Yeppon.it

Guido Chierchia

Content editor, blogger, social media specialist