Home » Serie Samsung KS7000: le Ultra HD 4K più viste del 2016
Recensioni Recensioni TV

Serie Samsung KS7000: le Ultra HD 4K più viste del 2016

Samsung KS7000

Samsung KS7000 è stata la serie di televisori Ultra HD 4K più apprezzata di tutto il 2016. Il primo modello SUHD del colosso coreano è stato presentato nel gennaio 2015 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e ha da subito destato grande interesse da parte di pubblico e stampa specializzata. Nella sigla SUHD rientrano tutte quelle smart TV Samsung dotate di risoluzione Ultra HD 4K.

Le TV della serie KS7000 sono disponibili in schermi di varie dimensioni: 49, 55, 60 e 65 pollici. Nonostante il prezzo sia pur sempre quello di una TV con risoluzione Ultra HD (quindi non proprio economico), questi modelli restano nella fascia entry-level. Ottima però la qualità delle immagini, dai film ai videogiochi, senza dimenticare le numerose funzionalità smart.

Design e caratteristiche tecniche

La prima cosa che noterete di questo TV è il suo design minimalista, molto pulito, in cui anche la cornice è stata ridotta all’essenziale per lasciare il posto allo schermo e quindi per esaltare le immagini. Non fatevi ingannare dall’aspetto dei due piedistalli: sembrano esili, ma sostengono stabilmente la TV, anche se pendono leggermente in avanti. Ottimi anche i materiali di costruzione, sia dalla parte frontale sia su quella posteriore, che può essere lasciata a vista, talmente è curata ed elegante.

Ottima la connettività: 4 attacchi HDMI, 3 porte USB per guardare film o foto caricati su chiavetta, una porta Ethernet LAN e un’uscita audio digitale ottico.

La parte audio è costituita da due altoparlanti integrati da 40 watt. Purtroppo, il sonoro di Samsung KS7000 non si può certo definire eccelso, anche se ben bilanciato e con una forza discreta.

Particolare degno di nota: la classe di efficienza energetica è una A+, quindi più elevata rispetto a quella di televisori simili.

LEGGI ANCHE: Samsung UE40K5607: un Full HD del 2016 a buon prezzo

Schermo e qualità delle immagini

Come anticipato, Samsung KS7000 è disponibile con schermi di svariate dimensioni, dai 49 ai 65 pollici. Il pannello però è sempre di tipo LED, con risoluzione Ultra HD 4K. La forza di queste smart TV sta proprio nell’alta qualità delle immagini dovuta alla loro risoluzione.

I colori in particolare vengono riprodotti in modo molto preciso, grazie a Quantum Dot. Questa tecnologia riesce a cogliere un ampio ventaglio di sfumature dei colori, fattore che ne aumenta la naturalezza e che rende più realistica l’esperienza di visione.

Il supporto ai contenuti HDR dà vita a immagini ricche di dettagli, grazie a una perfetta gestione del contrasto e della luminosità. In questo modo vengono fatti risaltare dettagli prima nascosti da zone d’ombra troppo scure o da una fonte di luce troppo accesa. In particolare, gli HDR danno il meglio di sé con DVD Blue Ray.
Buona anche la modalità Gioco, seppur inferiore alla modalità Film. In particolare colpisce la profondità dei livelli di nero e la gestione delle scene più movimentate, che vengono riprodotte in modo fluido.

Smart TV e funzionalità

Samsung KS7000 si regge sul sistema operativo Tizen, che supporta magnificamente tutte le funzioni principali della smart TV.

Si nota fin da subito l’ottimo lavoro fatto a livello di usabilità: l’interfaccia Smart Hub è intuitiva e di semplice utilizzo, con tutte le app e i contenuti raggruppati ordinatamente in un unico posto. Per navigare tra i menu e per gestire i dispositivi connessi alla TV vi basterà un unico telecomando, grazie al pratico One Remote Control.

Se non dovesse bastare, potrete sempre gestire il tutto dal vostro smartphone. Il sistema Auto Detection infatti individua in autonomia tutti quei dispositivi che potranno essere collegati alla TV e li inserisce in una lista ordinata da cui potrete poi selezionarli. Dopodiché non vi resterà che scaricare l’app Smart View per la gestione dei contenuti.

Conclusioni

In conclusione, quelli della serie KW7000 si sono rivelati degli ottimi modelli di Smart TV, il cui punto di forza è senza dubbio la definizione Ultra HD 4K. Non mancano i punti deboli, come la parte audio, ma neppure le gradite, sorprese come l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A+.

Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare Samsung KS7000 in offerta online!

Pro

  • Ultra HD 4K
  • Supporto ai contenuti HDR
  • Classe energetica A+

Contro

  • Parte audio da migliorare
  • Prezzo un po’ alto per un entry-level
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung KS7000
Author Rating
51star1star1star1star1star