Home » Recensione Samsung QE49Q7F, ottimo TV QLED
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung QE49Q7F, ottimo TV QLED

samsung qe49q7f

Samsung QE49Q7F arriva sul mercato dopo un’assidua pubblicità sugli schermi QLED, da parte del colosso coreano. Questa smart TV punta molto sull’alta qualità delle immagini, ottenuta grazie a un maggior livello di luminosità e una riproduzione dei colori molto fedele alla realtà. Il risultato è un TV di lusso con un design molto elegante, curato nel minimo dettaglio e con tante funzionalità utili.

Design e caratteristiche tecniche

Samsung QE49Q7F è una smart TV di lusso a 360°: ogni parte del suo design è stata curata con grande attenzione ai particolari per ottenere un televisore da poter ammirare anche da spento. Ancora una volta risulta premiante il design minimalista, privo di fronzoli, studiato per fare bella mostra di sé e al contempo esaltare la qualità delle immagini. La sottilissima cornice è una dimostrazione pratica di questo concetto.
Proprio la praticità è un altro aspetto del design tenuto in grande considerazione: basta pensare alla comodità di One Connect, il box esterno che raggruppa tutti i cavi dei dispositivi connessi alla TV, evitando odiose matasse di cavetti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa TV Samsung dispone di 4 attacchi HDMI, 3 porte USB 2.0, un’uscita audio digitale ottico e una porta ethernet LAN. La parte audio è costituita da due altoparlanti integrati dalla potenza di 40 watt.

Purtroppo la classe di efficienza energetica è solo una B, mentre altri modelli competitor arrivano almeno alla A.

Schermo e qualità delle immagini

Il modello QE49Q7F è dotato di uno schermo di 49 pollici con risoluzione 4K Ultra HD basato sulla tanto pubblicizzata tecnologia QLED. In effetti bisogna dire che nel complesso la qualità delle immagini lascia piacevolmente sorpresi, anche se all’inizio ci sono un po’ di settaggi da sistemare. Selezionando la configurazione Standard però dovreste andare sul sicuro. In ogni caso potrete sempre impostare i preset su Dinamico o Naturale, oltre a cambiare il livello di contrasto e nitidezza.

I colori vengono riprodotti in modo più realistico, grazie a una gamma cromatica più ampia, mentre i contrasti sono gestiti in modo ottimale e donano intensità alla scena in qualsiasi ambiente. Veramente encomiabile il supporto ai contenuti in formato HDR, il più utilizzato dai registi internazionali. La gestione della luminosità è perfetta e intensifica ogni scena, in particolare se su Ultra HD Blu-ray.

Notevole anche l’esaltazione dei dettagli, grazie a una perfetta gestione dei contrasti e della luminosità. Il risultato è un’esperienza di visione decisamente più realistica. I panning laterali sono più fluidi e meglio gestiti anche senza settare tutte le opzioni di motion, mentre juffer e blur sono stati ridotti enormemente. La profondità dei neri non è al livello degli schermi OLED, ma è comunque ottima.

Da segnalare infine questo modello Samsung si classifica anche come un’ottimo TV per giocare ai videogames: non appena collegherete la vostra console alla smart TV verrà attivata automaticamente la Game Mode, che fa calare drasticamente l’input lag a 24ms.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE55MU6100: colori e contrasto di alto livello

Smart TV e funzionalità

Come tutte le smart TV che si rispettano, anche questa può collegarsi a internet, tramite cavetto o per mezzo del wi-fi integrato. Troverete già installate tutte le app dei servizi in streaming più popolari, da Netflix ad Amazon Video, passando per YouTube.

Tutte le applicazioni e gli accessi ai vari menu di settaggio sono stati progettati con grande attenzione all’usabilità: Smart Hub è infatti un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo anche per chi si è avvicinato da poco al mondo delle smart TV. Tutti i contenuti sono stati disposti ordinatamente in un unico contenitore per facilitarvi nella selezione.

Presenti anche due grandi funzionalità delle smart TV Samsung, ossia One Remote Control (che vi consente di gestire tutti i dispositivi collegati alla TV da un unico telecomando) e il sistema di Auto Detection. Grazie a quest’ultimo verranno individuati automaticamente tutti i device collegabili alla smart TV, per cui potrete controllare il televisore tramite il vostro smartphone, per esempio.

Conclusioni

Si può dire senza paura di essere smentiti che Samsung QE49Q7F è una smart TV di lusso, con un’elevata qualità delle immagini. Il prezzo (circa 1.600 euro) è però leggermente superiore rispetto ai modelli entry-level di quel tipo, a maggior ragione visto che si tratta di uno schermo da “appena” 49 pollici.

Sei interessato a questo TV? Scopri subito le nostre offerte online per Samsung QE49Q7F!

Pro

  • Eccezionale qualità delle immagini
  • Ricco di funzionalità

Contro

  • Un po’ costoso rispetto a modelli simili
  • Classe di efficienza energetica B
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung QE49Q7F
Author Rating
41star1star1star1stargray