Home » Recensione Samsung QE55Q7F, TV con tecnologia QLED
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung QE55Q7F, TV con tecnologia QLED

Samsung QE55Q7F

Samsung QE55Q7F fa parte dei modelli di smart TV con la tanto pubblicizzata tecnologia QLED. Il colosso coreano ha investito molto su di essa, per arrivare a una qualità delle immagini che fosse superiore a quella dei nuovi schermi OLED dei competitor. In effetti il risultato è eccezionale, soprattutto per quanto riguarda il supporto ai contenuti HDR e la perfetta gestione di contrasto e luminosità. Non mancano poi tutta una serie di funzionalità della smart TV molto pratiche che caratterizzano sempre i televisori Samsung.

Design e caratteristiche tecniche

Samsung QE55Q7F è una TV di lusso e si presenta come tale: il design è molto elegante, lineare e curato nei minimi dettagli, anche per la parte posteriore che quindi potete lasciare tranquillamente in bella vista. Comunque potrete anche decidere di installare il pannello direttamente sulla parete, grazio all’apposito attacco.

Nella progettazione della parte estetica inoltre non si è persa di vista la praticità: potrete dire addio a inutili grovigli di cavi collegando tutti i dispositivi da un unico cavo ottico praticamente invisibile. In generale anche la connettività è molto ampia: 4 attacchi HDMI, 3 porte USB 2.0, un’uscita audio digitale ottico e una Ethernet LAN.

Come per altri modelli della stessa linea, la classe di efficienza energetica è solo una B, per cui non aspettatevi che l’uso di questa TV vi garantisca chissà quale risparmio in termini energetici.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo da 55 pollici di Samsung QE55Q7F (risoluzione 4K Ultra HD) permette di godersi un’esperienza di visione davvero entusiasmante, che si tratti di un film in streaming, in blue ray dvd o di un videogioco. Fondamentale a questo proposito il supporto ottimale ai contenuti HDR, che con i blue ray dà il meglio di sé. L’HDR gestisce in modo perfetto i contrasti e la luminosità, permettendo di evidenziare dettagli che prima venivano nascosti da zone troppo scure o sotto una luce forte. Ogni scena risulta quindi più realistica e l’esperienza di visione più coinvolgente.

Il realismo è dato anche dall’abilità con cui questa smart TV è in grado di riprodurre i colori: sfruttando una gamma cromatica più ampia del 20% circa rispetto alle TV tradizionali, regala allo spettatore scene con colori più naturali. Ogni sfumatura viene così catturata in tutta la sua complessità. Lo schermo inoltre è stato progettato affinché l’alta qualità delle immagini fosse godibile da ogni angolo di visione.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung QE49Q7F, ottimo TV QLED

Smart TV e funzionalità

In questo TV Samsung da 55 pollici troviamo tante delle funzionalità presenti nelle smart TV del colosso coreano, tutte supportate dal performante motore dell’apparecchio, fondamentale anche per la riproduzione perfetta delle immagini.

L’interfaccia Smart Hub è stata pensata per facilitare l’uso della TV anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di modelli. In un unico posto troverete tutto ciò che vi serve, dai contenuti ai menu principali, ordinato in modo che possiate trovare in poco tempo ciò che state cercando.
Per facilitarvi ulteriormente nella gestione della smart TV sono state pensate tutta una serie di altre funzioni, come il comodissimo One Remote Control, che vi permette di gestire tutti i dispositivi connessi alla TV da un unico telecomando. Inoltre avrete anche il supporto della funzione di comando vocale, che velocizzerà ulteriormente la ricerca del vostro canale preferito.

Il sistema di Auto Detection individua in modo automatico tutti i device che potete collegare alla smart TV, come il vostro smartphone: utilizzando l’app Smart View potrete gestire i contenuti direttamente dal cellulare, senza il bisogno del telecomando. Potrete anche visualizzare una piccola anteprima del programma che state per selezionare, prima di sceglierlo.

Infine una piccola nota per i giocatori: la presenza di Steam Link. Grazie al collegamento con la popolare piattaforma di videogame avrete a disposizione oltre 6.000 titoli per il vostro divertimento, da godere su uno schermo da 55 pollici.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che questa è un’ottima TV di lusso, con un’avanzata gestione di colori e contrasti per potenziare l’esperienza di visione. Il prezzo ovviamente è quello di una smart TV di fascia alta.

Questo modello ti ha conquistato? Scopri ora le nostre soluzioni per acquistare Samsung QE55Q7F in offerta online!

Pro

  • 55 pollici
  • Colori eccelsi
  • Immagini ricche di dettagli

Contro

  • Classe di efficienza energetica B
  • Prezzo elevato
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung QE55Q7F
Author Rating
51star1star1star1star1star