Home » Recensione Samsung UE32K5100, TV solido ed economico
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE32K5100, TV solido ed economico

samsung ue32k5100

I prodotti che dominano il mercato in questo momento sono gli Smart TV, televisori che si possono connettere alla rete per sfruttare piattaforme di streaming come Netflix o YouTube. Pur puntando molto su questi modelli, le case produttrici pensano anche a chi desidera un semplice TV, senza funzioni Smart, ma con buone prestazioni e un prezzo contenuto.

Uno di questi prodotti è il TV Samsung UE32K5100, che svolge molto bene le funzioni per cui è progettato, offrendo una qualità delle immagini di tutto rispetto per quanto la risoluzione non sia esagerata. Veloce e intuitivo da settare al primo avvio, ci permette di gestire le funzioni comodamente e in modo intuitivo, grazie all’interfaccia semplice.

Costruzione e design

Il design del TV è davvero piacevole, le forme sono armoniose e ben studiate, gli spazi gestiti con equilibrio. La cornice in corrispondenza dei lati e della parte superiore è decisamente sottile. Non possiamo dire lo stesso del profilo, che va allargandosi un po’ scendendo dall’alto verso il basso. Il peso è, comunque, contenuto: non arriva neanche a 5 chili, cosa che lo rende comodo da spostare da una stanza all’altra. Buoni anche i materiali costruttivi, si tratta di plastiche molto robuste che conferiscono a questo modello una notevole sensazione di solidità.

Sul retro troviamo tutto il blocco della connettività: sono presenti 2 porte hdmi, l’ingresso usb, il video component e il composito, l’uscita optical audio. Purtroppo, però, manca il classico ingresso per il jack da 3,5 mm delle cuffie.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE49K5600, buona Smart TV Full HD

Display

Samsung UE32K5100 presenta uno schermo da 32 pollici, con risoluzione Full HD e retroilluminazione Led. Le dimensioni relativamente contenute dello schermo sono un buon compromesso fra qualità dell’immagine e praticità. Pur non sfigurando in un salotto, questo modello sta bene anche in una camera da letto o comunque in uno spazio più ridotto.

Decisamente buona la qualità dell’immagine riprodotta. Pur non eccellendo dal punto di vista della risoluzione, l’esperienza d’uso è comunque godibile. Siamo lontani dalla nitidezza di un 4K ma, in rapporto alla fascia di prezzo, non sfigura di certo. Non dà il massimo con i neri però la resa dei colori è abbastanza fedele e la luminosità è abbondante. Discreti anche i contrasti e gli angoli di visione.

Componente software

Veloce e semplice, l’interfaccia grafica di questo televisore lavora sempre bene. Non ci sono complesse funzioni da gestire e l’assenza di servizi di streaming rende tutto più lineare e intuitivo. Inoltre non soffre dei rallentamenti che a volte affliggono gli Smart TV, dovendo gestire connessioni internet e servizi online. Ciò non toglie che le impostazioni siano numerose, sia per il comparto video che per quello audio. Molti sono i preset di fabbrica studiati appositamente per le differenti esigenze del cliente. Inoltre, è sempre possibile agire manualmente per ottenere dei settaggi totalmente personalizzati.

Comparto audio

Se la parte video si comporta molto bene, l’audio non è certo da meno. Pur trattandosi di un modello economico, Samsung non ha risparmiato in questo comparto, dotando il televisore di 2 speaker da 20 watt molto potenti. La qualità è veramente buona, lo spettro del suono è equalizzato in modo armonico e non ci sono frequenze che prevaricano sulle altre. Notevoli anche i bassi, nonostante le dimensioni contenute degli altoparlanti.

Prezzo e conclusioni

Pochi fronzoli per il Samsung UE32K5100, ma una qualità generale davvero notevole. A fronte di un esborso di circa 260 euro, è veramente difficile chiedere di più.

Dai un’occhiata alle nostre offerte online per il TV Samsung UE32K5100!

Pro

  • Bel design e materiali buoni
  • Display di qualità
  • Audio ben equalizzato
  • Prezzo conveniente

Contro

  • Niente ingresso da 3,5 per le cuffie
  • Non proprio sottile
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE32K5100
Author Rating
41star1star1star1stargray