Home » Samsung UE40K5607: un Full HD del 2016 a buon prezzo
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE40K5607: un Full HD del 2016 a buon prezzo

Samsung UE40K5607

Samsung UE40K5607 è una smart TV entry level con risoluzione Full HD uscita nel 2016. Si tratta di un modello ancora interessante, anche se ormai le TV con risoluzione Ultra HD la fanno da padrone. Questo modello ha però dalla sua una qualità delle immagini comunque di buon livello e le funzionalità da smart TV comuni a tutti i modelli del brand coreano. Resta infatti invariata l’attenzione verso la user experience e la presenza di comode funzionalità, come la possibilità di gestire la smart TV tramite smartphone.

Design e caratteristiche tecniche

Il design non è particolarmente accattivante, né originale. Viene meno la tendenza minimalista che caratterizza altri modelli del colosso coreano: la cornice è più marcata, il piedistallo (con quattro gambe) più ingombrante. Di contro però va detto che è un televisore che si adatta bene a qualsiasi ambiente, considerando che è pur sempre un modello entry level.

La connettività è la stessa di quella delle altre smart TV Samsung di questa fascia, quindi offre leggermente meno rispetto ai modelli competitor. Disporrete comunque di 3 attacchi HDMI, 2 porte USB (2.0) per guardare i contenuti caricati su chiavetta, un’uscita audio digitale (ottico), una porta Ethernet LAN e wi-fi integrato.

Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 20 watt l’uno, con Dolby Digital Plus. Niente di eccezionale.

La classe di efficienza energetica è una A, quindi perfettamente in linea con gli altri modelli del Brand e con quelli dei competitor.

Schermo e qualità delle immagini

Samsung UE40K5607 ha uno schermo da 40 pollici di tipo LED con risoluzione Full HD. La qualità delle immagini è un punto di forza di questa smart TV, grazie al ruolo fondamentale di una serie di tecnologie studiate per ottimizzarle.

La funzione Ultra Clean View per esempio è in grado di analizzare i contenuti tramite un algoritmo che filtra e riduce tutti i rumori video. Per cui, anche se il contenuto originale è di qualità inferiore al Full HD, avrete comunque la possibilità di vedere immagini a un livello di qualità molto simile a quello del Ful HD. Va comunque precisato che il risultato dipende molto dalla qualità della fonte originale.

Sui contrasti è stato fatto un ottimo lavoro grazie alla funzione Samsung Micro Dimming Pro. Questa tecnologia riproduce neri più profondi e bianchi più accesi, aumentando nitidezza e contrasto delle immagini. La funzione Contrast Enhancer inoltre regola in modo perfetto il contrasto sulle varie sezioni dello schermo, migliorando ulteriormente l’esperienza di visione che diventa più cinematografica.
Di buon livello anche la precisione nella riproduzione delle immagini: la tecnologia Wide Colour Enhancer impiega un algoritmo sviluppato per migliorare ulteriormente la qualità delle immagini, dando maggior risalto a dettagli nascosti e al realismo dei colori.

Di grande utilità anche l’elevata frequenza di Refresh assieme alla tecnologia di retroilluminazione, che permette di ridurre in modo significativo rumori video o interferenze.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE49MU6400: Ultra HD entry level con ottime prestazioni

Smart TV e funzionalità

Questo TV Samsung da 40 pollici possiede tutte le pratiche funzionalità presenti anche in modelli di fascia più elevata. Non manca quindi l’interfaccia intuitiva che ordina tutti i contenuti in un unico posto, dai menu dei settaggi ai film, passando per i videogiochi. Troverete già installata una serie di app per i servizi di streaming online più popolari, cui potrete accedere dopo aver collegato la smart TV a internet. Per farlo dovete solo sfruttare la connessione wi-fi integrata o la porta Ethernet LAN.

Grazie al performante motore Tizen (su cui si basano le smart TV Samsung) l’accensione del televisore è immediata, così come l’avvio delle varie app.

Per facilitare ulteriormente gli utenti nella gestione della TV è stato implementato un sistema che permette di collegare in modo automatico alcuni device alla smart TV. Utilizzando l’app dedicata Smart View potrete gestire i contenuti della TV direttamente dal vostro smartphone.

Conclusioni

Samsung UE40K5607 è un buon modello di TV Full HD, che è invecchiato bene ma non regge il confronto con smart TV di nuova generazione, come quelle del 2017. Attualmente lo si trova sul mercato a un prezzo che si aggira intorno ai 470 euro. Se avete la possibilità di spendere qualche euro in più allora dovreste puntare ai modelli con risoluzione Ultra HD.

Questo TV ti ha colpito? Scopri le nostre offerte online per Samsung UE40K5607!

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Risoluzione Full HD

Contro

  • Audio da potenziare
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE40K5607
Author Rating
41star1star1star1stargray