Home » Samsung UE40KU6000: recensione completa
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE40KU6000: recensione completa

Samsung UE40KU6000

Nella fascia di TV da 40 pollici la concorrenza è molto spietata, essendo una taglia di schermo che riesce a coniugare bene praticità e qualità dell’immagine. Sono molti i modelli sul mercato e le case produttrici si danno battaglia per offrire sempre qualcosa in più a livello tecnologico.

Samsung in questo non si risparmia di certo, potendo contare su un’esperienza decennale e una spinta continua all’innovazione. Il Tv LED Samsung UE40KU6000 non fa eccezione: ci troviamo infatti di fronte a uno Smart TV con caratteristiche tecniche di tutto rispetto e uno schermo che farà la gioia degli amanti dei colori vividi.

Lo schermo montato su questo modello è un LCD IPS da 40 pollici, con retroilluminazione LED. La risoluzione Ultra Hd offre all’utente un’esperienza visiva davvero sensazionale, con la possibilità di settare i colori in molti modi diversi a seconda del gusto personale. Il sistema operativo Tizen è decisamente fluido, cosa che consente di cambiare canale o contenuto con grande rapidità.

Costruzione e design

Seduti di fronte a questo Smart Tv Samsung, ci rendiamo subito conto di quanto le linee e i contorni siano eleganti. I prodotti della casa sudcoreana si mettono in evidenza per il design curato e anche in questo modello non manca l’attenzione per le curve e i dettagli. I materiali con cui è realizzato sono buoni: si tratta pur sempre di plastiche, ma molto resistenti e piacevoli al tatto. Il supporto a forma di boomerang risulta ben studiato a livello estetico ed offre al TV una solida base.

Pur non avendo un profilo fra i più sottili in circolazione, con un peso di soli 7,7 Kg, rimane comunque un modello comodo da spostare e trasportare. Sul retro del televisore troviamo un set completo di ingressi e uscite fra cui 3 porte hdmi e 2 usb. Manca solo, peccato non proprio veniale, l’ingresso per il jack delle cuffie da 3,5 mm.

Display

Siamo di fronte a quello che rappresenta il punto di forza di questo modello: un pannello da 40 pollici con risoluzione 4K e colori molto caldi. Grazie alle tecnologie impiegate da Samsung, l’occhio può godere di un’immagine iperdefinita e un contrasto ottimo. È presente l’UHD Dimming, un sistema di ottimizzazione video che consente di dividere lo schermo in centinaia di piccole zone, analizzarle una per una e regolare individualmente tutti i parametri relativi a colore, luminosità e nitidezza. In più, con l’ausilio della tecnologia HDR, i contrasti diventano più netti e definiti.

Infine, grazie all’UHD Upscaling, sarà possibile godere della qualità 4K, indipendentemente dal formato originale del contenuto che stiamo guardando. Nel caso in cui ci trovassimo a vedere un film con risoluzione Full Hd, ad esempio un Blue-Ray, questo processo di upscaling andrebbe a lavorare sull’immagine, migliorandone la qualità fino a portarla quasi a quella Ultra Hd.

LEGGI ANCHE: Samsung UE55KU6000: recensione e opinioni

Componente software

Il sistema operativo di questo TV è il Tizen, interfaccia di proprietà di Samsung, che troviamo su tutti i televisori della casa sudcoreana. Si tratta di un software collaudato e funzionale, ricco di impostazioni, che offre molto all’utente in termini di contenuti multimediali. Una volta connesso il TV al nostro router Wi-Fi e schiacciato l’apposito tasto Smart TV, ci apparirà la ricca selezione di pagine che potremo visualizzare divise per piattaforma, fra cui Netflix, Youtube, Amazon, TuneIn, Vimeo, Deezer. L’interfaccia Samsung Tizen è sempre reattiva e fluida, molto veloce e facile da usare.

Comparto audio

Il suono di questo modello è decisamente buono, con un ampio spettro di frequenze udibili e ben bilanciate. Sono anche previste molte impostazioni per cambiare l’audio a seconda di ciò che stiamo guardando e del nostro gusto personale. Le casse da 20 W offrono anche una discreta potenza in termini di volume.

Prezzo e conclusioni

Il costo di questo modello si aggira intorno ai 450 euro: un prezzo non esageratamente concorrenziale ma, comunque, giusto rispetto all’ottimo prodotto offerto.

Samsung UE40KU6000: pro

  • Display ottimo
  • Molto leggero e facile da spostare
  • Interfaccia Samsung Tizen funzionale e ricca

Samsung UE40KU6000: contro

  • Manca il jack da 3,5 mm per le cuffie
  • Il profilo non è troppo sottile

Scopri le nostre offerte per avere il Samsung UE40KU6000!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE40KU6000
Author Rating
51star1star1star1star1star