Home » Samsung UE40KU6100: l’Ultra HD fa centro di nuovo
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE40KU6100: l’Ultra HD fa centro di nuovo

Samsung UE40KU6100

La smart TV Samsung UE40KU6100 è un modello che colpisce per la qualità delle immagini, basata sulla risoluzione UHD, e anche per il suo design curvo, molto elegante.

Questo modello è presente in commercio con schermi di diversa grandezza: da 40, 49 e 55 pollici. Le caratteristiche di base per quanto riguarda funzionalità e risoluzione delle immagini sono praticamente le stesse che accomunano tutti i modelli di questa serie.

Di seguito vogliamo parlarvi in particolare del modello da 40 pollici, il più piccolo. Continuate a leggere per scoprire tutte le caratteristiche tecniche di questo TV Samsung!

Design e caratteristiche tecniche

La curvatura dello schermo sarà ovviamente la prima cosa che noterete di questo TV Samsung. In effetti è molto accattivante, trasmette eleganza e raffinatezza, nonostante i pollici siano solo 40. Per il resto il design è sempre connotato dal minimalismo, come in molte TV dello stesso brand e dei competitor: la cornice in particolare è stata ridotta di molto, per lasciare il posto alle immagini in Ultra HD. In generale quindi sono stati tolti inutili fronzoli, anche per la parte posteriore che ha un aspetto molto elegante e pulito, per cui può essere lasciata a vista. In definitiva, un design che non stona con nessun ambiente e che anzi lo impreziosisce.

Per quanto riguarda le caratteristiche più tecniche, Samsung UE40KU6100 è in linea con i competitor: 3 attacchi HDMI, 2 porte USB per guardare i contenuti caricati su chiavetta, un’uscita audio digitale (ottico) e naturalmente un attacco Ethernet LAN per connettersi a Internet.

Il comparto audio è costituito da due altoparlanti integrati da 20 watt: la riproduzione dei suoni è di buon livello, ma non è nulla di eccezionale.

Questa TV rientra nella classe A di efficienza energetica, non la più alta in assoluto, ma bisogna anche dire che nessun modello competitor offre di più.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello da 40 pollici dotato di risoluzione UHD, 4 volte superiore rispetto a quella dei televisori in Full HD. I riflessi sono più gradevoli e il livello di realismo delle immagini è molto alto, grazie a una precisa riproduzione dei colori.

La smart TV sfrutta diverse tecnologie per ottimizzare le immagini, a cominciare dal supporto ai contenuti HDR, che gestiscono in modo perfetto la luminosità e i contrasti. In questo modo vengono messi in mostra dettagli che prima erano nascosti da zone troppo scure o da fonti di luce troppo accese.

La profondità delle immagini invece è gestita da Auto Depth Enhancer, la tecnologia che applica diversi livelli di contrasto alle varie aree dello schermo, ottimizzandole. Il contrasto è gestito anche da UHD Dimming, che inoltre rende più precisi i colori e la nitidezza. Il tutto va a beneficio dell’esperienza di visione, che diventa più realistica e coinvolgente per lo spettatore. Molto gradita infine la presenza del processore UHD Upscaling Samsung, che effettua un miglioramento dei contenuti di qualità inferiore a quella dell’Ultra HD. Non importa se i contenuti in questione sono su chiavetta USB, in streaming o sono un videogioco, verranno tutti potenziati alla risoluzione Ultra HD.

LEGGI ANCHE: Samsung UE49KU6100, ottimo TV 4K

Smart TV e funzionalità

Samsung UE40KU6100 presenta tutta una serie di funzionalità che distinguono le smart TV del Brand in quanto a comodità e facilità di utilizzo. Come sempre è stato dato grande rilievo alla user experience, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia. Troverete subito tutti i contenuti della smart TV, divisi in varie sezioni dello schermo e ordinati in liste intuitive. Così non dovrete navigare decine di menu per trovare ciò che state cercando.

Grazie all’app Smart View inoltre potrete gestire tutti i contenuti della televisione direttamente dal vostro smartphone, che viene rilevato e collegato in automatico dal sistema di Auto Detection.

Tutte le operazioni della smart TV vengono svolte in modo fluido, le app si attivano istantaneamente e anche l’accesso ai contenuti è rapidissimo: il merito è del performante processore QuadCore, che supporta anche il multitasking con la schermata Multi Link.

Ovviamente, essendo una smart TV, potrete collegarvi a Internet tramite il wi-fi integrato e usufruire del meglio dello streaming e dei contenuti della rete.

Conclusioni

Questa è un’ottima smart TV, in grado di distinguersi non solo per la qualità delle immagini ma anche per il suo particolare design a schermo curvo. Il prezzo però non è proprio da entry level, ma va anche detto che online ci sono molti sconti interessanti e attualmente la si può trovare anche a meno di 500 euro.

Scopri ora le nostre offerte per il TV Samsung UE40KU6100!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Design accattivante
  • Funzionalità user friendly

Contro

  • Audio non eccezionale
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE40KU6100
Author Rating
51star1star1star1star1star