Home » Recensione Samsung UE40MU6100, TV con sorprendente definizione ULTRA HD
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE40MU6100, TV con sorprendente definizione ULTRA HD

samsung ue40mu6100

Samsung UE40MU6100 è uno dei televisori di fascia media più interessanti usciti nel 2017. Di grande impatto la qualità delle immagini, dovuta alla definizione Ultra HD 4K e al supporto dei contenuti nel formato HDR. Non mancnao poi tutta una serie di pratiche funzionalità legate alla Smart TV, in particolare per quanto riguarda l’usabilità. Il prezzo forse è un po’ alto per un 40 pollici, ma c’è qualche sconto online interessante.

Design e caratteristiche tecniche

Come per altri grandi brand (LG, per esempio), anche Samsung punta molto sulla cura della parte esteriore della TV. La tendenza più diffusa è quella del design ultra slim, che ruota attorno al concetto di look minimalista, ma sempre elegante e curato nel dettaglio. Lo spessore viene ridotto, la cornice è sottile, per lasciare più spazio allo schermo e quindi alla qualità delle immagini. Si può dire che con un aspetto così curato Samsung UE40MU6100 si intona perfettamente a qualsiasi ambiente.

Per quanto riguarda la connettività ci sono alcuni aspetti da migliorare, soprattutto la quantità di porte displonibili: 3 attacchi HDMI (contro le 4 di altri modelli), 2 porte USB (per visualizzare sulla TV i contenuti caricati su chiavetta), una porta Ethernet LAN e un’uscita per l’audio digitale ottico.

Buono anche il comparto audio, con due altoparlanti incorporati per una potenza complessiva di 20W. La classe di risparmio energetico è una A; non la più alta esistente, ma in linea con i modelli degli altri brand.

Schermo e qualità delle immagini

Questo TV Samsung è dotato di uno schermo da 40 pollici (3840 x 2160 Pixel) di tipo LED, piatto e con definizione 4K Ultra HD.

Tutte le televisioni Samsung hanno ottenuto la certificazione UHD dall’ente Digital Europe: un traguardo molto importante, che testimonia il livello qualitativo delle immagini e garantisce che il modello abbia una vera soluzione UHD. In effetti bisogna dire che i contenuti risultano molto realistici, soprattutto grazie all’ottima gestione di colori e luminosità, che rende le immagini più naturali.

Ovviamente non poteva mancare il massimo supporto ai contenuti in formato HDR, il più usato per i film. Si tratta di uno standard molto importante, perché determina luminosità e contrasto. Infatti ogni scena presenta chiaroscuri dettagliati, neri profondi e colori brillanti. Ogni dettaglio viene esaltato, ache quelli che si trovano in ombra o in piena luce. Fondamentale anche la funzione UHD Dimming, che divide lo schermo in più sezioni, ottimizzando nitidezza, colori, livelli di nero intenso e bianco puro, in modo da raggiungere il contrasto perfetto.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE55KU6020, TV 4K con schermo da 55 pollici

Smart TV e funzionalità

La prima cosa che si nota in questo TV Samsung da 40 pollici è il grande lavoro che è stato fatto per favorire l’usabilità e quindi l’esperienza utente. Con Smart HUB tutti i contenuti sono stati ordinatamente raggruppati in un unico posto, per facilitare l’accesso ai vostri programmi preferiti. Inoltre, prima di selezionare il contenuto, potrete visualizzare una piccola anteprima di ciò che state per vedere.

Una delle caratteristiche che rendono Samsung UE40MU6100 molto comoda da utilizzare è la possibilità di gestire tutti i dispositivi connessi tramite un unico telecomando. Grazie alla funzione di comando vocale, inoltre, sarà più facile cercare il vostro canale preferito.

Grazie ad AUTO DETECTION potrete anche gestire la TV dal vostro smartphone: tutti i dispositivi collegabili vengono riconosciuti dal sistema e, una volta selezionati, si collegano alla smart TV. Tramite l’applicazione Smart View potrete poi gestire i vostri contenuti direttamente dal cellulare.

Conclusione

Questo è sicuramente un ottimo modello di Smart TV, in grado di riprodurre immagini realistiche e ricche di dettagli. Molto apprezzatta anche l’attenzione verso la user experience e le molte funzionalità disponibili. Bisogna dire però che il costo di questa TV è un po’ alto, per essere un 40 pollici: attualmente, la si trova infatti a circa 500 euro.

Sei interessato a questo modello? Scopri le nostre offerte online per il TV Samsung UE40MU6100!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Tante funzionalità utili

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Prezzo un po’ alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE40MU6100
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso