Home » Recensione Samsung UE40MU6400, TV che conquista con l’Ultra HD
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE40MU6400, TV che conquista con l’Ultra HD

Samsung UE40MU6400

Nel 2017 Samsung ha portato sul mercato una serie di nuove smart TV di fascia media davvero interessante. Il modello Samsung UE40MU6400, per esempio, può vantare un’ottima qualità delle immagini e un’usabilità davvero ben progettata. Come per altri modelli della serie, il prezzo è forse un po’ alto per uno schermo da 40 pollici, ma le numerose funzionalità valgono il costo. Inoltre potete sempre approfittare dei numerosi sconti online.

Design e caratteristiche tecniche

Questo TV Samsung vede una cura del design in ogni particolare, sia per quanto riguarda l’estetica sia per la praticità. Come in molti altri modelli di smart TV (anche per quanto riguarda i competitor) le parole d’ordine sono semplicità ed eleganza. Il design infatti non è molto originale, però ha il pregio di essere molto gradevole e di sposarsi bene con l’arredo di qualsiasi ambiente. La cornice dello schermo è sottile, per lasciare il posto alla qualità delle immagini, il piedistallo ricurvo è solido ed elegante, mentre il retro ha un aspetto anch’esso molto pulito, quindi può essere lasciato a vista. Grazie a questo slim design inoltre la TV non occupa molto spazio.

Per quanto riguarda la connettività, il modello UE40MU6400 è in linea con le altre smart TV della serie, anche se alcuni modelli di aziende competitor possono vantare una connettività più ampia. Gli attacchi HDMI infatti sono 3, contro i 4 di altre TV della stessa fascia, così come le porte USB 2.0 sono 2 anziché 3. Ovviamente non mancano ingresso video composito, audio digitale ottico e persino un’uscita per le cuffie.
Il comparto audio è costituito da due altoparlanti incorporati con una potenza di 20 Watt. Presente anche la tecnologia audio multiroom.

La TV appartiene alla classe A di efficienza energetica, quindi vi garantisce anche un piccolo risparmio sui costi in bolletta.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE40MU6100, TV con sorprendente definizione ULTRA HD

Schermo e qualità delle immagini

Samsung UE40MU6400 possiede uno schermo da 40 pollici (3840 x 2160 Pixel) di tipo LED, piatto e con definizione 4K Ultra HD. Le smart TV UHD di Samsung possono vantare una qualità Ultra HD dall’ente Digital Europe, a garanzia dell’alto livello di definizione delle immagini.

Il punto di forza di questa smart TV infatti è il comparto tecnologico che si occupa di ottimizzare ogni immagine, che si tratti di foto, film o videogiochi. La tecnologia Active Crystal Color per esempio amplia la gamma cromatica del 20% rispetto alle TV tradizionali: ciò significa che è possibile cogliere molte più sfumature e quindi riprodurre immagini più realistiche.

Fondamentale anche il supporto ai contenuti HDR, il formato più utilizzato dai registi internazionali. HDR ha un’ottima gestione del livello di luminosità, che permette di ottenere neri più profondi, bianchi più intensi e chiaroscuri meglio definiti. In questo modo vengono messi in luce anche dettagli prima nascosti nelle zone d’ombra o nella luce intensa. In definitiva l’esperienza di visione ne guadagna in realismo e coinvolge di più lo spettatore.

Smart TV e funzionalità

Questo TV Samsung può essere connesso a internet tramite il wi-fi integrato o per mezzo del cavetto da attaccare alla porta ethernet LAN. In questo modo avrete il meglio dei contenuti on demand a vostra disposizione: potrete scegliere fra videogiochi (scaricando le app dedicate), film e TV in streaming e molti altri programmi.

La parte “smart” è molto curata in quanto a usabilità: da subito noterete l’interfaccia intuitiva Smart HUB che raccoglie in modo ordinato tutti i programmi in un unico posto. Prima di selezionarli potrete anche visualizzare una piccola anteprima di ciò che state per scegliere.

Ottima anche la gestione dei comandi: con One Remote Control potrete gestire tutti i dispositivi connessi alla TV da un unico telecomando, in più avrete anche il supporto della funzione di comando vocale che vi aiuterà nella ricerca dei canali.

Potrete persino gestire la smart TV dal vostro smartphone (tramite un’app dedicata) grazie alla funzione Auto Detection che rileva in automatico tutti i dispositivi collegabili al televisore e vi permette di selezionarli con facilità da una lista ordinata.

Conclusione

Sicuramente questo è un ottimo modello di smart TV Ultra HD, che vale il prezzo di circa 500 euro, un po’ alto per una TV da 40 pollici. La qualità delle immagini e la facilità di utilizzo sono due qualità vincenti.

Sei interessato all’acquisto? Scopri le nostre offerte per il TV Samsung UE40MU6400!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Tante funzionalità
  • Usabilità ben curata

Contro

  • Prezzo un po’ alto per un 40 pollici
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE40MU6400
Author Rating
41star1star1star1stargray