Home » Recensione Samsung UE49K5600, buona Smart TV Full HD
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE49K5600, buona Smart TV Full HD

Samsung UE49K5600

Nel mercato sovraffollato dei televisori, la sfida fra i grandi produttori si combatte a colpi di tecnologia e design. Questo avviene specialmente nella fascia media, così ricca di prodotti pensati per coniugare qualità e risparmio.

Il Samsung UE49K5600 è esattamente ciò di cui stiamo parlando: un televisore da 49 pollici con buonissime caratteristiche tecniche a un prezzo abbastanza contenuto. Pregevole dal punto di vista costruttivo, si distingue anche per un bel design, elegante e minimalista. La risoluzione è “solo” Full Hd, standard che ormai sta lasciando il posto all’Ultra Hd.

Costruzione e design

L’aspetto estetico di questo modello conquista subito lo sguardo. Le linee sono eleganti, le forme sottili e non dispiace neanche la scelta di mescolare cromaticamente il grigio con il nero. Il profilo è fra i più sottili in circolazione e anche il peso di circa 14 chili è decisamente contenuto. Il piedistallo è molto solido e caratterizzato dalla forma a X. Nel complesso, restituisce una sensazione di notevole robustezza, per via anche delle buone plastiche con cui è costruito.

Sul retro abbiamo tutte le porte necessarie per connetterlo a qualsiasi altro dispositivo. Ci sono 3 ingressi hdmi, 2 usb, la porta ethernet, l’uscita video (component e composito) e l’audio digitale ottico. Purtroppo, come capita sempre più spesso, manca l’ingresso da 3,5 mm per il jack delle cuffie.

Display

Lo schermo di questo Smart TV Samsung si distingue dalla media della sua categoria per colori molto accesi, elevata luminosità e contrasti marcati. Si tratta di un pannello da 49 pollici Full Hd con retroilluminazione Led. Anche i neri non sono male e gli angoli di visione sono ampi. Pur non trattandosi di un display con risoluzione 4K, la visione di film, serie tv o partite di calcio è comunque molto appagante.

Lo sforzo compiuto da Samsung per realizzare un prodotto davvero interessante è dimostrato anche dall’abbondante uso di tecnologia che si può scorgere in questo TV. Grazie al Micro Dimming Pro, ad esempio, l’immagine viene sezionata in tante micro parti, la cui qualità viene ottimizzata singolarmente per ottenere maggiore fedeltà e profondità. I colori, poi, sono vividi e realistici grazie alla tecnologia Wide Color Enhancer che assicura una gamma più ampia.

LEGGI ANCHE: Samsung UE49KU6100, ottimo TV 4K

Componente software

Trattandosi di uno Smart TV, la caratteristica aggiuntiva principale del Samsung UE49K5600 è che si può connettere alla rete e alle principali piattaforme di streaming online. Fra i servizi per cui è predisposto troviamo Netflix, Amazon e Youtube. Tutte le impostazioni, smart e non, sono selezionabili attraverso l’interfaccia grafica Tizen, di proprietà di Samsung. Il sistema operativo, ormai ben collaudato, funziona bene e, al di là di qualche sporadico rallentamento, risulta fluido e veloce. Le funzioni sono davvero tante e, grazie ai vari preset inseriti da Samsung, potremo cambiarle agilmente in pochi passi. In ogni caso, i parametri dell’immagine e del suono sono personalizzabili in base ai nostri gusti.

Comparto audio

Il profilo è molto sottile, ma non per questo gli speaker che Samsung ha inserito nel retro del modello UE49K5600 sono di scarsa qualità. Anzi, abbiamo qui 2 altoparlanti da 20 watt ciascuno che assicurano una notevole esperienza audio. Il volume è generoso e anche la definizione del suono non è male: la resa delle frequenze basse non è perfetta, ma ciò nonostante l’audio rimane godibile in tutti i frangenti.

Prezzo e conclusioni

Caratteristiche notevoli e un bel display sono i punti di forza di questo modello che ne ha uno ulteriore nel prezzo: fra i 500 e i 550 euro sarà difficile trovare qualcosa di meglio.

Dai subito un’occhiata alle nostre offerte dedicate al TV Samsung UE49K5600!

Pro

  • Design elegante
  • Profilo sottile
  • Ottimo schermo
  • Prezzo interessante

Contro

  • I bassi escono dalle casse un po’ strozzati
  • Manca l’ingresso da 3,5 per le cuffie
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49K5600
Author Rating
51star1star1star1star1star