Home » Recensione completa Samsung UE49KU6400
Recensioni Recensioni TV

Recensione completa Samsung UE49KU6400

Samsung UE49KU6400

Il televisore a LED da 49 pollici Samsung UE49KU6400 è assolutamente straordinario. Comprende tutte le caratteristiche necessarie: 4K, HDR, catch-up TV dal BBC iPlayer, ITV Player, All 4 o My5 e contenuti streaming di Amazon e Netflix. La qualità dell’immagine non può essere battuta a questo prezzo, cosa che la rende probabilmente la migliore TV di fascia media dell’anno.

Costruzione e design

Per un televisore di fascia media, il Samsung KU6400 da 49’’ ha decisamente un bell’aspetto. Il contorno nero e argentato, la barra metallica sul bordo inferiore e l’elegante quad-stand Calyx, unitamente alla qualità dei materiali, rendono questo tv Samsung tv un vero e proprio oggetto di design, perfetto per qualsiasi contesto.

Display

Il Samsung UE49KU6400 ha un display impressionante, con profondi neri, accenti luminosi, un’ampia gamma di colori e imponenti quantità di dettagli dell’ombra. È difficile pensare a un’altra TV a media gamma che possa tenerle testa.

Supporta anche il nuovo formato High Dynamic Range (HDR), il che significa che può leggere le informazioni aggiuntive codificate con il materiale sorgente HDR.

Lo schermo 49 pollici è un nativo a 50Hz, ma il sistema Auto Motion Plus di Samsung ottimizza automaticamente il movimento, cosa che rende questa TV una buona scelta per la visione di sport o film.

Molti dei televisori di fascia media Samsung hanno sofferto di una scarsa visione off-center, in questo caso però la visione è ampia, quindi anche stando appollaiati sul bordo del divano i livelli di contrasto e saturazione del colore rimarranno relativamente alti. Manca solo il supporto 3D, rimosso da Samsung in tutta la sua gamma per il 2016.

LEGGI ANCHE: Recensione completa del tv Samsung UE55KU6400

Componente software

Samsung ha aggiornato nuovamente il suo sistema Smart TV a base di Tizen per il 2016, rendendolo probabilmente il miglior sistema offerto dai grandi quattro produttori. È molto completo e facile da usare, sia che stiate navigando in Electronic Guide Program (EPG), Catch-up TV o in una delle tante applicazioni disponibili, inclusi Netflix e Amazon Instant Video.

Nuovo per il 2016, il sistema Smart TV include l’accesso ai giochi in cloud, dando un’esperienza simile a quella della console direttamente dal televisore. Il processore quad-core fornisce una risposta veloce e questo rende il sistema Smart TV molto performante.

La KU6400 di Samsung da 49’’ ha 3 porte HDMI, una con la compatibilità Audio Return Channel (ARC) per il collegamento a una soundbar, 2 USB, un’uscita audio ottica, un ingresso Composite / Component (Y/Pb/Pr), uno slot CI + 1.3 e Supporto Anynet +. Include anche Wi-Fi ed ethernet integrati e supporta mirroring dello schermo da smartphone e tablet.

L’unico problema è che non esiste una connessione SCART, quindi se si dispone di un vecchio lettore DVD o Sky box, sarà necessario trovare una soluzione per usarlo con questa televisione.

Telecomando Samsung UE49KU6400

Comparto audio

Il lato negativo delle moderne TV a schermo piatto è che non sono abbastanza profonde per accogliere gli altoparlanti. Questo modello ha prestazioni tipiche per la fascia media a cui appartiene, con altoparlanti stereo a scomparsa, ciascuno con soli 10W di potenza. A media frequenza la riproduzione è abbastanza buona, il dialogo è chiaro, ma c’è una distinta mancanza di bassi, che si traduce in un abbassamento di profondità durante la visione.

Consigliamo quindi una Soundbar o un altro sistema di altoparlanti esterni se si desidera godere a pieno di questo televisore.

Prezzo e conclusioni

Design attraente, grande schermo, immagini di qualità e molte funzioni che guardano anche al futuro, come l’HDR. Vale tutti i soldi che chiede: intorno ai 600€.

Sei interessato ad acquistare questo tv? Scopri le nostre offerte per il Samsung UE49KU6400!

Samsung UE49KU6400: pro

  • Ottima qualità del display
  • Design perfetto e davvero slim
  • Facile da installare

Samsung UE49KU6400: contro

  • Due telecomandi
  • Necessita di una Soundbar per dare profondità all’audio
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49KU6400
Author Rating
41star1star1star1stargray