Home » Recensione Samsung UE49KU6450, TV dal buon rapporto qualità/prezzo
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE49KU6450, TV dal buon rapporto qualità/prezzo

samsung ue49ku6450

Leggerezza, qualità dell’immagine e design curato sono gli aspetti che influiscono maggiormente sulla scelta di un nuovo TV. Samsung lo sa bene e ci propone ormai da anni prodotti che offrono prestazioni notevoli in tutti gli ambiti. Parliamo oggi di un modello recente, il Samsung UE49KU6450, che appartiene alla fascia media dei televisori del Brand sudcoreano: non siamo, quindi, al top ma la qualità rimane elevata.

Abbiamo qui un pannello da 49 pollici con retroilluminazione Edge Led e risoluzione 4K. Lo schermo è davvero bello, dotato di un’ottima profondità e, ovviamente, di un elevato livello dei dettagli, trattandosi di un display UHD.

Molto buono come sempre il menu di casa Samsung. Trattandosi di uno Smart TV, potremo connetterlo al wifi e godere dei vari servizi in streaming presenti. Il tutto in modo semplice grazie all’interfaccia grafica Tizen che si comporta sempre bene.

Costruzione e design

A prima vista sembra un televisore di categoria superiore. I materiali con cui è realizzato e le forme accattivanti che lo contraddistinguono conquistano subito l’occhio. Si tratta naturalmente di plastica, ma comunque molto resistente. Qualche scricchiolio di troppo è rilevabile nella parte posteriore, ma nel complesso appare solido e molto stabile.

Questo Smart TV Samsung risulta anche decisamente leggero: 17 chili circa con tanto di supporto sono davvero pochi per un modello con schermo così grande. Sul retro, poi, abbiamo tutto il blocco della connettività. Sono presenti 3 porte hdmi, 2 usb, un’uscita audio optical, quella classica da 3,5 mm per le cuffie, un’uscita component e una composita.

Display

Lo schermo da 49 pollici è sicuramente l’elemento di spicco del Samsung UE49KU6450. Il pannello, dotato, di risoluzione 4K, offre neri profondi e colori ben calibrati grazie alla tecnologia che Samsung ha profuso nel realizzarlo.

È presente l’HDR, che lavora abbastanza bene andando ad ottimizzare la qualità dei singoli pixel. Unito all’elevata risoluzione, l’HDR garantisce una resa delle immagini molto fedele e colori brillanti. Certo, nei modelli più costosi questa tecnologia funziona meglio e i risultati si vedono. Ciò nonostante, attivandolo possiamo avvertire un netto miglioramento dell’esperienza visiva. I colori sbiaditi riprendono forza ed i contrasti si fanno più netti.

L’UHD Dimming, infine, rende le immagini ancora più nitide, frazionando lo schermo in micro sezioni e lavorando per ottimizzarle singolarmente. Non manca l’UHD Upscaling, utile quando stiamo guardando un video con risoluzione nativa differente dall’Ultra hd. Grazie a questa tecnologia, ad esempio, un film in blue ray dotato della sola risoluzione Full hd, prenderà nuova vita e le immagini si avvicineranno alla qualità 4K.

LEGGI ANCHE: Samsung UE49KU6100, ottimo TV 4K

Componente software

Samsung Tizen è l’interfaccia del software che gestisce tutte le funzioni del TV. Montata sui televisori Samsung ormai da moltissimi anni, ha avuto successo grazie soprattutto alla facilità di utilizzo e all’intuitività. Ci permette di modificare le impostazioni in modo semplice ma efficace e, qualora non fossimo soddisfatti dal colore dell’immagine standard, avremo molti controlli con cui interagire per modificarla. L’interfaccia gestisce anche la parte Smart del televisore, ovvero lo streaming dalle piattaforme più note come Netflix, YouTube o Amazon. Unica pecca è l’eccessiva lentezza della risposta ai comandi in alcuni sporadici casi.

Comparto audio

Le 2 casse da 20 watt integrate sul retro sono una bella sorpresa. In relazione alla categoria di questo modello, offrono un audio sopra la media. La resa delle frequenze è molto fedele, soprattutto i bassi e gli alti, mentre i medi un po’ si perdono. Il volume è soddisfacente e, come per le immagini, sono presenti tante impostazioni per intervenire sul suono, personalizzandolo a nostro piacere.

Prezzo e conclusioni

Per via dell’interessante prezzo di 670 euro, consigliamo vivamente l’acquisto di questo modello che risulta essere fra i migliori della fascia media.

Dai un’occhiata alle nostre offerte online per TV Samsung UE49KU6450!

Pro

  • Design curato e materiali buoni
  • Display di qualità
  • Audio sorprendente
  • Prezzo interessante

Contro

  • Interfaccia a volte un po’ lenta
  • Qualche scricchiolio di troppo sul retro
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49KU6450
Author Rating
51star1star1star1star1star