Home » Recensione Samsung UE49MU6100KXZT, buona TV Ultra HD entry level
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE49MU6100KXZT, buona TV Ultra HD entry level

Samsung UE49MU6100KXZT

Se state cercando una smart TV basica con risoluzione Ultra HD 4k allora Samsung UE49MU6100KXZT potrebbe fare al caso vostro. Modello entry level della serie, può vantare la certificazione UHD rilasciata dall’Ente Digital Europe per i televisori Samsung con Ultra HD. La qualità delle immagini infatti resta elevata anche se si tratta di un modello di fascia bassa e vengono confermate tutte le utilissime funzionalità presenti anche in altre smart TV del colosso coreano.

Design e caratteristiche tecniche

L’aspetto è molto gradevole, pulito e, anche se non particolarmente originale, permette alla TV di adattarsi a ogni ambiente. In generale è così per tutti i modelli Samsung UHD di fascia entry level e media. Solo le smart TV di fascia alta possiedono un tocco di eleganza e particolarità in più, grazie soprattutto al design curvo.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, come per altri modelli dello stesso brand, anche questo da 49 pollici offre leggermente meno in fatto di connettività, rispetto alla concorrenza. Le uscite HDMI sono solo 3 e le porte USB sono 2 (contro i 4 attacchi HDMI e le 3 porte USB della concorrenza). Presenti l’immancabile porta Ethernet per il collegamento a internet via cavo e l’uscita audio digitale ottico. Da sottolineare che comunque è presente anche la connessione wi-fi integrata per collegare la TV alla rete. Basico anche il comparto audio, costituito da 2 altoparlanti da 20 Watt di potenza.

Schermo e qualità delle immagini

Samsung UE49MU6100KXZT è dotato di uno schermo LED da 49 pollici con risoluzione Ultra HD 4K. Nonostante sia un modello entry level si mantiene alto il livello di qualità delle immagini, grazie a tutta una serie di tecnologie sviluppate per ottimizzare la resa dei colori e i contrasti.

Pur Color per esempio genera colori più precisi, più fedeli alla realtà rendendo così più realistica anche l’esperienza di visione. Un’ulteriore livello di ottimizzazione delle immagini viene dato dalla tecnologia UHD Dimming che divide lo schermo in più parti al fine di ottimizzare colori nelle immagini, nitidezza, contrasto e livello di bianchi e neri.

Il supporto al formato HDR è anch’esso determinante per la qualità delle immagini perché, tramite una perfetta gestione di luminosità e contrasto, mette in risalto dettagli prima nascosti da zone troppo scure o da luci troppo forti.

Le scene in movimento sono abbastanza fluide, ma non raggiungono il livello dei modelli Samsung che invece posseggono l’integrazione con la tecnologia Motion 240. I momenti più movimentati degli eventi sportivi in particolare tendono a risultare un pochino sgranati. Nel complesso però bisogna dire che è stato fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione delle immagini, tramite le tecnologie elencate sopra.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE49MU7000: l’Ultra HD fa un altro passo avanti

Smart TV e funzionalità

Una delle caratteristiche comuni a tutte le smart TV UHD del colosso coreano è la cura per la user experience e Samsung UE49MU6100KXZT non fa eccezione. L’intuitiva interfaccia Smart Hub è stata progettata per essere di facile utilizzo anche per chi si avvicina per la prima volta a tutte le funzionalità di una smart TV. I menu si individuano subito e i settaggi principali sono semplici da capire e impostare. Tutti i contenuti (app, canali, film ecc) sono stati raggruppati ordinatamente in un unico posto, così da poter essere gestiti facilmente.

Trovare in poco tempo ciò che state cercando non sarà quindi un problema, anche grazie al supporto di comodissime funzionalità, come il comando vocale, che vi aiuterà nella ricerca dei canali. In dotazione avrete comunque il pratico telecomando con sistema One Remote Control, che vi permette di gestire tutti i dispositivi connessi alla smart TV. Non avrete bisogno quindi di altri telecomandi.

Il sistema Auto Detection infine individua automaticamente tutti i device collegabili alla smart TV e li mette in una lista, dandogli un nome con cui sarà poi facile riconoscerli. Da quella lista potrete, per esempio, selezionare il vostro smartphone e gestire con esso la TV. Prima però dovrete scaricare l’app dedicata Smart View.

Conclusioni

Sicuramente questa è un’ottima TV Ultra HD di fascia entry level, con alcune migliorie da apportare, come l’ampliamento della connettività. Il prezzo di circa 600 euro è forse un po’ alto per una TV da 49 pollici di questa fascia.

Questo modello ti ha incuriosito? Scopri le nostre offerte online per Samsung UE49MU6100KXZT!

Pro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Tante funzionalità
  • Facile da utilizzare

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Prezzo un po’ alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49MU6100KXZT
Author Rating
41star1star1star1stargray