Home » Recensione Samsung UE49MU6400: Ultra HD entry level con ottime prestazioni
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE49MU6400: Ultra HD entry level con ottime prestazioni

Samsung UE49MU6400

Tra i più interessanti modelli di TV UHD proposti da Samsung nel 2017 c’è sicuramente Samsung UE49MU6400. Come tutte le TV Ultra HD del colosso coreano anche questo modello può vantare la certificazione UHD rilasciata dall’Ente Digital Europe. In effetti la qualità delle immagini è di ottimo livello, benché si tratti di una TV di fascia media, con “solo” 49 pollici di schermo. Non mancano poi tutte quelle utili funzionalità della Smart TV che sono sempre presenti nei televisori Samsung di ultima generazione, dai modelli entry-level ai QLED.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di questa Smart TV Samsung è molto simile a quello degli altri modelli (della stessa fascia) di questo brand. Non brilla per originalità, ma presenta una serie di caratteristiche ben studiate che gli permettono di adattarsi a qualsiasi arredamento. Nel complesso è un design elegante e ben curato, anche nella parte posteriore, che può essere lasciata a vista.

Per quanto riguarda la connettività, bisogna dire che è leggermente al di sotto di quella dei modelli dei competitor. Le uscite HDMI sono 3 contro le 4 della concorrenza, così come le porte USB sono 2 anziché 3. Presenta anche un’uscita audio digitale ottico e una porta Ethernet LAN per collegare la TV a Internet tramite cavo. Samsung UE49MU6400 possiede anche un collegamento wi-fi integrato con cui potrete attaccarvi alla rete.

Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti integrati (tecnologia Dolby Digital Plus) da 20 Watt dotati di equalizzatore. La classe di efficienza energetica è una A, quindi la TV è in linea con quanto offerto dai modelli competitor.

Schermo e qualità delle immagini

L’ottima qualità delle immagini è il pregio più rilevante di Samsung UE49MU6400. Sebbene il costo non sia poco per una TV di questa fascia, bisogna ammettere che la tecnologia che ottimizza le immagini è molto avanzata.

Lo schermo da 49 pollici a tecnologia LED può vantare (come tutte le TV UHD Samsung del 2017) la certificazione rilasciata dall’Ente Digital Europe per la risoluzione Ultra HD. Una garanzia non da poco sulla qualità del video.

Le tecnologie che contribuiscono a tenere alto questo livello di qualità e a sfruttare il massimo dell’Ultra HD sono molte. Anzitutto c’è il sistema Active Crystal Colour, che possiede una gamma cromatica più ampia (rispetto alle TV normali) ed è quindi in grado di riprodurre colori più fedeli alla realtà. In questo modo anche l’esperienza di visione diventa più realistica.

Fondamentale poi il supporto ai contenuti nel formato HDR. Grazie a una perfetta gestione di luminosità e contrasto, il formato HDR permette di mettere in risalto dettagli delle immagini prima nascosti da scene troppo scure o troppo luminose.
La tecnologia UHD Dimming infine ottimizza ogni scena dividendo lo schermo in più parti per migliorare colori, nitidezza, contrasto, livelli di nero e bianchi.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung QE55Q7F, TV con tecnologia QLED

Smart TV e funzionalità

Un’altra qualità lodevole di Samsung UE49MU6400 è la cura per l’usabilità, che si esprime al meglio in tutte le ricche funzionalità della Smart TV. Smart HUB è un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, in cui vengono ordinati tutti i contenuti della TV, così potrete selezionarli con facilità. Potrete anche visualizzare una piccola anteprima del programma che state per scegliere.

Spostarsi tra i menu e impostare tutti i settaggi necessari è molto semplice, grazie anche a strumenti come il telecomando munito di One Remote Control. Questa caratteristica vi consente di controllare tutti i dispositivi collegati alla TV tramite un unico, pratico telecomando.

Le possibilità di gestione delle funzionalità Smart però non finiscono qui: grazie al sistema Auto Detection vengono individuati automaticamente tutti i dispositivi collegabili alla Smart TV. In questo modo potrete gestire la TV e i suoi contenuti dal vostro Smartphone, dopo aver installato l’app dedicata Smart View.

Conclusioni

Questa è un’ottima Smart TV di fascia media, dal costo un po’ alto rispetto ai competitor (circa 700 euro), ma con performanti tecnologie di ottimizzazione delle immagini e tante funzionalità utili.

Sei interessato a questo TV? Scopri le nostre offerte online per Samsung UE49MU6400!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Ultra HD certificata

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Comparto audio buono, ma non eccelso
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49MU6400
Author Rating
41star1star1star1stargray