Home » Recensione Samsung UE49MU7000: l’Ultra HD fa un altro passo avanti
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE49MU7000: l’Ultra HD fa un altro passo avanti

Samsung UE49MU7000

Nel 2017 Samsung ha lanciato diversi modelli di smart TV con definizione Ultra HD, differenziati dalle dimensioni dello schermo e dal tipo di tecnologia impiegata per l’ottimizzazione delle immagini. Samsung UE49MU7000, per esempio, ha uno schermo da 49 pollici e può vantare diverse tecnologie in grado di dare vita a colori molto realistici e di ottimizzare neri e bianchi per migliorare il contrasto. Rispetto agli altri modelli simili dello stesso brand restano invariate tutte le pratiche funzionalità legate alla smart TV, studiate per creare un prodotto intuitivo e di semplice utilizzo.

Design e caratteristiche tecniche

Semplice e pulito, come per tutti gli altri modelli della serie. Benché non sia molto originale, il design di Samsung UE49MU7000 è però molto gradevole e si adatta bene a qualsiasi ambiente, occupando anche poco spazio. Inoltre avrete sempre la possibilità di installare la TV direttamente sulla parete, riducendo ulteriormente l’impiego di spazio. I piedini comunque hanno una buona stabilità, anche se all’apparenza possono sembrare un po’ precari per le dimensioni della TV.

Ottima anche la connettività, che è stata ampliata rispetto ad altri modelli della stessa serie. Avrete a disposizione 4 attacchi HDMI per collegare altri device alla smart TV e 3 porte USB per guardare i contenuti salvati su chiavetta. Presente anche un’uscita digital audio (ottico), al contrario di un’uscita per le cuffie. Non poteva mancare la porta Ethernet (LAN) per il collegamento a internet via cavo (presente comunque il wi-fi integrato) e un ingresso RF (terrestre / cavo).

Buono anche il comparto audio formato da 2 altoparlanti integrati, con una potenza di 40 Watt.
La classe di risparmio energetico è una A, quindi vi garantisce anche un contenimento dei costi dell’elettricità.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello da 49 pollici con risoluzione 4K Ultra HD. Come tutte le smart TV UHD di Samsung anche questa gode della certificazione rilasciata dall’Ente Digital Europe, che vi dà la garanzia di possedere una vera TV con risoluzione Ultra HD.

L’ottimizzazione dei colori in effetti fa un passo avanti rispetto ai modelli di fascia media, grazie all’aggiunta della tecnologia Dynamic Crystal Colour che migliora ulteriormente la resa dei colori, rendendoli più definiti e vibranti. La riproduzione fedele alla realtà della gamma cromatica rende l’esperienza di visione più coinvolgente per lo spettatore.

Vitale anche il bilanciamento dei bianchi e dei neri. Precision Black crea neri più intensi e bianchi più luminosi, sfruttando anche la tecnologia di oscuramento a zona, che rende le immagini più definite. La funzione Peak Illuminator invece entra in funzione in caso di scene scure, schiarendo ulteriormente le aree luminose. In questo modo viene aggiunto un pizzico di luminosità in più.

Un’altra caratteristica fondamentale per esaltare i dettagli è il supporto ai contenuti in formato HDR. Le immagini in questo formato hanno una migliore gestione del contrasto, per cui vengono messi in risalto dettagli prima nascosti dalle zone d’ombra o da una fonte di luce troppo intensa.
Il Motion Rate 240 infine ottimizza la resa delle scene più movimentate, durante film ed eventi sportivi, riducendo sensibilmente le sfocature e aumentando la fluidità delle azioni.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE49K5600, buona Smart TV Full HD

Smart TV e funzionalità

Samsung UE49MU7000 fa dell’usabilità il suo punto di forza: molte sono le funzioni create apposta per facilitare la vita agli utenti, specialmente per quanto riguarda la selezione dei contenuti.  L’intuitiva interfaccia Smart Hub raccoglie tutti i programmi che vi servono in unico posto, ordinandoli in modo da facilitarvi nella ricerca. Potrete anche visualizzare una piccola preview del contenuto prima di selezionarlo. Di grande aiuto anche la funzione di comando vocale che vi supporta nella ricerca dei canali, senza doverli scorrere a vuoto.

Grazie a One Remote Control potrete gestire tutti i dispositivi collegati alla smart TV da un unico telecomando. Con Smart View invece potrete connettere il vostro smartphone alla TV (che verrà riconosciuto in automatico dal sistema Auto Detection) e selezionare i contenuti tramite l’app dedicata.

Conclusioni

In definitiva, questo è un ottimo modello di smart TV di fascia alta, dove la tecnologia di ottimizzazione delle immagini fa un ulteriore passo in avanti. In più è stata anche ampliata la connettività, rispetto ai modelli di fasce più basse. Tutti questi pregi naturalmente incidono sul prezzo del prodotto, che attualmente si aggira intorno ai 1.000 euro.

Questo TV ti ha conquistato? Scopri le nostre proposte per acquistare Samsung UE49MU7000 in offerta online!

Pro

  • Vero Ultra Hd certificato
  • Connettività ampliata

Contro

  • Manca attacco per le cuffie
  • Audio buono ma non eccelso
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE49MU7000
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso