Home » Samsung UE50KU6000: un TV 50 pollici ricco di funzionalità
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE50KU6000: un TV 50 pollici ricco di funzionalità

Samsung ue50ku6000

Samsung UE50KU6000 è arrivato sul mercato nel 2016, assieme ad altri modelli dello stesso brand con diverse dimensioni di schermo. In commercio troverete quindi varianti da 49, 55 e 65 pollici. Questo pannello in 4K si classifica nel complesso come un TV con una buona tecnologia, ma senza quelle chicche che contraddistinguono i modelli top del Brand Sudcoreano.

Design e caratteristiche tecniche

A livello estetico non ci sono caratteristiche eclatanti, ma nel complesso l’effetto è gradevole. La cornice, più spessa rispetto ai modelli di alcuni competitor, è di tipo VNB di colore nero, mentre il piedistallo della base non è orientabile.

Molto buona la connettività, a partire dalle 4 uscite HDMI, cui seguono 3 porte USB per caricare i vostri video da chiavetta. Non mancano l’Ingresso Component (Y/Pb/Pr) e quello Composite (AV), nonché un’uscita Digital Audio (Ottico) e una per le cuffie. Da sottolineare anche la presenza di una presa scart. Buono anche il comparto audio, Dolby con due altoparlanti Down Firing da 10 W di potenza ciascuno.

Samsung ha avuto un occhio di riguardo per gli upgrade futuri di questo modello, come dimostra la dotazione di UHD Evolution Kit (basato su connettività UHD, standard di trasmissione e standard Blu-ray correnti). In questo modo il televisore potrà essere aggiornato per conformarsi agli standard UHD futuri e non sarete obbligati a cambiarlo con un TV di ultima generazione.

Qualità delle immagini

Il display è da 50 pollici (in commercio trovate anche altre dimensioni di questa serie), un pannello ultra chiaro con risoluzione 3840 x 2160. L’angolo di visione purtroppo non è dei migliori, così come i riflessi sullo schermo sono giusto tollerabili.

In compenso è stato fatto un ottimo lavoro per garantire la qualità delle immagini. La tecnologia Color Brilliance crea immagini con colori molto realistici, riprodotti con estrema precisione. Il livello di contrasto e la qualità dei colori sono garantiti anche dal Samsung UHD dimming, un supporto indispensabile per la tecnologia UHD, che necessita di un’elaborazione maggiore per tutti i dettagli dell’immagine. Grazie all’Ultra HD verranno valorizzati anche i dettagli più piccoli in modo nitido e preciso, con una buona accuratezza dei colori.

Da sottolineare che anche l’audio che accompagna le immagini è molto buono, chiaro e ricco, con ottimi bassi.

LEGGI ANCHE: Samsung UE40KU6000: recensione completa

Sistema operativo e funzionalità

Samsung UE50KU6000 può vantare molte funzionalità pensate per facilitarne l’esperienza di utilizzo e offrire all’utente tante comodità. Per esempio, premendo un apposito pulsante sul telecomando in dotazione è possibile attivare Instant On, che accende la Smart TV in meno di 2 secondi.

Il telecomando inoltre è dotato di Smart Control, che vi permette di usare il touchpad per trascinare i pannelli Smart Hub e scorrere le pagine web. Sono presenti anche una serie di pratici pulsanti per accedere velocemente o facilmente a film, programmi, videogame o contenuti scaricati.

Questo modello possiede una App Samsung Smart View 2.0 rinnovata per usufruire dei contenuti multimediali nel modo che preferite: potete collegarvi alla rete domestica e guarade i programmi anche da mobile, oppure usare lo smartphone come telecomando. Potrete anche usare il pc per accedere alla Smart TV. Ricordatevi però che il collegamento tra TV e dispositivo mobile richiede che entrambi siano sulla stessa rete (AP). Controllate che ci sia un supporto del sistema operativo della vostra TV e di quello del device.

Molto utile la tecnologia per il supporto dei comandi vocali, Voice Interaction, con la quale potrete accedere ad alcune funzioni della TV semplicemente parlando: accensione e spegnimento, regolazione luminosità, cambio di canale. Il Voice Interaction richiede lo Smart Control Samsung, che non è disponibile in tutte le lingue. Da notare che il suo funzionamento viene influenzato da fattori quali pronuncia, voce e rumore di fondo.

Gli amanti del calcio infine apprezzeranno Football Mode, una particolare modalità di visione per trasportare lo spettatore all’interno dello stadio. I dettagli sono più definiti, l’effetto multi-surround è coinvolgente e in più questa particolare modalità registra in automatico le azioni più interessanti, come i goal.

Conclusione

Samsung UE50KU6000 è un buon TV Ultra-HD, con un’ottima definizione delle immagini, dai colori ai contrasti. Molto interessanti anche tutte le funzionaliutà annesse alla Smart TV.

Sei interessato ad acquistare questo prodotto? Scopri tutte le nostre offerte on line per TV Ultra HD 4K!

Samsung UE50KU6000: pro

  • Ottima qualità immagini
  • Connettività a 360 gradi
  • Tante funzionalità della Smart TV

Samsung UE50KU6000: contro

  • Angolo di visione non ottimale
  • Attivazione vocale non sempre performante
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE50KU6000
Author Rating
41star1star1star1stargray