Home » Samsung UE55KU6000: recensione e opinioni
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE55KU6000: recensione e opinioni

Samsung UE55KU6000

Quando si pensa a un TV con schermo da 55 pollici, quello che ci si aspetta di trovare è un prodotto di elevata qualità, che possa offrire all’utente un’esperienza unica, grazie proprio alla grandezza del pannello. E il Samsung UE55KU6000 non delude di certo, poiché utilizzando le tecnologie più recenti riesce a coniugare una qualità dell’immagine indiscutibile con forme eleganti e un design molto sottile.

Il pannello da 55 pollici è un LCD IPS, con retroilluminazione LED. Abbiamo qui una risoluzione 4K che, in combinazione con uno schermo così grande, riesce a dare il massimo in termini di profondità e dettaglio. I colori sono molto accesi, talvolta anche troppo. Ma la cosa buona è che sarà possibile intervenire in tanti modi per regolarli a nostro piacimento.

Il menu ci offre molte impostazioni e risulta sempre facile intervenire su di esso per creare dei settaggi personalizzati o selezionare quelli presenti di default. Il tutto è veloce e fluido grazie al sistema operativo Tizen di proprietà Samsung.

Costruzione e design

I materiali con cui è realizzato sono di buona qualità, non è presente il metallo ma abbiamo delle plastiche che danno l’impressione di essere molto resistenti e solide. Il design è curato in ogni minimo dettaglio, con linee eleganti e un profilo fra i più sottili nella sua categoria. Molto sinuosa anche la base che si contraddistingue per la forma a boomerang.

Pur avendo uno schermo importante, il peso di questo Smart TV non è eccessivo: parliamo di 16 Kg con la base montata. Risulterà, quindi, abbastanza comodo muoverlo se necessario. Sul retro sono presenti tutti gli ingressi più comunemente diffusi, comprese 2 porte usb e 3 hdmi. Come per gli altri modelli di questa serie, l’unica perplessità è destata dalla mancanza del jack audio da 3,5 mm per le cuffie.

LEGGI ANCHE: Recensione e opinioni su Samsung UE40KU6000

Display

Lo schermo non teme il confronto con gli altri della sua categoria. Potendo contare su alcune fra le tecnologie più avanzate al momento, la qualità che offre è decisamente sopra la media. I colori, in particolare, appaiono molto vividi e la definizione dell’immagine elevata.

La tecnologia HDR produce i miglioramenti più significativi per quel che riguarda la luminosità. Infatti, grazie a questo sistema è possibile ottimizzare la qualità dei singoli pixel, restituendo degli effetti di luce molto più vicini a quelli che riesce a cogliere l’occhio umano. Unitamente alla risoluzione Ultra Hd, ciò produce un maggiore realismo e dei contrasti più marcati.

È presente anche l’UHD Dimming, una tecnologia di proprietà della casa sudcoreana, che consente di frazionare la superficie dello schermo in tante porzioni più piccole, andandole a migliorare singolarmente. Grazie all’UHD Upscaling, poi, sarà possibile elevare ad una definizione Ultra Hd anche quei contenuti che nascono con risoluzione minore, come ad esempio un film in blue-ray.

Componente software

Come accennato, l’interfaccia che muove questo TV è la Samsung Tizen, una delle più rodate e consolidate sul mercato assieme alla WebOs di LG. Tutto è intuitivo e veloce, il menu è ampio e ricco di impostazioni. Schiacciando il tasto Smart TV sarà possibile accedere a una serie di contenuti suddivisi per piattaforma: troviamo, ad esempio, Youtube, Netflix e Amazon.

Comparto audio

Se, da un lato, questo TV ci ha lasciato a bocca aperta per la qualità dei colori e dell’immagine in generale, non suscita le stesse sensazioni l’impianto audio. Il suono è abbastanza buono, anche se manca un po’ di profondità nelle frequenze più basse. Forse, in un televisore di queste dimensioni, 20 watt sono un po’ pochini. Comunque, la nota positiva è data dalla presenza di molti preset di fabbrica da selezionare a seconda del contenuto che stiamo guardando.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo si aggira intorno agli 800€ anche se alcuni store online lo offrono a qualcosa meno. Si tratta, comunque, di soldi ben spesi per un TV con ottime caratteristiche.

Questo tv ti ha conquistato? Scopri le nostre offerte online per il Samsung UE55KU6000!

Samsung UE55KU6000: pro

  • Bel design e buoni materiali costruttivi
  • Display davvero sensazionale
  • Sistema operativo ricco di funzioni

Samsung UE55KU6000: contro

  • Manca il jack da 3,5 mm per le cuffie
  • L’audio non è molto potente
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE55KU6000
Author Rating
51star1star1star1star1star