Home » Recensione Samsung UE55KU6020, TV 4K con schermo da 55 pollici
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE55KU6020, TV 4K con schermo da 55 pollici

samsung ue55ku6020

Quando lo schermo supera una certa taglia diventa il protagonista indiscusso di un televisore. In questo caso, il pannello da 55 pollici è la prima cosa che notiamo del TV Samsung UE55KU6020 e quella che ci colpisce di più. Oltre che per le dimensioni, questo schermo si fa notare anche per l’ottima qualità delle immagini, che farà senz’altro la gioia degli amanti del cinema e dello sport, grazie alla risoluzione 4K.

Costruzione e design

Le linee che caratterizzano questo modello sono decisamente eleganti. Il design generale fa pensare ad un prodotto premium, un televisore che possa coniugare la qualità dell’immagine e la bellezza estetica. Molto buoni anche i materiali con cui è costruito: pur trattandosi di plastica, è di notevole qualità e molto resistente. Il profilo è fra i più sottili in circolazione e il piedistallo a forma di boomerang gli dona un tocco di originalità. Inoltre, nonostante le dimensioni importanti pesa solo 16 chili, quasi un record per un TV di questa taglia.

Nella parte posteriore troviamo l’ampia area dedicata alla connettività. Sono presenti 3 porte hdmi, 2 usb, l’ingresso per il cavo ethernet, l’uscita video component, video composito e optical audio. Peccato per l’assenza dell’ingresso da 3,5 mm per il jack delle cuffie.

LEGGI ANCHE: Samsung UE55KU6670, buona Smart TV 4K

Display

Il cuore di Samsung UE55KU6020 è lo schermo LCD IPS con risoluzione 4K e retroilluminazione Led. La risoluzione è elevatissima e, usufruendo di contenuti ottimizzati appositamente, l’effetto diventa davvero impressionante. Brillanti e caldi sono i colori, profondi i neri e ben definiti i contrasti cromatici; nel complesso questo TV non sfigura di fronte alla concorrenza e anzi si eleva sopra la media.

La qualità si raggiunge con lo sviluppo della tecnologia e su questo terreno Samsung ha ben pochi rivali. Grazie ad un HDR che lavora molto bene in combinazione con la risoluzione Ultra Hd, le immagini diventano più fedeli e i colori realistici. In più, grazie all’UHD Dimming, è possibile dividere il display in tante mini porzioni, lavorando singolarmente su ciascuna di esse per migliorare la resa generale. Infine, con l’UHD Upscaling, anche i contenuti con risoluzione minore del 4K acquistano nuovo splendore.

Componente software

L’interfaccia grafica con cui possiamo interagire per controllare i parametri di questo modello, è la Samsung Tizen 2.4. È presente nella maggior parte degli Smart Tv di Samsung e assicura a tutto il sistema velocità e fluidità nelle operazioni. Con una pressione del telecomando si arriva praticamente ovunque, benché le regolazioni possibili siano tantissime. Il menu è molto ricco e presenta una lunga serie di preset, impostazioni della casa madre settate in base all’uso che si fa del TV, ad esempio se si guarda un film, un documentario o dello sport. Qualora non fossimo soddisfatti, possiamo anche intervenire sui singoli parametri, creando facilmente impostazioni personalizzate in base ai nostri gusti.

Comparto audio

La parte audio si comporta abbastanza bene, per quanto da un prodotto del genere sarebbe stato forse lecito aspettarsi qualcosa di più in termini di watt: qui ce ne sono solo 20 per speaker. Il volume non manca e questo è un bene. La qualità rimane invece un po’ sotto la media. Le frequenze non sembrano equalizzate al meglio e risultano, semmai, sbilanciate verso gli alti. Come per la parte video, comunque, abbiamo un buon margine di manovra per personalizzare anche il suono, per quanto non sarà possibile fare miracoli.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo di circa 750 euro, il TV Samsung UE55KU6020 rappresenta un buon affare. La qualità è elevata così come la tecnologia impiegata nel costruirlo, fattori che lo rendono un acquisto più che consigliato.

Scopri ora le nostre offerte dedicate al Samsung UE55KU6020!

Pro

  • Materiali buoni e design curato
  • Leggero per la sua grandezza
  • Display di qualità
  • Samsung Tizen lavora bene

Contro

  • Niente jack da 3,5 mm per le cuffie
  • Audio non molto definito
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE55KU6020
Author Rating
41star1star1star1stargray