Home » Samsung UE55KU6670, buona Smart TV 4K
Recensioni Recensioni TV

Samsung UE55KU6670, buona Smart TV 4K

Samsung ue55ku6670

Samsung UE55KU6670 è una Smart TV Ultra HD 4K arrivata sul mercato nel 2016. Nonostante le siano succeduti altri modelli, resta comunque un acquisto valido, specie se potete approfittare degli sconti negli shop online.

Questa serie di Smart TV è disponibile con schermi di diverse dimensioni. In questa recensione ci concentreremo sulla versione con display da 55 pollici.

Design e caratteristiche tecniche

Questa Smart TV Samsung è caratterizzata dallo schermo curvo, di grande impatto e performante da qualunque angolo di visione o distanza. La cornice è abbastanza sottile, ad eccezione del lato inferiore, che è un po’ più spesso e che si distingue anche per il colore, grigio metallizzato. Il resto della cornice invece è di colore nero. Il piedistallo è anch’esso di colore grigio metallizzato ed è caratterizzato dalla forma a zampa di gallina ormai tipica di molti modelli di Samsung.

Per quanto riguarda la connettività, il TV UE55KU6670 di Samsung rispetta pienamente gli standard. Questa Smart TV dispone di 3 attacchi HDMI, 2 porte USB (per poter guardare i vostri contenuti da chiavetta), Component In e Composit In. Purtroppo mancano l’attacco scart, quello per le cuffie e la vga per il collegamento col pc, tendenza riscontrata sempre più spesso nei televisori di nuova generazione. Essendo una Smart TV non manca la possibilità di collegarsi con wi-fi, LAN e Bluetooth.

Il comparto audio ruota attorno ai due altoparlanti da 20W, con possibilità di gestione flusso Dolby Surround e flusso DTS.

Qualità delle immagini e display

Samsung UE55KU6670 ha uno schermo LED 4K da 55 pollici, con una risoluzione di 3840×2160, rapporto 16:9, funzione HDR e retroilluminazione Edge LED. Quest’ultima restituisce una luce bianca in grado di assicurare una gamma cromatica decisamente più ampia, con colori naturali, oltre ad avere anche il pregio di ridurre i consumi energetici. Fondamentale per la retroilluminazione è il supporto della tecnologia Active Crystal Colour.

I dettagli vengono esaltati dall’ottima risoluzione 4K UHD, 4 volte superiore ai TV Full HD. Le immagini e i colori sono quindi ben definiti e molto realistici, per cui (complice anche la cornice sottile) sembra che la tv si trasformi in una finestra su un altro mondo. Questa esperienza cinematografica è dovuta sia all’HDR sia al comparto audio, che permette la completa immersione nella scena.

Da sottolineare la presenza della tecnologia Auto Depth Enhancer, che applica livelli differenti di contrasto a varie zone del display: in questo modo le immagini vengono dotate di grande profondità, fattore che aumenta anche il livello di coinvolgimento dello spettatore. Anche la tecnologia UHD Dimming (più avanzata rispetto al Micro Dimming) fa la sua parte in questo processo, ottimizzando nitidezza delle immagini, colori e contrasti e contribuendo al realismo complessivo.

Non bisogna dimenticarsi infine del processore UHD Upscaling di Samsung, in grado di effettuare un upgrade dei contenuti per quanto riguarda la qualità, portandoli da una definizione inferiore al livello UHD. Ciò significa che verrà migliorato anche il livello dello streaming in bassa risoluzione, nonché i contenuti che caricherete da chiavetta USB e i videogiochi. Questo sistema è basato su un procedimento diviso in 4 fasi che converte i contenuti in un formato superiore.

Anche i rumori delle immagini vengono ridotti di molto grazie alla funzione Ultra Clean View, basata su un algoritmo che esamina i contenuti per capire se hanno una qualità inferiore al Full HD: in quel caso vengono migliorati per reggere il confronto con gli standard UHD.

LEGGI ANCHE: Samsung UE55KU6000: recensione e opinioni

Smart tv e funzionalità

Samsung UE55KU6670 opera col performante processore Quad Core che permette di svolgere in modo fluido tutte le azioni più comuni. Le fasi di accensione e spegnimento sono molto rapide, così come l’accesso ai vari contenuti, dalle app ai videogiochi.

Da sottolineare anche l’ottimizzazione del multitasking grazie alla schermata Multi-Link, pensata per facilitare l’esperienza di utilizzo. L’accesso ai contenuti è unico e molto pratico: si possono visualizzare tutte le varie sezioni, dalla tv ai giochi, passando per le applicazioni.

Grazie all’applicazione Samsung Smart View infine potrete trasferire immagini, video e musica dal vostro smartphone alla Smart tv.

Conclusione

Nel complesso si tratta quindi di un buon modello, con un’ottima definizione delle immagini, un design accattivante e tutte le funzionalità di cui una Smart TV dovrebbe essere dotata.

Attualmente, è possibile trovare questo TV a un prezzo che si aggira intorno agli 800-900 euro. Sei interessato ad acquistarlo? Scopri ora le nostre offerte online per TV Samsung UE55KU6670!

Samsung UE55KU6670: pro

  • Ottima definizione immagini
  • 55 pollici
  • Upgrade dei contenuti non UHD

Samsung UE55KU6670: contro

  • Manca presa scart
  • Assenza attacco per le cuffie
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE55KU6670
Author Rating
51star1star1star1star1star

Segui Yeppon ovunque