Home » Recensione Samsung UE55MU6100: colori e contrasto di alto livello
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE55MU6100: colori e contrasto di alto livello

Samsung UE55MU6100

Samsung ha puntato, per il 2017, sulle TV con risoluzione Ultra HD, producendo serie con schermi di diversi dimensioni ma tutte accomunate da una buona qualità delle immagini. Samsung UE55MU6100, col suo schermo da 55 pollici, appartiene alla fascia medio alta. Come per altri modelli della serie anche qui l’Ultra HD dà il meglio di sé, cosa che però porta il prezzo a crescere. Altra caratteristica comune ad altre smart TV dello stesso brand è l’usabilità ben progettata, che vede la sua massima espressione nell’interfaccia intuitiva, nel sistema One Remote Control e nella funzione di comando vocale.

Design e caratteristiche tecniche

Ormai il design delle smart TV viene curato nel dettaglio e Samsung UE55MU6100 non fa eccezione. Forse l’originalità non è la caratteristica principale di questo slim design, che però si lascia apprezzare sotto molti aspetti. Anzitutto è molto elegante, nella sua semplicità: l’estetica è molto pulita, sia nella parte frontale, con la cornice ridotta al minimo, sia in quella posteriore che può essere lasciata a vista. Un design che si adatta bene a qualsiasi ambiente. Se lo desiderate, però potete comunque montare la TV a parete (400×400).

Buona anche la connettività, sebbene un poco più limitata rispetto a quella di modelli competitor: per esempio gli attacchi HDMI sono 3 anziché 4 e le porte USB 2.0 sono 2 anziché 3. Ad esse si aggiunge un’uscita per l’audio digitale ottico, ma non l’attacco per le cuffie.

Il comparto audio è di tutto rispetto: 2 altoparlanti integrati (formato audio DTS) con una potenza di 20 W.
La smart TV appartiene alla classe A di efficienza energetica (per un consumo annuo di 154 kWh): non la più alta disponibile, ma abbastanza da permettervi un piccolo contenimento dei costi in bolletta.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello LED da 55 pollici con definizione 4K Ultra HD. Particolare degno di nota: le smart TV UHD di Samsung possono vantare il possesso della certificazione Ultra HD rilasciata dall’ente Digital Europe. Avrete così la garanzia di godervi delle immagini in una risoluzione 4 volte superiore a quella delle TV Full HD.

Molte sono le tecnologie di questa smart TV che lavorano per l’ottimizzazione delle immagini, a partire da PurColor. Il sistema è in grado di riprodurre colori molto fedeli alla realtà, migliorando così anche l’esperienza di visione dello spettatore, che diventa più immersiva.

Fondamentale è anche il supporto ai contenuti HDR, che comportano una gestione più accurata del contrasto, generando neri più profondi e bianchi più luminosi. In questo modo vengono rivelati una serie di dettagli dell’immagine che prima venivano nascosti da una gestione non ottimale del contrasto.
UHD Dimming infine migliora ulteriormente l’esperienza di visione, suddividendo lo schermo in sezioni al fine di ottimizzare colore, nitidezza e contrasto.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE55KU6020, TV 4K con schermo da 55 pollici

Smart TV e funzionalità

Samsung UE55MU6100 può essere collegata a internet, tramite il wi-fi integrato o per mezzo del cavo ethernet, dandovi accesso alla moltitudine di contenuti e servizi on demand che offre la rete. Per esempio potrete godervi il meglio dello streaming online da piattaforme a pagamento o gratuite, oppure ancora scaricare app per videogiochi.

Samsung ha fatto un grande lavoro per dare a questa smart TV un’eccellente usabilità, partendo dall’interfaccia. Smart Hub è intuitiva e di facile utilizzo anche per chi si avvicina per la prima volta a una smart TV, perché raccoglie in modo ordinato tutti i contenuti in un unico posto. Potrete anche visualizzare una piccola anteprima di ciò che state per guardare prima di selezionarlo.

Il sistema di Auto Detection individua tutti i dispositivi collegabili al TV, permettendovi per esempio di gestirla dal vostro smartphone, tramite una app dedicata. Se però volete continuare a usare il telecomando potete farlo con la massima comodità perché grazie a One Remote Control potrete gestire tutti i device connessi alla TV da un unico telecomando. Inoltre potete anche contare sulla funzione di comando vocale, che vi aiuterà nella ricerca dei canali.

Conclusioni

Sicuramente questa si è rivelata un’ottima smart TV di fascia medio-alta, che compensa un prezzo un po’ elevato per uno schermo da 55 pollici (parliamo di circa 750-800 euro) con molte funzionalità e un’ottima qualità delle immagini.

Sei interessato a questo TV? Scopri le nostre offerte per il Samsung UE55MU6100!

Pro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Ottimizzazione ulteriore dei colori

Contro

  • Prezzo un po’ alto
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE55MU6100
Author Rating
51star1star1star1star1star