Home » Recensione Samsung UE55MU6400, ottimo TV della linea Ultra HD
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE55MU6400, ottimo TV della linea Ultra HD

Samsung UE55MU6400

Samsung UE55MU6400 rientra nella serie di modelli Ultra HD del colosso coreano in cui sono presenti schermi di diverse dimensioni. La smart TV in questione è un 55 pollici in cui la tecnologia di ottimizzazione delle immagini fa un ulteriore passo in avanti, a cominciare dalla riproduzione realistica dei colori. Non manca la cura del design e soprattutto dell’usabilità, dove vengono confermate tutte le comodissime funzionalità presenti anche negli altri modelli della serie.

Design e caratteristiche tecniche

Lo slim design è una delle caratteristiche che accomunano l’estetica di tutti i televisori della serie Ultra HD del colosso coreano. L’aspetto di Samsung UE55MU6400 è stato quindi disegnato per risultare elegante nella sua semplicità che, sebbene non brilli per originalità, è in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, senza mai stonare con l’arredamento. Perfetto per salotti medio-grandi, non occupa molto spazio (può anche essere montato a parete) e potrete lasciarlo con la parte posteriore in mostra, dato che anche il retro è stato molto curato. La configurazione del lato posteriore è molto pulita e sembra quasi una lastra di metallo liscia. Molto apprezzata è Clean Cable Solution, che convoglia ordinatamente i cavi attraverso la base di supporto del televisore, eliminando grovigli scomodi e sgradevoli alla vista.

La connettività del modello UE55MU6400 potrebbe essere ampliata, ma complessivamente è di buon livello. Avrete a vostra disposizione 3 porte HDMI per collegare altri device (quali console per videogiochi o lettori dvd) e 2 porte USB 2.0 per vedere film o immagini caricati su chiavetta. Presente anche un’uscita per l’audio digitale ottico, ma non una per le cuffie. La parte audio è composta da due altoparlanti incorporati (formato DTS, Dolby Digital) con una potenza di 20 Watt.

La classe di efficienza energetica è una A, per cui avrete anche un piccolo risparmio sui costi dell’elettricità.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello LED da 55 pollici con risoluzione 4K Ultra HD, colonna portante per la riproduzione di immagini di alta qualità. Grazie alla certificazione UHD rilasciata dall’Ente Digital Europe, acquistando questo modello avrete la garanzia di potervi godere un film, o qualunque altro contenuto, in vera risoluzione Ultra HD.

Anche la riproduzione dei colori naturali è molto importante per la qualità delle immagini. Il sistema Active Crystal Colour amplia la gamma cromatica del 20%, permettendovi di cogliere tutte le sfumature di un colore: il risultato sono immagini decisamente più realistiche e quindi un’esperienza di visione più coinvolgente.

All’alta qualità di visione contribuiscono anche il supporto ai formati HDR e la tecnologia UHD Dimming. HDR, lo standard più utilizzato dai registi internazionali, gestisce molto bene la luminosità e il contrasto, dando vita a neri più profondi e bianchi più intensi. In questo modo vengono messi in risalto tutti quei dettagli che prima erano nascosti dalle zone d’ombra o dalla luce troppo forte. La tecnologia UHD Dimming lavora anch’essa sui dettagli, suddividendo lo schermo in più parti per poter ottimizzare nitidezza, il livello di nero e di bianco e quindi il contrasto.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE49MU7000: l’Ultra HD fa un altro passo avanti

Smart TV e funzionalità

Ogni modello di questa serie si contraddistingue per la cura della user experience e Samsung UE55MU6400 non fa eccezione. Con One Remote Control, per esempio, potrete gestire tutti i dispositivi connessi alla TV da un unico telecomando. Inoltre viene anche supportata la funzione di comando vocale, che velocizzerà la ricerca dei canali.

Grazie al sistema di Auto Detection verrà individuato ogni device mobile collegabile alla smart TV e verrà inserito in una lista da cui potrete selezionarlo per controllare il televisore. Per esempio potrete gestire contenuti e opzioni della TV dal vostro smartphone.

L’interfaccia Smart HUB è semplice e intuitiva, perché raccoglie in un unico posto e in modo ordinato tutti i contenuti selezionabili. Inoltre, potrete guardare una piccola anteprima del programma prima di selezionarlo.

Conclusioni

Questo TV conferma l’alto livello qualitativo di tutta la serie Ultra HD del colosso coreano. Il prezzo di circa 800 euro è forse un po’ alto, ma si tratta di una smart TV che offre davvero molto.

Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare Samsung UE55MU6400 in offerta!

Pro

  • Schermo da 55 pollici
  • Ultra HD certificato

Contro

  • Prezzo un po’ alto
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE55MU6400
Author Rating
41star1star1star1stargray