Home » Recensione Samsung UE65NU8000: un grande TV che non si fa mancare nulla
Recensioni Recensioni TV

Recensione Samsung UE65NU8000: un grande TV che non si fa mancare nulla

Samsung UE65NU8000

Samsung UE65NU8000 fa parte della serie Premium dei televisori UHD del brand sudcoreano. In pratica, dopo questi modelli, ci sono solo i nuovissimi QLED che rappresentano la punta di diamante di Samsung. Pertanto, abbiamo di fronte un prodotto dalle caratteristiche davvero interessanti ma con un prezzo che va di pari passo con le prestazioni. Curatissimo nel design, presenta un profilo molto sottile e cornici in metallo particolarmente eleganti. Lo schermo da 65 pollici, oltre che gigantesco, è anche incredibilmente definito e luminoso. Le funzioni smart sono spinte al massimo dalla piattaforma Tizen di Samsung ed il comparto audio si distingue per potenza. Volendo essere pignoli, manca il local dimming per l’ottimizzazione della retroilluminazione. Certo, ci si potrebbe passare sopra ma, considerando il prezzo di poco inferiore ai 2000 euro del TV, è una mancanza che ci preme sottolineare.

Costruzione e Design

Cornici contenute, profilo sottile e cura maniacale dei dettagli: ecco l’identikit del Samsung UE65NU8000 a livello estetico. Anche la base è realizzata con grande cura e garantisce al televisore il sostegno necessario senza perdere eleganza. Infatti, è realizzata a T, con la parte frontale che riprende la tinta delle cornici dello schermo. Davvero utile è anche il sistema anti-ingarbugliamento dei cavi che consente di tenere sempre in ordine il retro del TV

Pienamente soddisfacente la dotazione di porte ed ingressi. Ve ne sono ben 4 in formato HDMI e 2 USB. Non manca la porta ethernet e tutte le uscite audio e video più diffuse. Parlando di connessioni wireless, poi, può contare sul Wi-Fi e sul Bluetooth. In aggiunta, attraverso il Samsung Cloud, è possibile sincronizzare e condividere fra più device le nostre foto o i nostri documenti.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE55MU6100: colori e contrasto di alto livello

Display

Come anticipato, manca il local dimming per ottimizzare la retroilluminazione LED del display. Ciò nonostante, questo pannello da 65 pollici lascia a bocca aperta per risoluzione e qualità dell’immagine. È uno schermo 4K che può contare sull’HDR10+, ovvero l’ultima e più innovativa versione di questa tecnologia, in grado di mettere in evidenza i contrasti fra luci e ombre in modo esemplare. I colori sono brillanti e gli angoli di visione si mantengono sempre ottimi. Inoltre, grazie all’UHD upscaling, anche i contenuti con risoluzione più bassa tornano a splendere.

Software

Anche sul Samsung UE65NU8000 il sistema operativo è Tizen, mosso da un potente processore quad-core di ultima generazione. Il tutto assicura una buona fluidità generale dell’interfaccia e la mancanza di fastidiosi lag nello scorrere il menù. Non mancano le funzioni smart più importanti come lo streaming da piattaforme online (Netflix, YouTube…) e la possibilità di scaricare dallo store Samsung tanti contenuti aggiuntivi, fra cui app, film e brani musicali. Come sta accadendo sempre più spesso, anche con questo TV si possono usare i comandi vocali, da impartire attraverso un microfono presente nel telecomando. Telecomando che è di tipo puntatore, aspetto che agevola molto la navigazione. Infine, c’è il la piena compatibilità con SmartThings, un’app per smartphone che ci permette di agire sulle impostazioni del TV e di altri elettrodomestici di casa che la supportino.

Comparto audio

Molto bene il suono che esce dai 2 speaker posti sul retro del TV e che possono contare su una potenza complessiva di 40 Watt. Inoltre, pur sprovvisto di subwoofer, il Samsung UE65NU8000 riproduce con apprezzabile qualità anche le frequenze più basse, per amplificare il coinvolgimento durante la visione di un film. Ovviamente, supporta il Dolby Digital Plus e permette, tramite il collegamento Multiroom Link, di connettere uno o più speaker wireless esterni.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo è di poco inferiore ai 2000 euro, fattore che può dissuadere più di un consumatore dall’acquisto. Certo è che siamo di fronte ad uno dei migliori TV di Samsung, in cui la cura dell’immagine va di pari passo con quella del design e del suono.

Vai su Yeppon.it e acquista Samsung UE65NU8000 oppure valuta le altre offerte attive sui TV Ultra HD 4K di Samsung!

Samsung UE65NU8000: pro

  • Bello, sottile ed elegante
  • Immagine di qualità superiore
  • Connettività completa
  • Buona resa audio

Samsung UE65NU8000: contro

  • Manca il local dimming
  • Prezzo alto

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung UE65NU8000
Author Rating
51star1star1star1star1star